![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Web Marketing Marketing, advertising, CMR, Motori di ricerca, Mal, Comparatori di Prezzi ecc... |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti
![]() Come ben saprete il tema principale dell'ultimo convegno Aicel è stato la "Fiducia"... il motivo è semplice: secondo me la Fiducia è l'elemento che fa la vera differenza tra il commercio elettronico e quello tradizionale. Se ci pensate la gente ancora oggi acquista molto più offline che online nonostante comunque (meno male ) il commercio elettronico cresca velocemente. Ciò vuol dire che la gente ha ancora molto a che fare con persone in carne ed ossa... quindi instaura rapporti personali ed intrattiene conversazioni umane. E' vero che i rapporti online non saranno mai lontanamente paragonabile a quelli offline ma è anche vero che forse potremmo fare un piccolo sforzo in quella direzione utilizzando degli strumenti che già oggi abbiamo tutti a disposizione. Per ora mi fermo qui....idee?
|
||||
|
||||
|
Interessanti spunti, ma a mio avviso cozzano un pò con la realtà.
Mi spiego meglio la grande distribuzione che ormai imperversa è piena di commessi che, non per colpa loro, spesso non conoscono quello che vendono. Mentre un EComm può recuperare un po di fiducia con il servizio di pre e post vendita, in particolar modo con pochi fattori:
Ciao Sèvero PS. benvenuto in AICEL, spero che si possa creare una buona sinergia con il tuo forum |
|
|
|||
|
|||
|
Concordo con quanto dici riguardo l'aspetto "competenza"... su quello non discuto
Ciò su cui rifletto è unicamente la "Modalità d'acquisto" della maggior parte della gente... in particolare le caratteristiche di tale modalità.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Di sicuro vi sono delle differenze oggettive dovuti alla diversità del mezzo. Certo iniziare a parlare di Fruibilità ed Accessibilità di un ECom a mio avviso entriamo in un marasma dove serve un intero forum dedicato. Ciao Sèvero |
|
|
|||
|
|||
|
Lo penso anche io
anche se tutto sommato discuterne e ragionarci un pò insieme non ci costa nulla. Magari vien fuori qualche buona intuizione o idea. Ciao Severo
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ho iniziato a portare avanti il concetto di 'fiducia' praticamente dal 1° giorno di vita di carrelli.it (ovvero l'idea del progetto) L'ho portato avanti anche per il convegno (nonostante molti avessero giudicato fallimentare l'idea). Alla base di tutto una mia considerazione: non si possono generare conversioni significative se non dando fiducia a chi visita il nostro eshop. Non esistono tecniche di marketing o tecniche di posizonamento SEO in grado di generare conversioni se alla base non c'è un negozio di 'fiducia'. Conosco decine di casi di eshop perfetti sotto molti punti di vista, ottimamente posizionati per le keywords principali ma che falliscono i termini di conversioni... E' nella nostra natura umana cercare la fiducia. Abbiamo il salumiere di fiducia, il negozio d'abiti di fiducia, il barbiere di fiducia, la lavanderia di fiducia, il medico di fiducia... arriviamo a dare fiducia ad un brand piuttosto che ad un altro, ad dare fiducia ad una grande catena rispetto ad un'altra. Siamo fatti così.. ci dobbiamo fidare di qualcuno! ![]() E come si conquista la fiducia in un mercato 'virtuale'? Un buon inizio è quello di trasmettere sicurezza..... Mi fermo qui... ma potrei continuare per un intero altro convegno!
Io SonoSicuro quando compro on-line, tu? SonoSicuro, l'acquisto intelligente! carello o carrelli ? c'è chi li chiama carrelli manuali ------------------------- Andrea Spedale Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino sollevatori <= Solleviamo il tuo business! |
|
|
|||
|
|||
|
....Bingo!
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Secondo me questo è il secondo passo, o meglio di pari passo con il primo ... che è quello di cui sopra. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
ho inserito questa OPZIONE (scorrete a fondo pagina) e trovate SCRIVI AL CAPO la figura di un CAPO che dietro controlla e supervisiona tutto devo dire che sta portando ottimi risultati non tanto come lamentele e segnalazioni ma come relazione con i clienti "già acquisiti" si consolida un senso di fiducia reciproco in molti chiedono per esempio consigli, una promozione a loro dedicata, un premio extra, un omaggio ecc.. ecc.. come la sfrutto ?? ti faccio questo REGALO (in genere è un prodotto che non hanno mai utilizzato) se mi fai conoscere x,y e z su 20 clienti che scrivono mi ritrovo 60 nuovi nominativi su cui poi lavorarci in followup
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Oggi ringraziamo la nascita dei social network
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|