Visualizza versione completa : Kelkoo
X_COMPUTERS
26-05-2005, 00:57
Anche prima della convenzione con aicel avevo ricevuto una proposta da kelkoo,qualcuno mi spiega in dettaglio cosa bisogna inserire sul sito per gestire la campagna ?
Mi hanno mandato un esempio del file di testo da inserire ma non mi è chiaro se posso compilarlo manualmente (ho pochi articoli) o se esiste un modo per
averlo automaticamente aggiornato.
Grazie.
io uso dei DB acces ed esportare n file di testo nel formato da loro richiesto è molto semplice (una query e hai risolto)
Se hai pochi articoli puoi farlo anche a mano.. il file un txt che poi dovrai salvare con estensione .asp e pubblicarlo all'indirizzo concordato
littledevil
26-05-2005, 02:07
noi avendo molti prodotti abbiamo creato uno script apposito che genera un file in base alle loro specifiche.
basta seguire le specifiche e non hai problemi, l'importante è che il file si chiami sempre allo stesso modo e rimanga sepre nella posizione/cartella concordata altrimenti lo spider non riesce ad individuarlo.
Ciao
giacomo_netface
26-05-2005, 02:12
A proposito della convenzione con Kelkoo, mi chiedevo se l'offerta comprende anche la visibilità sui canali shopping di Yahoo! Italia e Libero (da loro gestiti). Immagino di sì, ma leggendo l'offerta (a proposito: dov'è? non la trovo più) non mi è chiaro, e quindi giro la domanda a voi.
littledevil
26-05-2005, 02:20
bella domanda ... ma ritengo di sì .. in quanto ormai KELKOO è 100% YAHOO, in pratica lo shopping che vedi su YAHOO altri che non è KELKOO
AUUUUUUUUUUUUUUUUUUU --- tanto per l'orario ci stà bene --
Forse è stato lasciato un pò troppo sottointenso.
Ciao
giacomo_netface
26-05-2005, 02:24
bella domanda ... ma ritengo di sì .. in quanto ormai KELKOO è 100% YAHOO
Lo so, e infatti anch'io presumo sia così (tempo fa uno dei nostri clienti aveva ricevuto un'offerta analoga da Kelkoo che comprendeva appunto la visibilità sui canali shopping di Yahoo! Italia e Libero); in ogni caso dall'offerta non si capisce.
BTW: http://www.aicel.it/convenzioni.htm
Kukù, l'offerta non c'è più? ???
Per curiosità ...l'offerta parla di 0,10 a click... generalmente il prezzo standard qual'è? Parlo ovviamente di un contratto secco per esempio da 5000 click
okprezzi
26-05-2005, 02:58
Per curiosità ...l'offerta parla di 0,10 a click... generalmente il prezzo standard qual'è? Parlo ovviamente di un contratto secco per esempio da 5000 click
Credo dipenda da un po' di variabili, non ultima la categoria dei prodotti trattati; credo che a questa domanda possa risponderti correttamente solo un commerciale di Kelkoo
littledevil
26-05-2005, 09:31
Kukù, l'offerta non c'è più? [smiley=7.gif] mai toccata è sempre lì .... forse problemi di caching?
Purtroppo però mi sembra che kelkoo voglia il pagamento di un canone mensile oltre che al costo per click...correggetemi se sbaglio.
littledevil
26-05-2005, 13:10
Purtroppo però mi sembra che kelkoo voglia il pagamento di un canone mensile oltre che al costo per click...correggetemi se sbaglio
Assolutamente NO. Dove lo hai letto?
Ciao
Angelo
Purtroppo però mi sembra che kelkoo voglia il pagamento di un canone mensile oltre che al costo per click...correggetemi se sbaglio.
bella questa.. ma almeno hai letto quanto abbiamo pubblicato? o sei arrivato e il primo post (è stato il tuo primo post e ti sei registrato meno di mezz'ora fa) l'hai sparato basandoti "sul sentito dire"?
Ne approfitto per sottolineare una cosa che magari a sfugge ai meno attenti: in questo forum cerchiamo sempre e solo di basarci su cose concrete tralasciando tutti i "pettegolezzi", il "mi pare", "setito dire", "si dice che.."
Quando possibile citiamo fonte per permettere a tutti di avere un riscontro oggettivo e certo. Â
BarbaraBonaventura
26-05-2005, 13:24
Dai Andrea, la domanda mi pareva lecita :)
In effetti in alcuni casi è richiesto un fisso mensile.
La collaborazione con AICEL ci ha permesso di ottenere delle condizioni interessanti ;)
Quindi nessun costo mensile.
Ciao
Barbara
offerta analoga da Kelkoo che comprendeva appunto la visibilità sui canali shopping di Yahoo! Italia e Libero
non è stato specificato dai commerciali Kelkoo forse per "disattenzione" o forse perchè sicuri della bontà dell'offerta.
Kelkoo gestisce i canali shopping di Libero e di Yahoo e questo significa che i prodotti presenti in kelkoo saranno disponibili anche nei canali shopping di Libero e Yahoo
Grazie per averlo chiesto e permesso così di specificarlo. Magari aggiorniamo anche la scheda nella pagina convenzioni
Dai Andrea, la domanda mi pareva lecita :)
In effetti in alcuni casi è richiesto un fisso mensile.
come sempre hai ragione.. ma sai.. sono un passionale! ;)
Ciao a tutti,
avevo richiesto tempo fa un preventivo per l'inserimento dei miei prodotti nel settore informatico e mi avevano dato lo stesso prezzo.Probabilmente su un tot di click variano il prezzo.
Ciao a tutti
littledevil
26-05-2005, 13:32
penso che in questi momenti affiori l'anima SICULA ... a proposito ... Â apro POST in piazzetta
okprezzi
26-05-2005, 14:33
Orsù gente, non mi pare ci voglia un consulente per riuscire a interpretare l'offerta, mi sembra abbastanza chiara e trasparente... o pare così solo a me? [smiley=56.gif]
Mamma mia ragazzi! ho detto "mi sembra" e poi alla fine ho scritto CORREGGETEMI SE SBAGLIO....non c'è bisogno di aggredirmi. Mi sà che siete voi che non leggete i messaggi non io..
Comunque mi confondevo con Tradedoubler che ho contattato qualche giorno fà .
Mamma mia ragazzi! ho detto "mi sembra" e poi alla fine ho scritto CORREGGETEMI SE SBAGLIO....non c'è bisogno di aggredirmi. Mi sà che siete voi che non leggete i messaggi non io..
Andrea questo si è registrato da poco ma mi sa che adesso scappa...cmq Benvenuto tra noi [smiley=10.gif]
okprezzi
26-05-2005, 15:01
Scusa, personalmente non volevo assolutamente aggredirti (forse è un po' il clima da sconfitta del Milan che magari tiene gli animi di qualcuno di noi sulla griglia! Per quanto mi riguarda, frega niente del calcio! ;D).
Inoltre, dato che Aicel è notoriamente frequentato da persone molto preparate, io uso molto il "mi pare", "credo che" o "forse"; il rischio di spararla grossa è sempre dietro l'angolo! :)
Magari qualcuno ha usato toni un po' accesi (e un post difficlmente riesce a trasmettere il tono di una persona, smile o non-smile) anche in considerazione dell'impegno che può aver richiesto il giungere a questa convenzione.
Dai signori, stiamocene tranquilli; credo che ogni merchant abbia modo di valutare senza grosse difficoltà se l'offerta sia da prendere in considerazione o meno in base alla propria realtà e alle proprie esigenze. Se poi ci sono necessità di chiarimenti Andrea & Co. sono qui anche per questo :)
Beh scappare no....però mi ha sorpeso questo incazz [smiley=33.gif]mento generale per un riflessione/domanda che ho fatto. Oltretutto questo forum lo leggo da parecchio perchè molto spesso mi trovo a creare per i clienti siti di e-commerce ma ora che ne stò aprendo uno tutto mio mi sà che è arrivato il momemto di registrarmi.
Mi presento, chiamo Mimmo ho 29 anni e sono di Roma
Cmq finalmente un'anima pia che mi accoglie a dovere. Â :D
Andrea questo si è registrato da poco ma mi sa che adesso scappa...cmq Benvenuto tra noi [smiley=10.gif]
littledevil
26-05-2005, 15:14
.... nessun attacco .... se ci segui da un pò allora sai che non è stato mai questo il tono che cerchiamo di dare ad ogni 3D, ma come diceva Okprezzi .. in alcuni casi il tono della voce è fondamentale ... due frasi identiche con diverso tono posso essere completamente diverse.
Perciò ormai ci siamo chiariti .... andiamo avanti
Ciao Angelo
Beh scappare no....però mi ha sorpeso questo incazz [smiley=33.gif]mento generale per un riflessione/domanda che ho fatto. Oltretutto questo forum lo leggo da parecchio perchè molto spesso mi trovo a creare per i clienti siti di e-commerce ma ora che ne stò aprendo uno tutto mio mi sà che è arrivato il momemto di registrarmi.
Non te la prendere non so se Andrea è milanista...per il resto posso immaginare che il risultato dell'argomento di questo post sia stato frutto di trattative non semplici e noi tutti ci auguriamo che sia solo l'inizio di una serie di riconoscimenti di questa comunità ...forse è per questo che il tono è salito un pò..tutti abbiamo seguito l'evento...per il resto come ha detto OKPREZZI Andrea e gli altri saranno a tua disposizione se vuoi chiarimenti magari anche in PVT ;)
Ciao a tutti,
avevo richiesto tempo fa un preventivo per l'inserimento dei miei prodotti nel settore informatico e mi avevano dato lo stesso prezzo.
E' probabile che il costo per click sia lo stesso.
Il tuo settore è uno dei più inflazionati e clickati ed è normale che ci sia una ottimizzazione dell'offerta.
Riesaminando la tua offerta dovresti trovare però una differenza nei "temini contrattuali" e precisamente nella "durata del contratto". Kelkoo generalmente chiede un periodo mninimo di contratto (6 mesi) e ti offre o un forfait per la durata o un costo a consumo.
L'offerta fatta a noi è a "consumo". Se fra 6 mesi o fra 12 mesi non hai consumato i tuoi click rimarrai comunque in Kelkoo, i tuoi prodotti saranno comunque visibili, i tuoi link saranno comunque spiderati ;)
(se vuoi ti spiego anche cosa succede con un costo click più basso....)
Cmq finalmente un'anima pia che mi accoglie a dovere. Â :D
nessuna incazzatura ci mancherebbe.
Anzi, ti ringrazio perchè così ci hai dato modo di chiarire alcuni aspetti della convenzione stipulato con Kelkoo
Benvenuto in Aicel!
( e adesso ti voglio leggere un po' in tutte le sezioni!)
giacomo_netface
26-05-2005, 16:11
[smiley=7.gif] mai toccata è sempre lì .... forse problemi di caching?
Sì, a quanto pare: ieri sera non la vedevo, ora la vedo. ::)
giacomo_netface
26-05-2005, 16:20
(se vuoi ti spiego anche cosa succede con un costo click più basso....)
Penso interessi a tutti, saperlo.
okprezzi
26-05-2005, 16:55
Penso interessi a tutti, saperlo.
Accenno già a qualcosa io: un costo particolarmente basso di un ppc spesso porta a prodotti fake, es. cellulari con prezzo di mercato da 400 euro messi in bella mostra a pochi euro, poi sul sito trovi la sorpresa.[smiley=26.gif]
Un po' il problema che altrove ci ha segnalato Dap: purtroppo c'è la cattiva abitudine da parte di alcuni rivenditori ad approfittare di servizi gratuiti o a basso costo per fare una promozione generalizzata (e dal mio punto di vista sbagliata e fuorviante) al proprio e-shop, senza l'effettiva finalità di incrementare le vendite.
Io da utente rimarrei indispettito dalla cosa e alla fine sia il comparatore che lo shop perderanno credibilità [smiley=58.gif]
BarbaraBonaventura
26-05-2005, 17:10
Accenno già a qualcosa io:[...]
Quoto in pieno
Barbara
giacomo_netface
26-05-2005, 17:12
Per come la vedo io, dovrebbe essere Kelkoo fare un controllo di qualità sulle inserzioni per assicurare l'esatta corrispondenza fra il prezzo e il prodotto pubblicizzato e quello reale, affinché non si verifichino casi (ai limiti della truffa) come quello da te citato. Questo indipendentemente dal CPC.
Ad esempio, il CPC minimo di Google AdWords è 0,05 Euro, ma è molto raro vedere annunci che non rispettino le loro linee-guida editoriali, o che offrano prodotti a prezzi fasulli/ingannevoli.
BarbaraBonaventura
26-05-2005, 17:18
Adwords ha un sistema automatico di controllo che a me non ha causato pochi problemi con blocchi del servizio ingiustificati.
In ogni caso il sistema controlla i testi.
Altra cosa è controllare i prezzi. Come fai a conoscere il prezzo di mercato di tutti i prodotti per valutare se un annuncio è più o meno pertinente?
O ancora, se un negozio vuole adottare una strategia di vendita aggressiva vendendo al costo come puoi bannarlo?
Non credi che sia estremamente difficoltoso implementare un sistema automatico di controllo?
Ciao
Barbara
Accenno già a qualcosa ...
Anche questo.
Vorrei risponderVi con una domanda: se voi foste un motore di ricerca ppc, con clienti che pagano 10 e altri che pagano 1 per ogni click, sapendo che i navigatori statisticamente non vanno oltre la 4 pagina, chi mettereste in cima agli elenchi?
Per come la vedo io, dovrebbe essere Kelkoo fare un controllo di qualità sulle inserzioni per assicurare l'esatta corrispondenza fra il prezzo e il prodotto pubblicizzato e quello reale, affinché non si verifichino casi (ai limiti della truffa) come quello da te citato. Questo indipendentemente dal CPC.
Ad esempio, il CPC minimo di Google AdWords è 0,05 Euro, ma è molto raro vedere annunci che non rispettino le loro linee-guida editoriali, o che offrano prodotti a prezzi fasulli/ingannevoli.
Io ho inserito i prodotti su Kelkoo da un mese e fanno esattamente quello che dici, ovvero controllano l'esatta corrispondenza degli importi... Infatti per un errore nel file di kelkoo i prezzi erano leggermente diversi...c'è stato segnalato il problema subito.... da questo punto di vista credo che siano i più interessati a pubblicare dati esatti..
giacomo_netface
26-05-2005, 17:55
Adwords ha un sistema automatico di controllo che a me non ha causato pochi problemi con blocchi del servizio ingiustificati.
In ogni caso il sistema controlla i testi.
Altra cosa è controllare i prezzi. Come fai a conoscere il prezzo di mercato di tutti i prodotti per valutare se un annuncio è più o meno pertinente?
O ancora, se un negozio vuole adottare una strategia di vendita aggressiva vendendo al costo come puoi bannarlo?
Non credi che sia estremamente difficoltoso implementare un sistema automatico di controllo?
AdWords ha anche uno staff editoriale che effettua un controllo molto rigoroso sul contenuto (copy) degli annunci.
Per quanto riguarda il loro sistema di controllo automatizzato, che filtra certe keyword relative a prodotti/servizi che in base ai TOS di AdWords non si possono pubblicizzare (es. "Grappa" ), nel caso un annuncio venga sospeso ingiustificatamente oppure per errore, generalmente basta una mail per chiarirsi e ottenerne il ripristino. Perlomeno questa è la mia esperienza.
Froogle invece (equivalente di Kelkoo su Google) effettua un controllo automatizzato sui prezzi pubblicizzati e quelli effettivi (più semplice da implementare rispetto a un controllo sui contenuti testuali, soprattuto nel caso in cui è il merchant a inviare un feed). Già capitato anche questo: Froogle mi segnalò una piccola difformità fra il prezzo in sterline contenuto nel feed e quello sul sito (differenza dovuta al fluttuare giornaliero del tasso di cambio GBP/EUR). Anche questo fu chiarito con una mail e risolto.
giacomo_netface
26-05-2005, 17:58
Anche questo.
Vorrei risponderVi con una domanda: se voi foste un motore di ricerca ppc, con clienti che pagano 10 e altri che pagano 1 per ogni click, sapendo che i navigatori statisticamente non vanno oltre la 4 pagina, chi mettereste in cima agli elenchi?
Non saprei. Quello che so è che se io fossi un cliente di Kelkoo, vorrei sapere se il mio CPC (e quello dei miei concorrenti) influisce in qualche modo sul mio posizionamento.
Anzi, vorrei saperlo anche da utilizzatore, di Kelkoo: vorei sapere se i prodotti che vedo in cima alla pagina dei risultati sono i più rilevanti per la mia ricerca o quelli dei merchant che pagano di più, oppure un misto delle due cose.
Puoi illuminarci??
BarbaraBonaventura
26-05-2005, 18:04
AdWords ha anche uno staff editoriale che effettua un controllo molto rigoroso sul contenuto (copy) degli annunci.
Un solo esempio tra i tanti che mi sono capitati... ne avevo già parlato
http://www.aicel.it/cgi-bin/unishop/yabb/YaBB.pl?board=webmarketing;action=display;num=1112 796653
Froogle invece (equivalente di Kelkoo su Google) effettua un controllo automatizzato sui prezzi pubblicizzati e quelli effettivi [...].
Pensavo che ti riferissi ad una verifica vera sul prezzo proposto rispetto al prezzo di mercato.
Il vero controllo che andrebbe fatto sarebbe proprio su questo ;)
Di fatto cosa poco applicabile...
Le verifiche del tipo da te citato credo possano essere facilmente aggirabili >:(
Ciao
Barbara
giacomo_netface
26-05-2005, 18:16
Un solo esempio tra i tanti che mi sono capitati... ne avevo già parlato
http://www.aicel.it/cgi-bin/unishop/yabb/YaBB.pl?board=webmarketing;action=display;num=1112 796653
Un'email e si è risolto tutto
Cos'avevo detto? ;)
Può accadere che i controlli automatizzati di AdWords sospendano automaticamente un annuncio "sospetto"; se si è nel giusto, basta un chiarimento via e-mail per ottenerne il ripristino. In questo vedo che la tua esperienza coincide con la mia.
Pensavo che ti riferissi ad una verifica vera sul prezzo proposto rispetto al prezzo di mercato.
Il "prezzo di mercato" è un concetto piuttosto difficile da definire...  ::)
okprezzi
26-05-2005, 18:21
Non saprei. Quello che so è che se io fossi un cliente di Kelkoo, vorrei sapere se il mio CPC (e quello dei miei concorrenti) influisce in qualche modo sul mio posizionamento.
Anzi, vorrei saperlo anche da utilizzatore, di Kelkoo: vorei sapere se i prodotti che vedo in cima alla pagina dei risultati sono i più rilevanti per la mia ricerca o quelli dei merchant che pagano di più, oppure un misto delle due cose.
Puoi illuminarci??
Di nuovo ci provo io, magari cercando di dare una mia personale risposta all'intelligente domanda/risposta di Andrea.
I comparatori spesso e volentieri attuano politiche diverse; c'è chi mette in cima alla lista dei prodotti soddisfacenti una certa query i prodotti del merchant che paga di più (o che comunque è disposto a ricevere sul proprio e-shop il numero più alto possibile di visite; senza mezzi termini, è così), e c'è invece chi mette il prodotto in ordine di prezzo: due politiche diverse portate avanti da due dei più conosciuti comparatori del panorama italiano. Naturalmente ci sono merchant che prediligono un metodo e altri che prediligono l'altro. ;)
giacomo_netface
26-05-2005, 18:29
OK, quindi (traduco) l'ordinamento di default su Kelkoo è per CPC, mentre su TrovaPrezzi è per prezzo.
E OKPrezzi, invece, come ordina i risultati (se è dato saperlo)? ;)
Aggiungo anche (in base a quello che vedo):
CostaMeno.it - ordinamento di default per prezzo;
Kuanto.it - ordinamento di default per CPC (?) + possibilità di riordinare per prezzo (come su Kelkoo).
Meta-comparazione. Â 8)
giacomo_netface
26-05-2005, 18:36
Dimenticavo...
Froogle: ordinamento di default per rilevanza + possibilità di filtrare e/o riordinare per prezzo.
okprezzi
26-05-2005, 18:39
Io ho inserito i prodotti su Kelkoo da un mese e fanno esattamente quello che dici, ovvero controllano l'esatta corrispondenza degli importi... Infatti per un errore nel file di kelkoo i prezzi erano leggermente diversi...c'è stato segnalato il problema subito.... da questo punto di vista credo che siano i più interessati a pubblicare dati esatti..
Sinceramente non ho fatto caso se la verifica di questo genere è automatica o eseguita a campione; il fatto è che comunque possono emergere delle difformità , ma credo sia più che comprensibile vista la quantità di prodotti che si trovano a gestire.
Credo che sia il rivenditore sia il comparatore siano interessati a fare in modo che i dati coincidano.
E comunque si torna lì: quando si offre un servizio gratuito o a basso costo, purtroppo sono in pochi i rivenditoeri che si prendono la briga di avvisare nel caso in cui apportino delle modifiche che potrebbero rendere inefficiente il listino o addirittura che potrebbero creare dei problemi tecnici. ;)
okprezzi
26-05-2005, 18:45
E OKPrezzi, invece, come ordina i risultati (se è dato saperlo)? ;)
Attualmente per prezzo (anche se dobbiamo ancora rivedere un po' di cose), con possibilità di effettuare una ricerca avanzata da x a y euro o ordinare i risultati dal più costoso al meno costoso come fanno un po' tutti (un noto commerciante toscano un giorno mi ha detto: "quando devo comprare una cosa per me guardo i prezzi di mercato, ed escludo sempre il più caro e il più economico!" ;D)
E poi come ordineremo i risultati?
Facile... in nessuno dei due modi! [smiley=47.gif]
ho cercato di completare l'informativa di kelkoo anche in base alle richieste che sono state fatte qui.
La pagina è stata aggiornata ;)
vBulletin® v4.1.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.