PDA

Visualizza versione completa : Pos virtuale DCC cambio valuta istantaneo

bondurant
19-02-2006, 18:21
Ciao,

argomento per chi ha vendite anche all'estero:
avrete sentito parlare del servizio DCC, cioe del cambio in valuta istantaneo tramite acquisto POS.
In patica la nuova generazione di POS, consente un passaggio mediano nella transazione, durante il quale, se si striscia una carta in valuta straniera, il Pos si connette a un servizio di cambio valuta (i profili dei cambi POS vengono aggiornati varie volte al giorno) che fornisce L'ESATTO importo della transazione nella valuta estera del possessore della carta (è in grado quindi di stampare gia sul cedolino del cliente l'importo finale nella propria valuta).
Il servizio è offerto (e non imposto), vale a dire che l'esercente DEVE chiedere al cliente se acconsente al cambio DCC o se preferisce transare in modo tradizionale. Da notare comunque che il modo tradizionale è sempre matematicamente piu caro (oltre che unpredictable).

Tutto cio per dire: ma non sarebbe fantastico se ci fosse anche un POS virtuale DCC? Potrebbe dare al cliente l'importo esatto nella sua valuta al momento dell'acquisto! Eppure, a quanto mi pare di vedere, non credo venga ancora offerto, ma penso manchi poco.
Qualcuno ha qualche notizia in merito? Qualcuno tipo Sèvero? :)

A

Severo
22-02-2006, 08:18
Nessuna notizia in merito però ho dei dubbi sul sitema.
Quando acquisti in valuta diversa dalla tua se verifichi sull'EC della CC vedrai che:

Viene usato il cambio uffciale del giorno che viene rialsciato nel tardo pomeriggio
Le varie CC applicano una paercentuale, normalmente dell'1%, per il fatto che avviene un cambio valuta

Da queste considerarioni mi vengono dei dubbi:
Qunato è attendibile il cambio?
Ma sopprattutto chi paga la differenza del cambio ai circuiti?

Ciao

Sèvero

bondurant
22-02-2006, 10:53
Ciao S

ho crosspostato su ieec, magari ormai conviene parlarne in un solo post, cmq:

# Viene usato il cambio uffciale del giorno che viene rialsciato nel tardo pomeriggio

vero, una sola volta al giorno, e nei week end rimani fermo al venerdi fino al lunedi successivo.. Invece con il DCC piu volte al giorno anche i festivi

# Le varie CC applicano una percentuale, normalmente dell'1%, per il fatto che avviene un cambio valuta

la vera differenza è qui: infatti la percentuale non è affatto normalmente dell'1% (puo arrivare tranquillamente al 3% o piu, a seconda dei casi)

In rete trovi poco, magari questo chiarisce un po:
http://www.ingenico.it/press/Solacria%20-%20febbraio%202004.PDF

Riguardo ai tuoi dubbi quindi:

# Quanto è attendibile il cambio?

- il cambio è attendibile, perchè è fornito dai medesimi circuiti. Unica differenza: viene monitorato e aggiornato di piu.

Ma sopprattutto chi paga la differenza del cambio ai circuiti?

Direi l'istituto che offre il servizio, convenzionato con il circuito che gestisce la carta
(nel mio caso reale, in negozio: Cartasi + Global Refund / First Currency Choice).

Ciao

A

bondurant
11-05-2006, 10:32
> MOLTO INTERESSANTE PER CHI VENDE ALL'ESTERO

Ciao

anche al raduno si era accennato a queso tipo di transazione (leggi piu su).
Ieri durante dei tests ho provato a transare con carta straniera (JP) su Paypal, e ho scopero che Paypal gia lo fa! Incollo il testo:

PayPal offers two ways to convert currency when you purchase from a seller who uses a different currency than yours.
• The PayPal currency conversion process
• The MasterCard and Visa currency conversion process
Please select your option below:

Use PayPal's conversion process to complete my transaction using my card's currency.
Both the original transaction currency and the converted amount that I will be charged are disclosed for my convenience. I understand that MasterCard and Visa have a currency conversion process. I have chosen not to use the MasterCard and Visa currency conversion process, and I will have no recourse against MasterCard and Visa with respect to any matter related to this conversion.

Bill me in the currency listed on the seller's invoice.
I will not know which foreign exchange rate has been applied to this transaction until I receive my card statement from my card issuer. I acknowledge that by choosing this option, my card issuer will determine the foreign exchange rate to apply to this transaction, and that I will not be informed of the foreign exchange rate or any additional foreign exchange fees applied until I am billed by my card issuer.

Select an option above, then click Submit to complete the currency conversion process.

Quantity: 1 PayPal's Exchange Rate as of May 10, 2006: 1 Yen = 0.00688271 Euros Conversion options

Come dicevo, lato merchant la cosa puo significare un risparmio considerevole sulle commissioni della banca :) A questo punto credo che a brevissimo anche i GW si adegueranno.

Ciao

A