![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Logistica & Spedizioni Sezione dedicata a alla logistica e a tutto quello collegato con la gestione del magazzino e delle spedizioni |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti, sto cercando di comprendere come funzionano le vendite al di fuori dell'Europa, in quanto sto progettando un ecommerce di abbigliamento rivolto al mercato estero.
Consideriamo ad esempio un prodotto che ho in vendita a 80€ prezzo finale esposto sul sito ovviamente comprensivo di iva. Se questo prodotto viene acquistato da per esempio un americano, io ricevo il suo pagamento per 80€. A questo punto quando glielo spedisco devo emettere fattura senza iva, per 80€ che è la cifra che mi ha pagato o per 80€ meno la % di iva? E come funziona con la dogana, quello che non si paga di iva lo si paga in dazi alla dogana? Ho le idee un po confuse, ma essendo un aspetto fondamentale del mio business ringrazio tantissimo chi perderà qualche minuto a chiarirmi le idee! |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Poi se la vede lui con eventuali importi da pagare nel paese di destinazione (dazi, eventuale iva, spese di sdoganamento, etc), ma tu questo non lo puoi sapere ed hai assolto i tuoi obblighi in maniera corretta. |
|
|
|||
|
|||
|
Innanzitutto grazie per la risposta. Ma allora essendo il mio sito diretto a vendere all'estero non dovrei esporre i prezzi senza iva? E il mio ipotetico cliente come puó sapere quanto gli verrà a costare effettivamente il mio prodotto essendoci anche la questione della dogana?
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ci sono vari modi per fare questo e lo puoi anche scrivere chiaramente nel sito. Se il tuo mercato di riferimento è prevalentemente fuori UE fai vedere solo prezzi netti e via. |
|
|
|||
|
|||
|
Vorrei vendere sia in UE che fuori dall'UE. Mi trovo quindi a dover esporre un prezzo unico. A questo punto mi chiedo se non sia fattibile esporre sempre il prezzo ivato, e nel caso di acquirenti extra UE, fermo restando l'emissione di fattura esente iva, tenere la differenza per coprire i dazi e le tasse della dogana
|
|
|
|||
|
|||
|
Se fai B2C il prezzo, come prevede la legge, deve essere comprensivo di IVA.
Quasi tutti i software che gestiscono e.commerce hanno questa funzione. Sparisce l'IVA se il cliente inserisce come indirizzo un paese extra UE. Le più comuni piattaforme, anche open source, sono fatte in questo modo. |
|
|
|||
|
|||
|
Il mio obiettivo è quello di evitare problemi al cliente, vorrei quindi evitargli la parte dei dazi e delle tasse in dogana pagandole io al posto suo, per farlo però devo vendere al prezzo ivato, di modo che quel 20% in più che incasso lo utilizzo poi per pagare in dogana.
Leggendo discussioni più vecchie come ad esempio questa http://www.aicel.it/forum/showthread.php?t=30659 mi sembra di capire che sia una prassi già utilizzata, quelloche vorrei capire è se è corretta o meno... |
|
|
|||
|
|||
|
Ci sono paesi in cui la tassa di importazione per alcune tipologie di prodotti è superiore al nostro 21%; inoltre si paga anche il dazio, e la commissione del corriere. Non credo che ti convenga.
|
|
|
|||
|
|||
|
Segnalo per chi fosse interessato che facendo alcune ricerche online ho trovato questo sito dell'UE in cui è possibile calcolare per ogni singolo paese in cui si volesse esportare la tassazione a cui si va incontro
EDIT c'è già nell'area link utili Non serve aggiungerne altri Marino Ultima modifica di hostwebservice : 23-01-2012 alle ore 13:33. Motivo: link rimosso |
|
|
|||
|
|||
|
scusate quale e' il link per il calcolo dei dazi doganali vs l'estero ?
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|