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Visualizza versione completa : Rispedizione pacco non ritirato


Venditaintimoonline
13-11-2012, 22:55
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione in merito ad un pacco non ritirato da parte del cliente e quindi riconsegnato presso la nostra sede.
Tralasciando lo stato indecoroso del pacco (la merce si Ŕ comunque salvata), abbiamo contattato il cliente chiedendo quale fosse la sua volontÓ: rimborso o nuova spedizione?
Nel primo caso sappiamo come comportarci, mentre nel secondo non ci Ŕ chiaro se possiamo pretendere una nuova spedizione a sue spese o dobbiamo sobbarcarci anche la seconda spedizone.
Nell'apposita sezione del nostro sito non abbiamo riferimenti in merito a una situazione del genere: esiste una legge che ci impone un determinato comportamento in casi come questo o Ŕ tutto lasciato a nostra discrezione?
Grazie per la collaborazione!

House
13-11-2012, 23:38
la motivazione che ha fatto scaturire la NON consegna a cosa Ŕ dovuta?

la legge prevede per la vendita ecommerce il diritto di ripensamento, quindi se lui ritirava il pacco aveva la facoltÓ di rispedirlo indietro (a sue spese) e di ottenere il rimborso, quindi se il destinatario non ha ritirato il pacco per sua volontÓ (credo) puoi gestire il rimborso rispettando la legge escluse le spese di spedizione sostenute; ossia lo stesso importo che lui avrebbe ottenuto dal ripensamento

ciao

Venditaintimoonline
13-11-2012, 23:51
Il cliente ci ha soltanto chiesto di inviargli nuovamente il pacco e non sappiamo se rispedirglielo a nostre spese oppure sue. C'Ŕ una legge che regola questa casistica?


la motivazione che ha fatto scaturire la NON consegna a cosa Ŕ dovuta?

la legge prevede per la vendita ecommerce il diritto di ripensamento, quindi se lui ritirava il pacco aveva la facoltÓ di rispedirlo indietro (a sue spese) e di ottenere il rimborso, quindi se il destinatario non ha ritirato il pacco per sua volontÓ (credo) puoi gestire il rimborso rispettando la legge escluse le spese di spedizione sostenute; ossia lo stesso importo che lui avrebbe ottenuto dal ripensamento

ciao

Giardino_Italiano
14-11-2012, 00:30
Secondo me a spese sue.
Come mai non l'ha ritirato alla prima consegna?
Anzi, potresti dirgli che non gli addebiterete le spese di giacenza e di rientro, ma solo quelle della seconda spedizione.

House
14-11-2012, 00:35
se non conosci il motivo per cui Ŕ rientrato il collo, non sai come applicare una legge perchŔ non sai i fatti a cui ti devi riferire...
come ti accennavo la legge prevede il diritto di recesso, quindi se non rispedisci il collo lui pu˛ richiedere il rimborso e tu sei tenuta a restituire i soldi.
se conosci il motivo del rientro del collo ed Ŕ colpa del courier puoi richiedere lo storno al corriere, se Ŕ dovuto al destinatario, puoi trattare....

di fatto comunque cerca di soppesare il costo della spedizione rispetto al tuo margine e cerca la soluzione migliore per accontentare il cliente e fare bella figura che lascerÓ il segno ( a volte indelebile sulla rete...); cmq x legge se lui fa raccomandata devii restituire i soldi e su questo non ci sono alternative...

ciao