annuncio

Modulo annuncio
Comprimi

Regolamento del Forum Aicel.it (leggere prima di postare)

Visualizza altro
Visualizza di meno

mancanza do istruzioni nei prodotti

Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mancanza do istruzioni nei prodotti

Buon giorno .
    Ho acquistato una custodia subacquea e, le istruzioni erano solo in Inglese.
    Ho cercato di leggere alla meno peggio il contenuto delle istruzioni,ma sensa grande successo.
    Ho montato la mia costosissima macchina fotografica all'interno della custodia e andando in acqua ho allagato tutto.
    Il motivo dell'allagamento, compreso dopo è stato dovuto a non aver tolto l'oculare in gomma della macchina, dove poggiamo l'occhio per guardare , tanto per capirci.
    Vi chiedo: La mancanza di istruzioni in Italiano, in un prodotto cosi particolare e costoso, non è un motivo sufficente per farmi risarcire del danno??
    Grazie perchi sapra darmi una mano.

Non conosco la legge, ma così a naso direi di no...
    Le istruzioni c'erano, se non eri in grado di tradurle da solo avresti dovuto chiedere al venditore o al produttore, oppure usare Google.
    Secondo me, eh
    ------------------------
    Susanna
    Giardino Italiano, www.giardino.it, www.pens.it

Commenta

in teoria un apparecchio elettrico e quindi provvisto sicuramente di un qualche certificato, dovrebbe avere delle istruzioni comprensibili nel paese in cui è venduto.

Bisognerebbe risalire alla norma di riferimento... magari un merchant che opera nel campo dell'elettronica potrebbe fornire un qualche chiarimento.
      -------------------------
      Andrea Spedale

Commenta

DL 206 del 6-9-05
        Indicazioni in lingua italiana
        1. Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno in lingua italiana.
        2. Qualora le indicazioni di cui al presente titolo siano apposte in più lingue, le medesime sono apposte anche in lingua italiana e con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori a quelli usati per le altre lingue.
        3. Sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana divenute di uso comune.

Commenta

Originariamente inviato da GoldDigger Visualizza il messaggio
          DL 206 del 6-9-05
          Indicazioni in lingua italiana
          1. Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno in lingua italiana.
          2. Qualora le indicazioni di cui al presente titolo siano apposte in più lingue, le medesime sono apposte anche in lingua italiana e con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori a quelli usati per le altre lingue.
          3. Sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana divenute di uso comune.
          Grazie!

Il Mitico CODICE DEL CONSUMO

Grazie
          -------------------------
          Andrea Spedale

Commenta

Confermo anche io; in particolare la società produttrice, se estera, si "salva" se il manuale di istruzioni sia almeno in una lingua ufficiale dell'UE (pensa un po sono 27...).

Questo però non aiuta il rivenditore ultimo, il quale deve assicurare l'accompagnamento del libretto di istruzioni originale con uno tradotto nella lingua del paese dove l'oggetto viene venduto.

Commenta

Sto operando...
            X