![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Riferimenti Normativi I riferimenti normativi applicati e applicabili all'ecommerce. Compendio di leggi, decreti e circolari applicabili al commercio elettronico |
![]() |
| Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
salve amici...
chissa se qualcuno riesce a risolvere il mio dubbio. come molti di voi io mi occupo di commercio elettronico importando dalla cina l'attuale articolo che importo della cina ha un certificato CE emesso da una ditta italiana per cui nessun problema di importazione. ora ho l'occasione di importare un articolo simile il cui venditore cinese mi fornisce una dichiarazione di conformita ( ovvero che il prodotto e conforme alle normative ..ecc ecc ecc ) per ora ho importato un piccolo lotto di 10 pezzi al fine di verificare la qualita e in dogana mi hanno fatto firmare una dichirazione sostitutiva di notorieta nel quale dichiaro, sotto mia responsabilita' , che il prodotto importato in quella fattura e' conforme alla direttive CE..ecc.ecc.ecc. ora intendo acquistare un container intero ma il dubbio e' : - se compro in cina devo obbligatoriamente comprare merce gia certificata CE in italia o europa - o posso comprare prodotti che hanno questa dichiarazione di conformita e poi, sotto mia responsabilita , dichiarare che corrisponde alle varie normative ecc..ecc ..e poi solo in caso la guardia di finanza della dogana sia un dubbio la merce verrebbe sottoposta a test ( tra l'altro a carico di chi i relativi costi? ) e se corrisponde restituita e in caso non corrisponda incorrere nelle sanzioni del caso? non riesco trovare nessuno che sappia dammi una risposta.. |
|
|
|||
|
|||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Salve, a tutti
mi trovo nella stessa situazione ho preso un lotto di prodotti ed il produttore cinese mi ha inviato dei documenti compreso uno emesso da un notified body. La dogana mi ha contattato chiedendomi il certificato di conformita CE. Ho allegato quest'ultimo e mi ha risposto chiedendomi nuovamente il certificato di cui sopra. Siccome non mi hanno proposto di eseguire una dichiarazione sostitutiva CE posso inviarla io fino a quando non riesco a far eseguire una certificazione in Italia (c'e' un file pdf da qualche parte). Io non ho ancora inteso se le certificazioni dei produttori cinesi possono essere valide o meno, tipo quelle eseguite da un ente notificato. Grazie a tutti.
|
|
|
|||
|
|||
|
Rispondo in ritardo, ma a beneficio di chi legge (almeno spero)...
Si.. il certificato devi emetterlo tu, sulla base dei test reports fatti fare ad un laboratorio tuo proprio, o terzo, in quanto sei tu che importi (si chiama autocertificazione CE del produttore). La dogana non può accettare certificati emessi in nome e per conto di ditte cinesi "esportatrici dalla Cina" Infatti, divenendo importatore, per la legge, hai gli stessi oneri di un produttore, e come produttore puoi emettere autocertificazione CE (ma solo se hai fatto fare ad un laboratorio tuo interno, o di terze parti i "test reports" ovviamente, test reports che invierai alla dogana o alle autorità ("solo se richiesti") assieme al tuo autocertificato CE e che dovrai conservare scrupolosamente per 10 anni, assieme ad un campione del prodotto). I test reports, sono un malloppo di decine di pagine, dove sono elencati tutti gli schemi di progettazione, ed i test effettuati per dimostrare la compatibilità del prodotto alla normativa CE di riferimento Nell'emettere il tuo auto-certificato ti potresti basare pure sui "test reports" che ti passa il produttore cinese, ma in tal caso credo che faresti una certificazione al buio (rischi che i test reports che ti passa il produttore cinese siano magari non effettuati correttamente) Oppure, in alternativa, il certificato lo fai emettere da un laboratorio specializzato, italiano od europeo, ma in nome e per conto tuo. |
|
|
|||
|
|||
|
Domanda:
mi sembra che la marcatura CE sia richiesta solo per alcune famiglie di prodotti, tipo materiale elettrico o elettronico, giocattoli. E' esatto? Oppure è richiesto per QUALSIASI prodotto importato? |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
che io sappia, oltre alle categorie da te citate (dispositivi elettronici, giocattoli), grosso modo, altri prodotti che richiedono per legge la certificazione ed il marchio CE, sono ad esempio: macchine industriali, ascensori, dispositivi medici, imbarcazioni da diporto, infissi, caldaie, apparecchi a gas, prodotti da costruzione, strumenti di misura, articoli pirotecnici In ogni caso, di anno in anno aumenta l'elenco dei prodotti assoggettati a marchio CE. Quindi bisogna tenersi costantemente informati nel proprio settore. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Facciamo un po di ordine. Chiunque importi qualcosa nella UE ne è responsabile. Tutti i prodotti devono essere sicuri.
Detto questo per poter vendere devo sapere alcune cose: alcuni prodotti devono essere marcati CE, e sono quelli individuati da alcune direttive europee. I prodotti non marcati CE spesso hanno regolamenti europei a cui rispondere, come ad esempio il Reach. Quando comprate da extra UE dovete accertarvi di farvi dare i test report giusti, che i laboratori abbiano almeno una sede all'interno dell'unione europea e redigere una dichiarazione di conformità firmata. I test report dovrebbero essere citati in un fascicolo tecnico dove si evidenzia il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza del prodotto. Mandare solo i test e la dichiarazione ogni tanto può funzionare, ma spesso l'ing. Correggia del ministero dello sviluppo economico manda a fare i test in laboratori italiani. Questi test li paga l'importatore. Spero di aver dato un idea. Ciao
|
|||
|
|||
|
Grazie per le info, ma se i test sono extra cee? Tipo dagli stati uniti? Sono validi? Nel caso invece vengano dall'inghilterra?
|
|
|
|||
|
|||
|
Riporto alcune citazioni dal sito REACH del ministero italiano:
reach.sviluppoeconomico.gov.it/testo-del-regolamento "Il Regolamento prevede in particolare la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nel territorio dell’Unione in quantità pari o superiore ad 1 tonnellata all’anno." Ultima modifica di hostwebservice : 27-10-2012 alle ore 18:36. |
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|