annuncio

Modulo annuncio
Comprimi

Regolamento del Forum Aicel.it (leggere prima di postare)


Visualizza altro
Visualizza di meno

mi è stato suggerito di aprire un negozio su e-bay come test che ne pensate?

Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi è stato suggerito di aprire un negozio su e-bay come test che ne pensate?

    Oggi ho avuto un colloquio con un'agenzia che si occupa di sviluppo siti e web marketing. La persona mi ha suggerito una strategia che in buona parte era quella che avevo pensato però mi sconsiglia di avviare un mio shop da subito. Pur non conoscendo il mio prodotto (merceria e minuteria metallica) e pur avvertendomi dei costi maggiori di e-bay pensa che sarebbe meglio farsi le ossa lì, usarlo per fare un test aprendo un negozio professionale. Poi se la cosa va passare a un mio shop... Sono un po' perplessa... che ne pensate?

  • #2
    Hai i prezzi davvero competitivi per vendere su ebay? E poi se Ebay ti chiudesse il negozio per 3/4 utenti che aprirebbero un reclamo come continui a vendere? Tieni conto che si prendono quasi il 14% dell'importo. Fatti 2 conti e considera che se apri un nuovo account senza feedback il software di ebay ti da poca visibilità nelle inserzioni. Prima che ingrani ci vuole davvero tempo, Io su ebay ci sono da tempo ma la priorità è data sempre al mio sito diretto, infatti il guadagno arriva per il 70% dal mio sito.

    Commenta


    • #3
      Secondo me il nocciolo è nel "Pur non conoscendo il mio prodotto (merceria e minuteria metallica)" .Quello che hai ricevuto è un consiglio generico (ed aggiungerei un pò superficiale) , considera solo che su Ebay si vende di tutto ma soprattutto beni di larghissimo consumo, e non mi sembra proprio il tuo caso. Quindi il consiglio è sicuramente un eshop proprio nel quale sottolineare gli aspetti di professionalità ed esclusività dei prodotti, o piuttosto cercare dei marketplace o partner di nicchia se esistono per testare il ritorno.
      Quoto in pieno quanto scritto da Andrea, oltretutto se sei agli inizi immagino che anche le spedizioni/corrieri siano da sperimentare, quindi il rischio di anche 1 solo feedback negativo è molto elevato, che sarebbe mortale per un'attività agli esordi.

      Commenta


      • #4
        Sono completamente d'accordo con voi. Faccio le stesse valutazioni. Al consulente ho obiettato che la conoscenza del prodotto è fondamentale e lui ha ammesso di aver dato un'indicazione generica, solo un suggerimento. Io ragazzi mi son fatta due conti e per il mio prodotto non trovò convenienza su eBay...inoltre: ma vogliamo credere che eBay ti lasci poi portati la tua fetta di clienti sul tuo sito? EBay non è un sostegno all'impresa, è lui stesso un'impresa.

        Commenta


        • #5
          Adesso vendo su marketplace accessori creati da me, è una buona palestra per testare corrieri e farsi le ossa.

          Commenta


          • #6
            Noi abbiamo iniziato a vendere su ebay anche senza guadagnarci in quanto con poco investimento iniziale, si può partire a vendere. Dopo aver imparato e rodato il mestiere, messo via un qualche €, abbiamo aperto i ns e-commerce. Ma per partire direi che ebay è il migliore. Amazon lascerei stare in quanto è un mondo a se che non rappresenta le vere vendite web. Infatti le vendite telefoniche e tramite e-mail non possono avvenire su tale piattaforma.
            www.zefirosport.it - www.zefirofit.it - www.zefiropiscine.it

            Commenta


            • #7
              Normalmente suggerisco ai miei clienti una strategia multicanale/multipiattaforma (da non dimenticare Etsy per i prodotti artigianali).
              Tieni presente che gli obbiettivi possono essere diversi per le diverse piattaforme, pur tenendo ferma la massimizzazione del profitto complessivo per l'impresa.




              Daniele Trolese

              Consulenza alla nascita e sviluppo d'impresa, consulenza aziendale, societaria, tributaria,
              FormAzione per IMPRENDITORI e Manager
              Fiscalità internazionale, Marketing, Pricing,
              assistenza a finanziamenti agevolati, contabilità anche on line
              daniele.trolese@alice.it - Facebook.com/CommercialistaPadova

              Commenta

              Sto operando...
              X