PDA

Visualizza versione completa : intrastat e Autofattura!!

GESPO
19-01-2006, 23:47
Ciao a tutti sono nuovo del forum, regolarmente in questi mesi ho effettuato acquisti all'estero con IVA a 0% ora consultando il forum ho letto che bisogna compilare il modulo INTRASTAT e fare un'autofattura, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come fare!!!

Adesso ho scaricato il modulo Intrastat lo compilo e a chi devo consegnarlo? A cosa serve?
Per l'autofattura in che cosa consiste quando la devo fare? a chi intestarla?

GRAZIE A TUTTI

sergio
20-01-2006, 09:30
Ciao a tutti sono nuovo del forum, regolarmente in questi mesi ho effettuato acquisti all'estero con IVA a 0% ora consultando il forum ho letto che bisogna compilare il modulo INTRASTAT e fare un'autofattura, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come fare!!!

Adesso ho scaricato il modulo Intrastat lo compilo e a chi devo consegnarlo? A cosa serve?
Per l'autofattura in che cosa consiste quando la devo fare? a chi intestarla?

GRAZIE A TUTTI

devi fare una integrazione con iva della fattura di acquisto indicando sulla fattura stessa l'imponibile (che è l'importo della fattura), l'iva (secondo la aliquota del bene che hai acquistato, normalmente 20%) e l'importo totale. Questi sono i valori che devi indicare sul registro degli acquisti intercomunitari (se lo usi), oppure sul registro degli acquisti. Poi fai la compensazione sul registro dei corrispettivi indicando l'importo totale che hai calcolato in corrispondenza della aliquota corretta.
Il modulo intrastat va compilato normalmente annualmente entro la fine di gennaio e consegnato agli uffici della dogana.
spero di essere stato chiaro
ciao
sergio

simona
16-06-2008, 16:22
Ciao a tutti vorrei porre una domanda:
appurato che l'intrastat è da far pervenire agli uffici della dogana entro Gennaio 2009 per quanto riguarda la fattura che dobbiamo emettere per una lavorazione, c'è un tempo da far trascorrere dalla fine della lavorazione o possiamo emetterla da subito?

Grazie per la Vs. disponibilità
a presto
Simona