Certificato CE-dichiarazione di conformita: dubbi
salve amici...
chissa se qualcuno riesce a risolvere il mio dubbio.
come molti di voi io mi occupo di commercio elettronico importando dalla cina
l'attuale articolo che importo della cina ha un certificato CE emesso da una ditta italiana per cui nessun problema di importazione.
ora ho l'occasione di importare un articolo simile il cui venditore cinese mi fornisce una dichiarazione di conformita ( ovvero che il prodotto e conforme alle normative ..ecc ecc ecc )
per ora ho importato un piccolo lotto di 10 pezzi al fine di verificare la qualita e in dogana mi hanno fatto firmare una dichirazione sostitutiva di notorieta nel quale dichiaro, sotto mia responsabilita' , che il prodotto importato in quella fattura e' conforme alla direttive CE..ecc.ecc.ecc.
ora intendo acquistare un container intero ma il dubbio e' :
- se compro in cina devo obbligatoriamente comprare merce gia certificata CE in italia o europa
- o posso comprare prodotti che hanno questa dichiarazione di conformita e poi, sotto mia responsabilita , dichiarare che corrisponde alle varie normative ecc..ecc ..e poi solo in caso la guardia di finanza della dogana sia un dubbio la merce verrebbe sottoposta a test ( tra l'altro a carico di chi i relativi costi? ) e se corrisponde restituita e in caso non corrisponda incorrere nelle sanzioni del caso?
non riesco trovare nessuno che sappia dammi una risposta..
|