e - Commerce  AICEL FORUM   - dove l'ecommerce si incontra  

Torna indietro   e - Commerce AICEL FORUM - dove l'ecommerce si incontra > Parliamo di... > Cosa fare per....

Avvisi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Non letto 17-01-2008, 17:06
ungranbelfilm ungranbelfilm non è connesso
Member

Predefinito Creare un sito ecom + articoli di ogni tipo

Salve a tutti,
avrei un quesito.. A parte la burocrazia com6bis ecc...
Gestisco un portale/blog che fino ad oggi e' sempre stato no profit (a parte banner,adsense ecc.) Vorrei inserire nel portale una sezione dedicata alla vendita di un particolare computer assemblato stile concept e design . Mi piacerebbe realiz il tutto con un dominio nuovo che ovviamente porta il nome/logo del prodotto... Nel contesto pero' vorrei la possibilita' di creare comunque nel portale una sezione "shop" dedicato alla vendita di "qualsiasi" articolo... dall'abbigliamento, ai gadgets, ecc fino a proporre servizi per aziende quali e-shop, sviluppo siti ecc...

Chiedo troppo ?
E' possibile tutto cio ?
Grazie 1000 anticipate!
Non letto 17-01-2008, 17:10
Guido Guido non è connesso
Associato AICEL

Predefinito

Ciao allora non chiedi troppo, ma dipende come e stato fatto il tuo blog, cioe e una cosa tipo wordpress oppure no? ci sono dei siti tipo ecommerce che si pososno interfacciare con dei blob oppure potresti inserire all'interno del blog un link alla vetrina.....
Non letto 17-01-2008, 17:18
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Guido Visualizza messaggio
Ciao allora non chiedi troppo, ma dipende come e stato fatto il tuo blog, cioe e una cosa tipo wordpress oppure no? ci sono dei siti tipo ecommerce che si pososno interfacciare con dei blob oppure potresti inserire all'interno del blog un link alla vetrina.....

Ciao Guido, non uso wordpress, ma sono passato ad un cms proprietario . Il problema non e' di genere tecnico, ma burocratico. Nel senso "posso avviare un'attivita' di vendita di qualsiasi tipo di merce? " abbigliamento,tecnologia,gadgets...ecc.. ovviamente no alimentari sfruttando un solo dominio ? Esempio www.mioportale.com/shop/abbigliamento oppure www.mioportale.com/shop/gadgets ...ecc...
Non letto 17-01-2008, 17:33
Associato AICEL

Predefinito

Scusa avevo capito male.
Dunque se dal sito www.miosito.com trovi un link che punta a www.miosito.com/vetrina
il dominio resta sempre uno e quindi non devi fare doppie dichiarazioni.
Pero se il dominio è diverso quindi da www.miosito.com diventa www.miosito1.com allora ci vogliono due domini denunciati anche se non credo che tu debba denunciare un blog...
Quindi tutto cio che ha un nome a dominio diverso, anche se apparentemente e uguale, ha bisogno di una doppia dichiarazione, ovvero di due Mod 6 com bis oppure di uno solo con due domini (qui abbiamo visto che i comuni fanno richieste differenti)
Se il tuo blog e cosi "importante" e dato che hai un prodotto solo perche non usi un dominio di livello differente? tipo: nomearticolodidesign.nomedominiogiaintuopossessoco nblog.com?
Non letto 17-01-2008, 17:44
Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Guido Visualizza messaggio
Scusa avevo capito male.
Dunque se dal sito www.miosito.com trovi un link che punta a www.miosito.com/vetrina
il dominio resta sempre uno e quindi non devi fare doppie dichiarazioni.
Pero se il dominio è diverso quindi da www.miosito.com diventa www.miosito1.com allora ci vogliono due domini denunciati anche se non credo che tu debba denunciare un blog...
Quindi tutto cio che ha un nome a dominio diverso, anche se apparentemente e uguale, ha bisogno di una doppia dichiarazione, ovvero di due Mod 6 com bis oppure di uno solo con due domini (qui abbiamo visto che i comuni fanno richieste differenti)
Se il tuo blog e cosi "importante" e dato che hai un prodotto solo perche non usi un dominio di livello differente? tipo: nomearticolodidesign.nomedominiogiaintuopossessoco nblog.com?
Grazie, :-) trovo piu' risposte qui che dal consulente ...

Percio' se diventa un subdomino tipo abc.miodomino.com oppure efg.miodominio.com potrei denunciare un solo domino vero ?

Ok. Ma per il quesito degli articoli che vorrei vendere... Vorrei vendere qualsiasi cosa, dall'abbigliamento all'hardware ecc..ecc.. come devo comportarmi con il modulo com6bis? E possibile vendere qualsiasi articolo ?
Non letto 17-01-2008, 19:51
Associato AICEL

Predefinito

Ciao, allora forse ci siamo fraintesi.... allora il modello 6 com bis e un modello dove tu dichiari l'indirizzo web del tuo negozio. Ogni indirizzo di un negozio va sempre regolarmente denunciato, poi si dice con uno solo o con tanti com 6 bis ma ogni singolo url principale va denunciato. Per negozio si intende il luogo dove il consumatore virtualmente perfeziona l'acquito.
Tanto per capirci, io ho un azienda che si chiama azienda1 e ho un dominio www.azienda1.com dove c'e' solo la mia foto e il mio indirizzo. Poi ho un prodotto che si chiama prodotto1 e lo voglio vendere in un negozio dedicato all'url www.prodotto1.com.
Quando vado in comune non denuncio www.azienda1.com perche quello non è il dominio per la vendita. Denuncio invece www.prodotto1.com dove avviene la vendita.
Se invece il cliente arrivando sul sito www.azienda1.com trova un link che lo rimanda internamente al negozio dedicato al prodotto che risponde all'indirizzo www.azienda1.com/prodotto1, in quel caso li il dominio che fa fede e da denunciare è www.azienda1.com, perche prodotto1 è solo una directory.
Se invece il negozio è un dominio di un altro livello tipo www.prodotto1.azienda1.com allora devi denunciare prodotto1.azienda1.com. In teoria di dovrebbe vedere bene come gestisci le tue pagine ma diventa molto complicato spiegartelo cosi.....
Quello che non ho capito e perche tu mi parli dell'indirizzo del blog... a meno che questa non sia una testata giornalistica, al comune non credo gliene freghi molto di quell'indirizzo, loro vogliono solo sapere dove diavolo vendi te. Quindi se lo stesso negozio lo fai girare su due url diversi dovrai segnalare due url distinti.
Per quello che riguarda i generi, i nuovi codici istat 2007 non prevedono più per il commercio elettronico una differenza tra generi alimentari o generi non alimentari. Esiste un codice solo.
Quindi tu sul modello com 6 bis puoi mettere anche solo volendo commercio elettronico e basta, sempre che tu faccia solo quello.
Se sei una ditta individuale nella dichiarazione di attività puoi mettere solo "commercio elettronico", senza specificare cosa. Se tratti altri generi, come gli alimenti, gioielli o altro devi comunque adempiere ad altre normative o fare altre dichiarazioni, il fatto che tu dica che fai commercio di per se non ti abilità necessariamente a trafficare di tutto.
Altra cosa pero è che pero se non specifichi cosa vendi, i vari grossisti potrebbero non accettarti tra i clienti. Se vai dalla Nike e non vedono scritto "vendita attrezzatura sportiva" sulla visura questi non ti danno nulla. E in informatica è pure peggio.
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum