PDA

Visualizza versione completa : Negozio Fisico, vetrina on line o e-commerce?

nikyball
13-03-2005, 15:55
Mi chiedevo come è nata l'idea di mettere on line un negozio di vendita su Internet, se dopo aver già avviato un'attività con un negozio fisico (magari di vendita degli stessi prodotti) o se iniziando proprio con un e-commerce.

In questo ho tenuto conto delle sfumature, chi vede il negozio on line come una forma di introito in più ma il principale rimane il negozio fisico (vetrina) e chi gestisce o ha inserito il proprio negozio in un Mal (un sito contenitore di più negozi on line).

Nicoletta

BarbaraBonaventura
14-03-2005, 16:35
Lavoro con pochi negozi, i miei clienti sono perlopiù aziende.

Il percorso che negli anni ho visto intrapprendere è:

1. sito vetrina di presentazione solo dell'azienda;
2. sito di contatto, dove seppure non si vende, si propone tutta la produzione e si cerca di creare una relazione con l'utenza;
3. sito di e-comm vero e proprio.

I vari passi vengono seguiti uno di seguito all'altro sulla base dei risultati.... insomma la fame vien mangiando :)

Ovvio che per i negozi il passaggio è più semplice e per questo, a volte, viene completamente sottovalutato il tema 'logistica'... una cosa è vendere fisicamente e un altra è vendere online...

Cosa ne pensate? è più facile per un negozio o per una azienda avviare un'e-comm di successo?

ciao

Barbara

maverik
14-03-2005, 18:47
Attivita' commerciale arrivata con me' alla terza generazione (since 1949).
Nel '99 ho fatto la vetrina di presentazione dei prodotti.
Nel 2001 in html ho fatto un sito con prodotti e prezzi con vendita per corrispondenza.
Nel 2004 ho messo online il carrello di oscomm.

Prossimi lavori :
Sito non commerciale per appassionati del mio settore con forum e spazio annunci per privati ...... inizialmente non sara' fatto nessun riferimento al sito di ecommerce .... poi appena prendera' il giro magicamente si riempira' di banner ;D