annuncio

Modulo annuncio
Comprimi

Regolamento del Forum Aicel.it (leggere prima di postare)

Visualizza altro
Visualizza di meno

Incassare una fattura pagata per conto terzi

Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incassare una fattura pagata per conto terzi

Salve a tutti!
    sono nuovo del forum perciò vi prego di perdonare eventuali infrazioni alle procedure d'uso dei thread… come pure l'eventualità che il mio quesito sia OT.

Sono un webmaster che ha pagato ad un provider la registrazione di un sito che il provider ha fatturato direttamente al cliente finale titolare del sito web.

Ora, come posso farmi rimborsare la spesa sostenuta per conto del cliente senza emettere fatture, dal momento che per me si è trattato semplicemente di una movimentazione finanziaria, fungendo da intermediario tra provider e cliente? In altre parole, il cliente non capisce perché deve versare i soldi a me se la fattura gli è stata fatta dal provider…

Questa storia mi fa impazzire!

Secondo me, se tu hai già pagato al provider, i casi sono 2:
    o il provider cancella la fattura fatta al cliente e la emette a te;
    o il provider ti restituisce i soldi pagati e si fa pagare dal cliente la fattura che ha già emesso.
    ------------------------
    Susanna
    Giardino Italiano, www.giardino.it, www.pens.it

Commenta

Originariamente inviato da Giardino_Italiano Visualizza il messaggio
      Secondo me, se tu hai già pagato al provider, i casi sono 2:
      o il provider cancella la fattura fatta al cliente e la emette a te;
      o il provider ti restituisce i soldi pagati e si fa pagare dal cliente la fattura che ha già emesso.
      Non sarebbe più semplice che il cliente mi restituisse i soldi da me anticipati e si tiene la fattura? In fondo, è come se io abbia agito da suo fattorino per sbrigargli una commissione…
      Ma tutto ciò (che mi sembra molto ragionevole!) lo è anche per la burocrazia?

Commenta

Originariamente inviato da Agrafoi Visualizza il messaggio
        Ma tutto ciò (che mi sembra molto ragionevole!) lo è anche per la burocrazia?
        Non vedo problemi. In fondo il tuo cliente dovrà pur pagare qualcuno. Portagli una dichiarazione del provider che tu hai anticipato il pagamento.

Gioielli online
        Diamanti certificati

Commenta

Non sarebbe più semplice che il cliente mi restituisse i soldi da me anticipati e si tiene la fattura?
          Secondo me no, perchè lui avrebbe un documento dal provider che risulterebbe non pagato; e un'uscita di denaro senza alcun giustificativo a te.
          Io non lo farei, ecco.
          ------------------------
          Susanna
          Giardino Italiano, www.giardino.it, www.pens.it

Commenta

Originariamente inviato da Giardino_Italiano Visualizza il messaggio
            Secondo me no, perchè lui avrebbe un documento dal provider che risulterebbe non pagato; e un'uscita di denaro senza alcun giustificativo a te.
            Io non lo farei, ecco.
            Stesso mio pensiero Susanna

Salve a tutti!
            sono nuovo del forum perciò vi prego di perdonare eventuali infrazioni alle procedure d'uso dei thread… come pure l'eventualità che il mio quesito sia OT.

Sono un webmaster che ha pagato ad un provider la registrazione di un sito che il provider ha fatturato direttamente al cliente finale titolare del sito web.

Ora, come posso farmi rimborsare la spesa sostenuta per conto del cliente senza emettere fatture, dal momento che per me si è trattato semplicemente di una movimentazione finanziaria, fungendo da intermediario tra provider e cliente? In altre parole, il cliente non capisce perché deve versare i soldi a me se la fattura gli è stata fatta dal provider…

Questa storia mi fa impazzire!
            Secondo me potresti evitare tutti questi passaggi:

In linea generale ti consiglio:

1) Ordini per conto dei tuoi clienti (intestando sempre il dominio al cliente per correttezza e per evitare qualsiasi tipo di problema anche di tipo legale visto che l'intestatario del dominio ne risponde)
            2) Ti fai fatturare il servizio.
            3) Lo rifatturi al tuo cliente.

Ho tanti clienti che fanno così

Soluzione semplicissima

EDIT aggiunto: Altrimenti ti complichi la vita per pochi Euro

Marino
            "E come tutte le più belle cose..vivesti solo un giorno, come le rose" Ciao Valerio...
            13/04/2011 Benvenuta Sofia !
            -- ex hostwebservice.com --
            www.guantoshop.it
            www.sciarpashop.com

Commenta

Grazie per i consigli, buoni per il futuro. Ma il mio problema di adesso è quello di vedermi restituire dal cliente i soldi che ho anticipato per conto suo.
              Il cliente ha una fattura a suo nome del provider che risulta pagata (da me) e deve giustificare in qualche modo l'uscita di denaro per restituirmi quanto ho anticipato.
              Lo so che si tratta di pochi euro, ma non credevo che fosse così complicato…

Commenta

Grazie per i consigli, buoni per il futuro. Ma il mio problema di adesso è quello di vedermi restituire dal cliente i soldi che ho anticipato per conto suo.
                Il cliente ha una fattura a suo nome del provider che risulta pagata (da me) e deve giustificare in qualche modo l'uscita di denaro per restituirmi quanto ho anticipato.
                Ma quale è il problema?

Emetti fattura e ti fai pagare.

Marino
                "E come tutte le più belle cose..vivesti solo un giorno, come le rose" Ciao Valerio...
                www.guantoshop.it
                www.sciarpashop.com

Commenta

E' complicato perchè hai un cliente scemo. Se non lo sa lui chi ha pagato e chi invece deve ancora invece pagare, io non lo so di sicuro
                  Ma non ce l'ha una prima nota il "cliente"?

Gioielli online
                  Diamanti certificati

Commenta

Originariamente inviato da hostwebservice Visualizza il messaggio
                    Ma quale è il problema?

Emetti fattura e ti fai pagare.

Marino
                    Scusa, ma in questo modo il cliente si ritroverà DUE fatture per lo stesso oggetto: una del provider (che non ha pagato lui) e una mia che pagherà lui. Nella sua contabilità avrà un esborso e un costo sostenuto di ammontare doppio.

Commenta

Scusa, ma in questo modo il cliente si ritroverà DUE fatture per lo stesso oggetto: una del provider (che non ha pagato lui) e una mia che pagherà lui. Nella sua contabilità avrà un esborso e un costo sostenuto di ammontare doppio.
                      Si ho capito, ma intendevo se sei il webmaster di quel sito farai qualche fattura al sito in questione.. quindi il costo puoi inglobarlo nel costo della gestione del sito stesso.

A meno che non lavori gratis !

Marino
                      www.guantoshop.it
                      www.sciarpashop.com

Commenta

Sto operando...
                      X