e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Riferimenti Normativi

Avvisi

Riferimenti Normativi I riferimenti normativi applicati e applicabili all'ecommerce. Compendio di leggi, decreti e circolari applicabili al commercio elettronico

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 17-03-2012, 19:27
M1chel M1chel non è connesso
Junior Member

Predefinito aprire sito che offre servizi online

Salve a tutti,

avrei bisogno di informazioni riguardo le normative che regolano l'apertura di un sito che offre servizi online o che offre spazi pubblicitari.

ho cercato online e sono contento di aver trovato il vostro forum perchè è un'ottima risorsa, ma perlopiù le guide e i topic fanno riferimento ad attività di commercio di beni per quanto io possa aver capito.

Io vorrei sapere quale iter e quali obblighi di legge ho nel creare un sito che offre invece servizi online. ad esempio se offro ai miei utenti spazio per creare un loro profilo e pubblicare foto al costo di un abbonamento mensile.
il famoso modello di business freemium insomma.

allo stesso modo vorrei sapere come mi devo regolare se invece i servizi offerti sul mio sito sono gratuiti ma io volessi guadagnare tramite le pubblicità sul mio sito.

Ringrazio caldamente chiunque può darmi qualche info o indicarmi qualche risorsa da leggere in merito.

e ancora complimenti per il forum visto che sono nuovo
Non letto 20-03-2012, 02:05
M1chel M1chel non è connesso
Junior Member

Predefinito

vedo che purtroppo in 3 giorni questo argomento ha ricevuto molte visite e nessuna risposta.. mi preoccupo sulla complessità della faccenda

io nel frattempo continuo le mie ricerche e ora mi chiedevo: può essere che un'attività che offre un applicazione sul web anche se non vende realmente un software ma abbonamenti per usufruire del sito possa rientrare nel codice 62 della classificazione Ateco?

Citazione:
62
PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE [Nascondi descrizione]
Questa divisione include le seguenti attività, mirate a fornire servizi specifici nel settore delle tecnologie informatiche: scrittura, modifica, verifica e assistenza software; pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano hardware, software e tecnologie delle comunicazioni; gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati ed infine altre attività professionali e tecniche legate al settore informatico.

http://www3.istat.it/strumenti/defin....3&codice=J-62

in tal caso l'iter di inizio attività sarebbe lo stesso din un e-commerce?

è la sezione giusta per questo argomento o dovrei spostare il topic in "burocrazia"?
Rispondi

I tag
norme, online, pubblicità, servizi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum