e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Web Marketing

Avvisi

Web Marketing Marketing, advertising, CMR, Motori di ricerca, Mal, Comparatori di Prezzi ecc...

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 09-10-2009, 18:35
Bibichris Bibichris non è connesso
Associato AICEL

Predefinito Dubbi per ottimizzare una campagna adwords

Citazione:
Originalmente inviato da fradefra Visualizza messaggio
Continuo il discorso iniziato qui: http://www.aicel.it/forum/showpost.p...8&postcount=41

Ecco il contesto. Abbiamo una campagna AdWords che funziona bene, ma vogliamo farla funzionare molto molto meglio.

Ogni volta che abbiamo seguito questo metodo, abbiamo almeno raddoppiato le performance, ma spesso si è andati molto oltre (anche sino a decuplicare).

Serve tempo, però. Questo è l'unico vincolo.

Vado per passi.

1) Aprire una nuova campagna, togliere la rete dei contenuti, impostare l'emissione a pari opportunità degli annunci, togliere l'ottimizzazione delle uscite, sospendere la campagna. La campagna deve restare sospesa sino a termine di tutte le operazioni. La vecchia, nel frattempo, continua ad andare.

2) Trasferire su un file di testo tutte le chiavi della vecchia campagna. Suddividerle in gruppetti di 4 o 5 chiavi attinenti. Se ci sono meno di 100 chiavi, cercarne altre (poi vediamo come).

3) Sul file di testo predisporre almeno tre annunci per ogni gruppo. Gli annunci, se possibile, dovrebbero essere fatti da due persone. Ogni annuncio deve contenere le chiavi, almeno nelle forme più importanti.

4) Trasferire le chiavi e gli annunci sulla campagna. Le chiavi vanno comprate tutte in corrispondenza estesa, salvo quelle che si possono sin dall'inizio identificare in corrispondenza esatta per via di dati pregressi disponibili.

5) Associare ad ogni gruppo di annunci una pagina di destinazione, accertandosi che non sia la home. In generale, meglio che sia una scheda o una categoria. Nel caso non esista una pagina adatta alle chiavi, fare una landing. Solo in ultima battuta, usare la home (ma non si dovrebbe mai fare).

5) Controllare il corretto funzionamento dei sistemi di Web Analytics, fare una conversione di provare, verificare che siano correttamente associate le espressioni chiave, la provenienza, la conversione, la pagina di destinazione, il rendimento economico in termini di fatturato. Per Google Analytics, ricordarsi di attivare un filtro per l'identificazione della pagina di provenienza interna ed uno per avere le chiavi cercate nel PPC (altrimenti lui fornisce quella pagata).

6) Controllare sulla vecchia campagna i bid di ogni chiave ed impostare sulla nuova un valore più basso, che porti, indicativamente, ad avere ogni chiave in 6 / 7 posizione. Meglio più basso che più alto.

7) Sospendere la vecchia campagna ed attivare la nuova.

8) Per le prime settimane, controllare un paio d'ore ogni giorno la nuova campagna, alzando progressivamente i BID per chiave, sino ad avere ogni chiave in 2 o 3 posizione. Verificare i Quality Score ed intervenire per sistemarli (solitamente si toccano gli annunci e le landing o pagine di destinazione o si fanno nuove suddivisioni di gruppi).

9) Controllare tutte le chiavi e verificare la corretta uscita. Passo fondamentale e difficile, perché Google lo ostacola con vari sistemi (e ne ha ottime motivazioni). Controllare che il budget disponibile copra tutte le 24 ore.

10) Controllare la posizione in SERP, lato naturale, di tutte le chiavi, dei title, delle descrizioni e delle url di destinazione, creando un foglio elettronico.

11) Solitamente a questo punto si è già arrivati ad avere un abbattimento del costo a metà, ma spesso anche meglio.

12) Comprare riviste di settore e leggerne redazionali e pubblicità. Navigare siti e blog di opinion leader e concorrenti. Estrarre tutte le altre chiavi, fare il lavoro già descritto nei punti 2 e 3, aggiungere alla campagna.

13) dopo un paio di mesi, cominciare a verificare il numero di conversioni, il conversion rate, il fatturato per chiave ed iniziare gli spostamenti di buget secondo criteri economici (non è detto che la chiave che porta più conversioni sia quella migliore). Sicuramente dopo 6 mesi togliere tutte le chiavi che non portino fatturato almeno doppio rispetto al loro costo, ma a volte, per margini di guadagno basso (come in alcuni settori), si tolgono le chiavi che non fatturano almeno il 300% o 500%.

14) Verificare le performance degli annunci ed iniziare una pratica di spostamento dei budget dagli annunci a scarsa performance verso quelli a più alta, con inserimento continuo di nuovi tipi di annunci, per esplorare quali abbiano a livello psicologico i migliori risultati (a volte vediamo un annuncio non funzionare solo perché si è usato il maschile piuttosto del femminile).

Direi che ce n'è a sufficienza per iniziare. Nel frattempo è passato un anno. Questo è il vincolo. Queste cose non si fanno in due mesi

Chi arriva qui, tra un anno, si faccia sentire, poi c'è il seguito, perché si può fare molto di più
Cavolo Fradefra, ho provato a seguire pedissequamente le tue istruzioni ma mi sono arenata alla seconda frase! Cpc cpr ppc nun t'areggae più! Ma non potevano inventarsi una cosa più semplice per noi comuni mortali ??

Ultima modifica di hostwebservice : 10-10-2009 alle ore 12:52.
Non letto 10-10-2009, 01:58
12print 12print non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

FradeFra e Alessio cosa ne pensate dell'offerta per CPA ?

da un mio primo test ho ottenuto buoni risultati:

1 gruppo da € 3,10 a 2,31 €
2 gruppo da € 2,87 a 1,70 €
3 gruppo da € 11,34 a 2,90 €

il primo rilevamento è fatto nei primi 15 giorni di settembre il secondo nei 15 successivi.
Non letto 10-10-2009, 10:04
fradefra fradefra non è connesso
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a fradefra
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 12print Visualizza messaggio
FradeFra e Alessio cosa ne pensate dell'offerta per CPA ?

da un mio primo test ho ottenuto buoni risultati:

1 gruppo da € 3,10 a 2,31 €
2 gruppo da € 2,87 a 1,70 €
3 gruppo da € 11,34 a 2,90 €

il primo rilevamento è fatto nei primi 15 giorni di settembre il secondo nei 15 successivi.
Io non so risponderti. Non ho ancora fatto test miei
Non letto 18-10-2009, 20:30
LaSte LaSte non è connesso
Junior Member

Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da Bibichris Visualizza messaggio
Cavolo Fradefra, ho provato a seguire pedissequamente le tue istruzioni ma mi sono arenata alla seconda frase! Cpc cpr ppc nun t'areggae più! Ma non potevano inventarsi una cosa più semplice per noi comuni mortali ??
sembra davvero impegnativa come attività....Mi piacerebbe cimentarmi in anche in questo ambito, ma le mie giornate dovrebbero essre di 48 ore per fare tutto...Se si volesse farla fare a qlc, cosa potrebbe costare?
Qualcuno qui mi consiglia o si propone?

Grazie
Stefania
Non letto 19-10-2009, 09:15
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LaSte Visualizza messaggio
sembra davvero impegnativa come attività....Mi piacerebbe cimentarmi in anche in questo ambito, ma le mie giornate dovrebbero essre di 48 ore per fare tutto...Se si volesse farla fare a qlc, cosa potrebbe costare?
Qualcuno qui mi consiglia o si propone?

Grazie
Stefania

Esistono molti modelli di costo, non c'è un prezzo standard.
Alcuni di quelli che conosco vanno a ore, fissano una tariffa e loro ti fanno un consuntivo mensile che si aggiunge al budget Google (che però proprio grazie al loro intervento si riduce di molto).
Altri vanno "a performance" cioè si fanno pagare un tot per ogni action che ti portano (contatto, iscrizione alla newsletter, ecc.) in funzione dell'obiettivo.
Altri vanno a visite, ecc. ecc.
Non letto 25-11-2009, 02:46
flavio furlan flavio furlan non è connesso
Member

Predefinito

Ciao Fra

cosa intendi esattamente nel punto 9 : controllare tutte le chiavi e verificarne la corretta uscita ? Lo fai direttamente nella pagina di ricerca di google ?

p.s a quando l'uscita della seconda parte ?

( per inciso : ti ricordi i problemi di cui ti avevo parlato di mancanza di pubblicazioni dei miei annunci ... spariti , ho chiuso la campagna vecchia , ne ho aperto una nuova , anzi più di una ... ed ora google sembra mansueto e ben disposto verso qualsiasi chiave o annuncio ! )
Non letto 26-11-2009, 00:53
Senior Member

Predefinito

A volte, per motivi veramente difficili da capire, delle chiavi che tu hai nella campagna, con quality score regolare, senza nessun avvisto negativo da parte di google, quando cercate non fanno visualizzare l'annuncio.

Quindi ci siamo presi l'abitudine di fare un controllo ogni tanto, su quelle chiavi che registrano poche impression.
Non letto 19-06-2012, 10:49
Filippo71 Filippo71 non è connesso
Junior Member

Predefinito

Bella guida!
Inoltre consiglio a tutti di cercare i buoni gratuiti da 100 € di adwords e con quelle allenarsi a realizzare ed impostare campagne. Ovviamente si puo usare un solo buono per sito, ma per allenarvi fate delle campagne lampo su altri siti tipo blog o articoli su di voi cosi da ricevere già qualche vantaggio.
Io pero con le parole a corrispondenza esatta mi trovo bene solo per quelle ad altissimo traffico, nelle nicchie le lascio aperte o ricevo troppe poche visite.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum