PDA

Visualizza versione completa : sito privati e rivenditori per la legge italiana.

spixarts
13-05-2010, 11:48
Ciao a tutti,
chiedevo gentilmente un' informazione.

Leggendo post in internet ho appurato che non si può utilizzare lo stesso sito per la vendita al dettaglio e la vendita all’ingrosso per via della legge vigente.

Quindi mi rivolgo a voi per sapere dove posso trovare questo riferimento alla legge. (sempre se è vera questa informazione che trovo in internet)

Chiedo questo perchè mi hanno chiesto di sviluppare un sito e-commerce che deve essere il più semplice possibile, ma permettere la vendita delle Linee xxxx e xxxx. Devono essere previsti due tipi di Listini: un listino per chi fornirà partita IVA (gli operatori del settore: Centri estetici, parrucchieri e quant’altro) e un Listino per i privati.

Personalmente mi trovo a dover dare una risposta al cliente.... ma con il dubbio di dover consigliare o meno due siti distinti.

Grazie Lorenzo

spixarts
13-05-2010, 15:52
se l'argomento è gia stato trattato .... lasciatemi l'indirizzo... grazie

Aerendir
14-05-2010, 00:04
È parzialmente vero, nel senso che se si vende ad un consumatore ci sono maggiori obblighi cui ottemperare.

Il mio consiglio è di prevedere di default il sito rivolto ai consumatori e di mostrare il sito riservato a chi possiede partita IVA su richiesta, magari prevedendo un login in seguito al quale viene mostrato il listino specifico.

fasarnat
01-07-2010, 08:58
Ciao a tutti,
chiedevo gentilmente un' informazione.

Leggendo post in internet ho appurato che non si può utilizzare lo stesso sito per la vendita al dettaglio e la vendita all’ingrosso per via della legge vigente.

Quindi mi rivolgo a voi per sapere dove posso trovare questo riferimento alla legge. (sempre se è vera questa informazione che trovo in internet)

Chiedo questo perchè mi hanno chiesto di sviluppare un sito e-commerce che deve essere il più semplice possibile, ma permettere la vendita delle Linee xxxx e xxxx. Devono essere previsti due tipi di Listini: un listino per chi fornirà partita IVA (gli operatori del settore: Centri estetici, parrucchieri e quant’altro) e un Listino per i privati.

Personalmente mi trovo a dover dare una risposta al cliente.... ma con il dubbio di dover consigliare o meno due siti distinti.

Grazie Lorenzo
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'artigianato - Circolare n. 3487/C del
Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114. Disciplina della vendita di beni tramite mezzo elettronico. Commercio elettronico.

<<L'operatore che intenda vendere sia all'ingrosso sia al dettaglio ha facoltà di utilizzare un solo sito, ma è tenuto a destinare aree del sito distinte per l'attività all'ingrosso e al dettaglio: in tal modo, infatti, il potenziale acquirente è messo in condizione di individuare chiaramente le zone del sito destinate alle due tipologie di attività.>>

Testo completo su http://www.interlex.it/testi/cm3487_c.htm

spixarts
01-07-2010, 09:15
Mille grazie!