![]() |
|
|||||||
| Avvisi |
| Problemi, pareri ed opinioni Uno spazio per chi lavora e/o interessato al mondo dell'e-commerce, esperti o semplici curiosi, per esprimere le loro idee, opinioni, perplessita' in merito. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Allora da un'ultimo ordine di ieri, sono emersi alcuni aspetti che credo possano essere utili a tutti.
Allora un cliente effetta un ordine da spedire come REGALO -- ovviamente è periodo --  ad un suo parente. La merce arriva presso il destinatario e questa viene rifiutata per una stupida incomprensione tra il corriere e il destinatario ignaro ovviamente del regalo. Per fortuna ora è tutto a posto e la faccenda è sistemata. Ma questo pone alcune domande. In questo caso, vale il diritto di recesso? La risposta non mi sembra tanto scontata, in quanto l'ordine è stato rifiutato da una terza persona che non è il diretto acquirente. Inoltre anche volendo applicare il diritto di recesso, si viene sempre più ad evidenziare come le spese di trasporto siano un SERVIZIO ACCESSORIO, in pratica io ti vendo un servizio, che in questo caso è il trasporto per far arrivare il tuo regalo dove vuoi tu. Che ne pensate a riguardo? Ciao Angelo |
|
|
|||
|
|||
|
che il diritto di recesso inizia dopo acer ritirato il pacco on prima
|
|
|
|||
|
|||
|
Esatto, secondo me, il cliente comunque il trasporto e tenuto a pagarlo o chi gli esegue un regalo, perche comunque lui ha diritto a recedere la merce, ma non la consegna..... comunque hai ragione il diritto interviene dopo la consegna....
TUASPESA.IT EX EuroIdea |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
In sostanza se la merce mi fosse tornata indietro, io avrei potuto richiedere il pagamento per questo servizio. |
|
|
|||
|
|||
|
Salve.
Io porrei un problema diverso: come fare per non farsi tornare indietro un pacco che è stato spedito e di cui abbiamo giàpagato le spese di spedizione? Attenzione, non parlo di diritto di recesso (dove le spese sono comunque a carico dell'acquirente) ma di "rifiuto" della merce spedita e ritorno al mittente della stessa. Come farsi pagare le spese? Come non rimetterci? La domada appare pleonastica perchè la risposta giusta sarebbe: "mettere tutto in mano ad un legale" ma ha un senso farlo per pochi euro? Che esperienze avete vissuto in tale situazione? Luigi |
|
|
|||
|
|||
|
mi sembra di capire che parli di contrassegno...
noi non lo abbiamo mai attivato appunto per evitare queste perdite non gestibili, in quanto anche azioni legali per 7-10 Euro mi sembrano inutili. Si potrebbe pensare di valutare l'incidenza di questi "ritorni indesiderati" e splamarli su tutte le spedizioni in modo tale da recuperare le spese, ma sinceramente non mi va di svantaggiare tutti per alcuni utenti che si "divertono" ![]() Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Una gran parte dei nostri ordini è in contrassegno e per quanto abbiamo tentato in vari modi di favorire il pagamento anticipato non siamo riusciti a modificare la situazione. Volete darci un consiglio? Grazie. Luigi |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
La norma (DLgs 185/99), a mio giudizio, non chiarisce come gestire le spese di trasporto. Si limita a dire che non ci devono essere penalità(Art. 5 comma 1) e a vieta l'addebito di "spese" generiche. In particolare Art. 5 comma 6: "Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza" Secondo me se TUTTI i merchant decidessero di adottare una linea comune trattenendo il costo di invio (ovviamente dandone avviso), la consuetudine andrebbe a dsciplinare quello che la norma non chiarisce. (e se ci badate i "bufalini" cercano di far diventare consuetudine il discorso contrario a tutela del consumatore) C'è qualche legale che bazzica in Aicel? |
|
|
|||
|
|||
|
A noi non ne capitano molti, anzi credo solo un paio, ma cmq per noi vale ciò che scriviamo anche sul sito:
Se il cliente recede prima dell'invio della merce o se ha ritirato la merce e poi ci ripensa ok, visto che avvertiamo prima di spedire. Se invece rifiuta il pacco spedito dovràpagarci le spese di spedizione (girate ovviamente al costo) con bonifico bancario. Dei due casi uno ha pagato con bonifico, l'altro ha ritirato la merce il giorno sucessivo. Entrambi al Sud Italia. Nicoletta |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|