PDA

Visualizza versione completa : Sistemi di pagamento

littledevil
28-01-2005, 12:29
Con l'introduzione di PAYPAL anche in italiano, sarebbe interessante capire come siamo messi a sistemi di pagamento. Se possibile oltre ad rispondere sarebbe meglio specificare anche le modalità.... Ciao

Carta di credito: VISA + AMEX
Bonifico bancario
Vaglia postale

NO CONTRASSEGNO PLEASE

andrea
28-01-2005, 15:02
VISA-MASTERCARD
BANKPASS - PAGOBANCOMAT
PAYPAL
SWIFT

Vorrei attivare American Express
Appartengo anche io al: CONTRASSEGNO? NO GRAZIE!

littledevil
28-01-2005, 15:28
Con AMERICAN EXPRESS preparati per i travasi di bile.....

hanno un sistema di commissioni dall'età della pietra ... per non parlare dell'estrema "cortesia" .... quando fai delle rimostranze .... tanto l'ho segnata al dito

dove vogliono scappare... tutti i nodi vengono la pettine

Tempo addietro sul newsgroup si parlava anche di pagamenti tramite conto corrente postale e mi sembra che stefano parlava ancghe di un sofware/sistema per creare e far stampare dall'utente i bollettini già compilati

ricordi qualcosa Andrea?

maverik
28-01-2005, 15:47
::) Contrassegno (due pacchi rifiutati su 300) e bonifico bancario ........ a breve PayPal (ma aspetto le esperienze dei "guru") e PostePay.
Per le carte di credito non ho ancora capito bene che collegamenti devo fare al mio sito (protezione SSL ?? ) e da chi farmi "fregare" il 3-4% ( quindi anche quì leggerero' le esperienze o i consigli dei "guru"!! ;D)
Dario

littledevil
28-01-2005, 15:57
Molto dipende da quanto movimenti con le CC

cmq se i volumi sono buoni dopo un po' si scende tranquillamente sotto il 3%

Con SELLA è abbastanza semplice anche l'aggancio con il GATEWAY

bitte
28-01-2005, 16:35
Carta di credito, bancomat, paypal, bonifico anticipato, bollettino, contrassegno, bankpassweb, bottiglie con il messaggio ;D

littledevil
28-01-2005, 19:09
per curiosità quale è la percentuale che paga col bollettino ovviamente su un conto corrente postale?

bitte
28-01-2005, 21:13
per curiosità quale è la percentuale che paga col bollettino ovviamente su un conto corrente postale?

5%

littledevil
29-01-2005, 17:58
Hmmmmm ... interessante stavo giusto pensando ad inserire quarsto sitema tra i vari metodi ... ho visto che creando un conto imprese con pote italiane

http://www.poste.it/bancoposta/contobancopostaimpresaonline/a_index.shtml

c'e' la possibilità di:

- effettuare Postagiro online su conti correnti postali in tempo reale;

- disporre la stampa di bollettini premarcati o di bollettini bianchi personalizzati;

tu come fai?

Ciao Angelo EW

bitte
29-01-2005, 18:31
Hmmmmm ... interessante stavo giusto pensando ad inserire quarsto sitema tra i vari metodi ... ho visto che creando un conto imprese con pote italiane

http://www.poste.it/bancoposta/contobancopostaimpresaonline/a_index.shtml

c'e' la possibilità di:

- effettuare Postagiro online su conti correnti postali in tempo reale;

- disporre la stampa di bollettini premarcati o di bollettini bianchi personalizzati;

tu come fai?

Ciao Angelo EW

Conto personale e spedizione su quel nome (anche se qualuno dice che non si fa..), bollettino postale stampato normale, riempito con una procedura mia, spedire a nome di imprese via posta e troppo rischiosetto

ilpigiatore
31-01-2005, 12:24
Bonifico Bancario
Bollettino ccp
Contrassegno

anche se è necessario introdurre il pagamento con cc, infati stiamo valutando paypal

Nostromo
31-01-2005, 18:50
Potrebbe essere una idea di mettere in qualche posto una tabella con vantaggi, svantaggi e diffusione dei vari sistemi di pagamento, così uno ha una rapida idea di tutte le possibilità.

andrea
18-02-2005, 19:28
]
Vorrei attivare American Express

Oggi ho firmato per attivare American Express
Fa tutto la banca e girerà su Bankpass
Vi saprò dire! :)

littledevil
18-02-2005, 20:28
un salasso 4% fisso.... anzi se riesci ad ottenere di meno fai un fischio che ho un nodo al dito da sciogliere

;D

uriel
26-02-2005, 00:48
::) Ciao a tutti e scusa l'intrusione!Io vorrei aprire al +presto un si e-commerce di informatica...tanto che sto già preparando il sito...
Quali metodi di pagameto mi suggerte di inserire?
E per inserirli a chi mi devo rivolgere?
Grazie in anticipo ;D

maverik
09-03-2005, 14:01
Inserito oggi il pagamento tramite Postepay tanto usato su eBay....
....staremo a vedere ;D

Corrado
19-04-2005, 02:29
Bonifico Bancario
Contrassegno con SDA Express Courier

Zero lamentele o disguidi (alla faccia di quelli che il contrassegno lo snobbano).
:)

panda82
23-04-2005, 02:08
Ciao a tutti,
io uso
- bonifico bancario
- carta di credito (visa,mastercard)
- pay pal
- poste pay

Severo
23-04-2005, 11:50
Scusate ma vorrei capire una cosa.

Se gia' accetate le CC, cosa serve accettare PP quando in realta' eu Visa Electron perfettamente funzionante su Iternet, tranne certe fasce orarie ed il problema dei doppi addebiti?

Ciao

Sèvero

bondurant
23-04-2005, 13:01

Se gia' accetate le CC, cosa serve accettare PP quando in realta' eu Visa Electron perfettamente funzionante su Iternet, tranne certe fasce orarie ed il problema dei doppi addebiti?

Ciao

Sèvero
Ciao Severo,

qui qualche spunto sull'argomento..
http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&threadm=37m0htF5dlvq0U1%40individ ual.net&rnum=5&prev=/groups%3Fq%3Dpaypal%2Bauthor:bondurant%26hl%3Dit%2 6lr%3D%26selm%3D37m0htF5dlvq0U1%2540individual.net %26rnum%3D5

ciao!

bondurant
23-04-2005, 17:54

Se gia' accetate le CC, cosa serve accettare PP [CUT]

Ciao

S�vero
Dubbio atroce: PP = Poste Pay ??? :o

Severo
24-04-2005, 11:14
Dubbio atroce: PP = Poste Pay ??? :o

Si in rete, specialmetente nei gruppi che parlano di CC, PP=PostPay.

Ciao
Sèvero

maddy
24-04-2005, 11:54
Buongiorno a tutti, noi usiamo:
contrassegno (ad oggi è praticamente la più usata da noi)
carte di credito circuito Visa con Banca Sella
bonifico bancario
rateale (e-consel)
Per tenere a bada eventuali furboni, ad ogni ordine che ricevo telefoniamo al cliente x confermare l'ordine ed i dati di spedizione ;) . X ora mi sono capitate un paio di tentativi di frode con carta su un centinaio (tra l'altro immediatamente avvisata da Bnaca Sella di attendere prima di spedire) e circa 6-7 annullamenti con contrassegno a seguito della nostra telefonata.
Domanda: Poste Pay x quanto ne so io è una carta di credito delle Poste Italiane che lavora su Circuito VISA e pertanto può essere utilizzata dai clienti se già è abilitato il circuito VISA con Banca Sella o altri; mi sbaglio ???

kdpoint
24-04-2005, 12:33
bonifico bancario
rateale (e-consel)

che cosa è?

per il contrassegno anch'io avevo pensato una cosa del genere credo sia la migliore!!!

kdpoint
24-04-2005, 12:35
::)
Quali metodi di pagameto mi suggerte di inserire?
E per inserirli a chi mi devo rivolgere?
Grazie in anticipo  ;D

Se hai una buona banca senti anche loro per gli accordi con la cc ;D ;D

maddy
24-04-2005, 17:37
che cosa è?

per il contrassegno anch'io avevo pensato una cosa del genere credo sia la migliore!!!

Il pagamento rateale non è altro che l'estenzione del sistema di pagamento a rate ad Internet. Utilizando Bnaca Sella x la parte carta di credito abbiamo deciso di stipulare la convenzione con e-Consel che è una finanziaria del gruppo Sella. Il sistema è sicuro x il cliente che non manda dati della carta su Internet e paga in comode rate, garantito x il commerciante che intasca subito i soldi, l'unico problema è che la procedura è un pò lunga (min 4 gg in media 7-8 gg) ed in un certo senso va contro il rpincipio di rapidità ed immediatezza di Internet

Severo
25-04-2005, 09:57
Per tenere a bada eventuali furboni, ad ogni ordine che ricevo telefoniamo al cliente x confermare l'ordine ed i dati di spedizione ;) .

Metoto buono e poco onerosos se fai solo Italia, ma nio gestiamo oltre 100 nazioni per cui impraticabile.

Domanda: Poste Pay x quanto ne so io è una carta di credito delle Poste Italiane che lavora su Circuito VISA e pertanto può essere utilizzata dai clienti se già è abilitato il circuito VISA con Banca Sella o altri; mi sbaglio ???

Appunto quello che chiedevo io, cosa significa attivare la PP su un sito che si appoggi ad un sistema di pagamento tipo BS.

Ciao

Sèvero

cesarex
09-06-2005, 18:05
Accettare postepay, oltre che banca sella, vuol dire dare la possibilità al cliente di effettuare un pagamento dallo sportello postale ,senza che sia necessario avere una carta di credito (chi paga sulla postepay non deve necessariamente averne una).
Se poi il cliente ha una PP ,tanto meglio: la carta non è collegata al conto corrente, per cui si sente più sicuro in ragione del fatto che un'eventuale frode sarebbe limitata al credito residuo della carta

cesarex
09-06-2005, 18:09
dimenticavo, i miei pagamenti avvengono in quest'ordine di frequenza:

-contrassegno
-postepay
-paypal
-bonifico
-vaglia postale

bondurant
09-06-2005, 18:51
... per cui si sente più sicuro in ragione del fatto che un'eventuale frode sarebbe limitata al credito residuo della carta
vaglielo a spiegare che invece e' proprio il contrario, invece.. :)

ciao e ben arrivato

A

Severo
09-06-2005, 20:15
vaglielo a spiegare che invece e' proprio il contrario, invece.. :)

Hai proprio ragione Angelo, ma purtroppo la disinformazione fatta dei mezzi di comunicazione generalisti sull'argomento
e' quasi terroristica.

Con una ricaricabile non si puo' fare il disconoscimento dato che per i circuiti in realta' quei soldi risultao gia' spesi.

Ciao

Sèvero

Fabione
14-07-2005, 17:43
Bankpassweb - Visa - Mastercard
Bonifico Bancario
Postagiro
Ricarica su Postepay

Ho da poco disattivato il Vaglia in favore della ricarica su carta Postepay e ...

... odio Paypal ... non so perchè ;D

corrado
14-07-2005, 18:13
... odio Paypal ... non so perchè  ;D

perchè ?  ::)

dicci.. dicci...

Fabione
15-07-2005, 12:11
perchè ?  ::)

dicci.. dicci...

Semplicemente perchè siamo su Ebay ormai da un anno, ed Ebay (che è proprietaria di Paypal) la sta vergognosamente spingendo e sponsorizzando fino alla nausea ...

corrado
15-07-2005, 17:22
Hai prefettamente ragione. E' nauseante stò e-bay anche per me.

Comunque stò testando paypal e non mi dà l'idea di essere troppo invasivo con e-bay nel GW di pagamento.

Ho fatto delle proce di acquisto sul mio stesso sito (tanto il danè lè sempre i stess') per vedere il tutto come gira prima di metterlo in onda, e mi sembra ok anche sotto il profilo dell'invasione e-bay (logo, richiami, etc.).

Ciao
Corrado

santa_aura
24-10-2005, 12:08
Il mio (sempre più vicino, il 20 novembre dovrei potervi invitare tutti a visionare la demo del prototipo) portale usufruirà di una serie di sistemi di pagamento piuttostoparticolare, dato che si appoggia a Banca Etica, che è uno fra gli sponsor principali del progetto.

Di conseguenza, ho a disposizione questi sistemi di pagamento:

- Virtual POS
- Bollettino "Vaglia Freccia" (una variante della formula di "Money Transfert")
- Bonifico Bancario
- Ricarica Poste Pay
- Paypal (per le transazioni all'estero)

Andrea però mi ha terrorizzato con il suo discorso sulla Ricarica Poste Pay, dato che mettendo a disposizione il numero, chiunque potrebbe svuotarmi la carta pagando con quella... d'altra parte, una discreta fetta del mio "parco acquirenti" sono studenti, di conseguenza dovevo dare accesso ad un metodo di pagamento ampiamente diffuso ed alla portata dei ragazzi.

Come fare a salvare "capra & cavoli", dunque? :-/

Attendo suggerimenti...

Grazie, Santa_Aura

AndreaSpedale
24-10-2005, 12:39
Andrea però mi ha terrorizzato con il suo discorso sulla Ricarica Poste Pay, dato che mettendo a disposizione il numero, chiunque potrebbe svuotarmi la carta pagando con quella...
Attendo suggerimenti...

due carte: UNA PUBBLICA e UNA PRIVATA

Non appena ricevi una ricarica su quella pubblica, provvedi IMMEDIATAMENTE al trasferimento dei fondi su quella PRIVATA
Io lo trovo macchinoso e non funzionale se hai transazioni continue e frequenti (magari anche di notte)
Molti lusano questo "stratagemma".. probabilmente non sono dei veri merchant ma dei ragazzini che giocano a fare i commercianti

santa_aura
24-10-2005, 13:17
Sono d'accordo con te, Andrea, lo trovo un sistema macchinoso e comunque di difficile gestione... dovrei forse andare a parlare con Poste Italiane, e permettere - più che la ricarica - il pagamento di un bollettino postale preimpostato elettronico TRAMITE Poste Pay.

D'altra parte, per gestire i micropagamenti, gli utenti registrati potranno comprare direttamente dal portale dei "carnet virtuali" da diversi importi (più o meno come le tessere di abbonamento al cinema), e quindi pagare una volta sola un certo importo e scalare l'acquisto per almeno 10 volte... quindi, la "rogna" di compilare il bollettino postale sarebbe compensata dal fatto che lo devi fare una volta ogni 10 acquisti, risparmiando fra l'altro 1 euro per ogni transazione con Poste Pay evitata.

Che ne dici?

Ciao, Santa_Aura

littledevil
24-10-2005, 14:27
D'altra parte, per gestire i micropagamenti, gli utenti registrati potranno comprare direttamente dal portale dei "carnet virtuali" da diversi importi (più o meno come le tessere di abbonamento al cinema), e quindi pagare una volta sola un certo importo e scalare l'acquisto per almeno 10 volte... quindi, la "rogna" di compilare il bollettino postale sarebbe compensata dal fatto che lo devi fare una volta ogni 10 acquisti, risparmiando fra l'altro 1 euro per ogni transazione con Poste Pay evitata.meglio... un suggerimeto per invogliare questo sistema ... PAGO 10 ... ACQUISTO 11 ... quindi uno in regalo ;)

santa_aura
24-10-2005, 16:42
Ci penserò, ma i prezzi sono già così bassi... si parte da 90 cent per un articolo giornalistico, fino a 60 euro per un corso di formazione intermedia... oltre i 60 euro, non credo si possa più parlare di "micropagamenti", difatti i carnet virtuali a disposizione sono da 9, 15, 30 e 60 euro... puoi comprare tanto materiale quanta "virtualmoneta" hai a disposizione, a patto che acquisti sempre "tagli" predeterminati...

Il carnet virtuale non prevede "resto", l'idea è quella di comprare un carnet dedicato agli oggetti che acquisto più frequentemente: da 9 euro se sono interessato a comprare solo articoli, da 15 per i dossier, da 30 per i moduli formativi o i manuali livello principianti, da 60 per i moduli formativi o i manuali livello intermedio.

Secondo me il risparmio dell'acquisto del carnet è insito nel fatto che non ci sono spese per ogni transazione, inoltre non posso "creare il panico" ai programmatori dopo che tutta la matematica dei costi è stata impostata in base tre... :o

Meglio è fare delle offerte tipo "paghi due compri tre", oppure un carnet in omaggio per i "fedelissimi" piuttosto che aggiungere un "biglietto" in più.

Salutoni, Santa_Aura

Severo
24-10-2005, 17:56
Il carnet virtuale non prevede "resto", l'idea è quella di comprare un carnet dedicato agli oggetti che acquisto più frequentemente: da 9 euro se sono interessato a comprare solo articoli, da 15 per i dossier, da 30 per i moduli formativi o i manuali livello principianti, da 60 per i moduli formativi o i manuali livello intermedio.

Allora se uno è interessato all 3 aree deve comprare + carnet?

Se si mi sembra un pò incasinato oltretutto se obbliga ad usare lo specifico carnet per area.

Perchè invece non sfruttare l'idea delle ricarice dei Cell. con possibilità di vari tagli per un unico identifatico carnet/cleinte?

Ciao

Sèvero

santa_aura
24-10-2005, 18:44
Abbiamo fatto un'analisi costi-ricavi con i programmatori del sito, ed il sistema di micropagamenti tramite ricarica cellulare non è così conveniente come si pensa, per lo meno per il mio "taglio" di pubblico e di utenza, per questo abbiamo adottato la soluzione di questi carnet prepagati.

I carnet non sono obbligatori per area, solo... molto comodi se utilizzati per l'acquisto di fasce di prezzo specifico.
Nessuno vieta di comprare un carnet da 15 euro per acquistare 16 articoli da 90 cent, oppure 5 dossier da 1,5 euro e 8 articoli da 90 cent, il punto è che l'utente deve farsi due conti per consumare "bene" il suo credito, altrimenti gli avanzano "spiccioli" che non sono rimborsati... come alle macchinette del caffè   ;D

Il sistema di conteggio automatico aiuta l'utente a "tenere il conto" di quanto ha consumato e di quanto può ancora spendere dopo ogni acquisto, se alla fine il credito avanzato non è sufficiente a coprire nessun acquisto, l'utente viene informato che il suo carnet è scaduto e deve provvedere ad acquistarne un altro.

Io sono piuttosto pigra, e come me penso lo sia circa l'85% degli acquirenti... è taaaanto più facile comprare un carnet da 9 euro = 10 articoli, senza stare a farsi i conti tutte le volte, però se uno è pignolo e risparmiatore, nulla gli vieta di spendere il suo credito come meglio gli aggrada.  ;)

Ciao, Santa_Aura

Severo
24-10-2005, 19:22
Scusa avevo capito male e poi mi sono spiegato male.

Non intendevo di utilizzare i micropagamenti con il Cell., ma il sitema delle ricariche mutuato dai sistemi dei cellulari.

Ciao

Sèvero

santa_aura
24-10-2005, 19:29
Forse ho capito che intendi: usare una prepagata di un operatore telefonico come "contante" per l'acquisto di oggetti?

Se è così, abbiamo evitato anche questa soluzione per un problema squisitamente burocratico che non avevo la minima voglia di affrontare, e cioè stipulare i contratti e gli accordi con i vari operatori mettendomi a fare il "tiro alla fune" delle tariffe. ;)

Quando dico che sono pigra... sono pigra! :D

Ciao, Santa_Aura

Severo
24-10-2005, 19:36
Forse ho capito che intendi: usare una prepagata di un operatore telefonico come "contante" per l'acquisto di oggetti?

Se è così, abbiamo evitato anche questa soluzione per un problema squisitamente burocratico che non avevo la minima voglia di affrontare, e cioè stipulare i contratti e gli accordi con i vari operatori mettendomi a fare il "tiro alla fune" delle tariffe. ;)

Quando dico che sono pigra... sono pigra! :D

Ciao, Santa_Aura

Anche se Lunedì penso di essere già alla frutta.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

Dal tuo primo post avevo capito che servivano vari carnet per comprare le vari e tipologie di prodotto, ed avevo frainteso.

Per quanto riguarda il Cell io intendevo la loro metologia non accordi con operatori.

Ovvero ogni account avrà una spece di proprio borsellino in cui andrà con le varie Tue Ricarice a versare un x euro che poi spenderà per l'acquistio dei vari servizi presente nel tuo E-Com.

Ciao

Sèvero

santa_aura
24-10-2005, 19:43
[smiley=8.gif] [smiley=8.gif] [smiley=8.gif]

Ok, qua i "lessi del lunedì" siamo in due... ora ho capito.
Beh, semplicemente abbiamo ritenuto che questa fosse la soluzione più semplice come prodotto iniziale, dopo un pò di test reali sul mercato avremo sempre modo di "correggere il tiro"... il bello dell'Open Source :D

Comunque, mi sapresti citare dei siti come esempio dell'utilizzo del "borsellino" che mi hai descitto?

Grazie, Santa_Aura

Severo
24-10-2005, 19:57
[smiley=8.gif] [smiley=8.gif] [smiley=8.gif]

Ok, qua i "lessi del lunedì" siamo in due... ora ho capito.
Beh, semplicemente abbiamo ritenuto che questa fosse la soluzione più semplice come prodotto iniziale, dopo un pò di test reali sul mercato avremo sempre modo di "correggere il tiro"... il bello dell'Open Source :D

Comunque, mi sapresti citare dei siti come esempio dell'utilizzo del "borsellino" che mi hai descitto?

Grazie, Santa_Aura

In generale pensa a chi vende musica Online tipo iTunes, Yahoo,....

Ciao

Sèvero

santa_aura
24-10-2005, 20:06
[smiley=love_aicel.gif]

Ok, vado & vedo!

Ciao, Santa_Aura