e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Riferimenti Normativi

Avvisi

Riferimenti Normativi I riferimenti normativi applicati e applicabili all'ecommerce. Compendio di leggi, decreti e circolari applicabili al commercio elettronico

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 15-09-2011, 19:05
ilmcommerce79 ilmcommerce79 non è connesso
Junior Member

Predefinito Ecommerce "beta" e tutela privacy

Salve a tutti,
ho intenzione di aprire un ecommerce di beni digitali. Il sito sarebbe di tipo multivendor, cioè consentirebbe a ciascun utente di registrarsi e vendere i propri prodotti sulla piattaforma (ovviamente a me andrebbe automaticamente una percentuale, ho già trovato uno script PHP in grado di fare questo e sono riuscito a farlo funzionare). Tutti gli acquisti e i pagamenti avverrebbero tramite Paypal, quindi sul mio server non transiterebbero direttamente né verrebbero memorizzati numeri di carte di credito e conto corrente ma solo l'anagrafica (che potrei ulteriormente ridurre anche a una email e a una password, a meno che non sia obbligato per motivi fiscali a identificare con chiarezza ciascun venditore), lo storico degli ordini e l'email associata al conto Paypal dove ognuno riceverebbe i pagamenti. Trattandosi però pur sempre di trattamento dati personali sono preoccupato per gli eventuali accertamenti cui potrei andare incontro. Basta farsi un giro su Internet per capire che una multa del Garante non è certo come una contravvenzione per divieto di sosta: basterebbero una piccola distrazione da parte mia o un attacco al mio server per far scattare a mio carico penali da incubo, fino a 60.000 euro + la reclusione. Sapendomi tendenzialmente disordinato e un po' discontinuo, in generale entro sempre in agitazione all'idea che basti una virgola fuori posto per ritrovarmi in un mare di guai, perciò nonostante sia ormai tutto pronto non sono ancora partito e non nascondo che la cosa mi fa una certa rabbia. Alla ricerca di una formula che mi evitasse un bel po' di mal di testa, sono infine approdato a un sito simile a quello che vorrei lanciare io, che nella sua privacy policy alla voce 'Reclami', specifica che il sito è ancora in una fase di test e che quindi lo staff non garantisce al 100% sull'integrità dei dati pur ottimizzando al massimo gli sforzi in questa direzione. Tra l'altro si tratta di un sito italiano, quindi assoggettato a tutti gli effetti alla nostra normativa. Ho contattato una società di consulenza privacy che risolve quesiti online per 30-40 euro chiedendo se questa fosse una soluzione valida, ma loro mi hanno risposto che la faccenda è delicata e richiederebbe una consulenza approfondita per circa 1600 euro. In attesa di contattare magari un altro consulente, vorrei un po' il vostro parere. E' possibile tutelarsi preventivamente da reclami, denunce ecc. inserendo una clausola del tipo 'as is' come quella di molte licenze software, e cioè "il prodotto/servizio è offerto così com'è, ognuno lo usa a proprio rischio"?
Non letto 16-09-2011, 00:15
L'avatar di AndreaSpedale
AndreaSpedale AndreaSpedale non è connesso
Fondatore AICEL

Invia un messaggio via ICQ a AndreaSpedale Invia un messaggio via MSN a AndreaSpedale Invia un messaggio tramite Skype™ a AndreaSpedale
Predefinito

hai sbagliato forum
Andrea Spedale
Carrelli.it <= 500 soluzioni per la logistica di magazzino
Transpallet Manuale <= stai cercando una soluzione?
Non letto 16-09-2011, 00:39
ilmcommerce79 ilmcommerce79 non è connesso
Junior Member

Predefinito

In che senso??????
Non letto 17-09-2011, 21:54
Aerendir Aerendir non è connesso
Member

Predefinito

La nota che gli autori del sito che hai visto hanno messo nella policy non vale assolutamente nulla: la legge va rispettata sin dall'inizio, non c'è nulla da discutere.
Non letto 18-09-2011, 06:06
L'avatar di geromarsala
geromarsala geromarsala non è connesso
ANIMATORE & SUPPORTO TECNICO

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ilmcommerce79 Visualizza messaggio
Ho contattato una società di consulenza privacy che risolve quesiti online per 30-40 euro chiedendo se questa fosse una soluzione valida, ma loro mi hanno risposto che la faccenda è delicata e richiederebbe una consulenza approfondita per circa 1600 euro.
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaSpedale Visualizza messaggio
hai sbagliato forum
Citazione:
Originalmente inviato da ilmcommerce79 Visualizza messaggio
In che senso??????
nel senso che devi chiedere a consulenti esperti in materia come già indicato nel tuo primo post.
Hai letto il regolamento del forum AICEL prima di postare? Utilizza la funzione "CERCA", contiene già le risposte alle tue domande!!
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum