PDA

Visualizza versione completa : Profilo del cliente

BarbaraBonaventura
17-05-2005, 20:08
Vi segnalo dei dati piuttosto interessanti che vanno a definire il profilo dei navigatori e clienti internet.

http://www.mymarketing.net/upl/d@y/cst/agora/articoli/929_1_200505061541.ppt#256,1,Analisi per l’Osservatorio e-Committee di ABI

Un'unica perplessità, forse ho capito male io e voi sarete così gentili da segnalarmi dove [smiley=10.gif]

Nel rapporto indicano come zona d'Italia più devota alla Rete in NordOvest, mentre io dai dati vedo che è il Sud...

- possibilità 1: ho letto male i grafici;
- possibilità 2: hanno riportato male i valori negli stessi e quindi le valutazioni sono corrette, ma i grafici no;
- possibilità 3: i grafici sono corretti, ma i commenti no.

La terza possibilità è la meno plausibile, anche se da un certo punto di vista sarebbe la più stimolante...

Attendo vostre opinioni :)

Ciao

Barbara

littledevil
17-05-2005, 20:26
allora la slide 5 Asserisce che:

"L’utente broadband è un grande consumatore della rete e si concentra principalmente a Nord Ovest e Sud"

la slide 25:

"La distribuzione degli acquirenti online è allineata a quella dell’utenza Internet in Italia, eccetto che al Nord Est"

velocemente i grafici mi sembrano corretti, forse l'asserzione è troppo marcata, forse ce l'avavno con quelli del SUD [smiley=19.gif]

Slide 12:
Sales Convertion Rate: 7.4%.... mi sa un sorridere

Bellissima ricercariccadi spunti. Come sempre a caccia del meglio.

Ciao
Angelo

BarbaraBonaventura
17-05-2005, 20:38
Perfetto, mi confermi che ho le travecole :(

mi sa che è meglio che per stasera io stacchi...

Alla slide 5 vedo  che il sud segna un 30-32% della popolazione rispetto ad un 27-28 del nord ovest;

Quindi alla slide 25 vedo un 32% di acquirenti online del sud vs. 29% del nordovest

Uff non capisco!

L'unica spiegazione che trovo per le loro conclusioni è che le zone 'sud' e 'nordovest' sono sensibilmente diverse come estensione e che quindi se creo un rapporto tra consumatori e zona ovviamente avrò un valore per tale indice più elevato nel nordovest...

Ciao

Barbara

ps. sono sempre 'scettica' e quando vedo cifre e grafici ci butto sempre un'occchio... si sa che la statistica è un 'arte' e non una scienza...

dap
17-05-2005, 20:44
nella slide 5 dicono che: L’utente broadband è un grande consumatore della rete e si concentra principalmente a Nord Ovest e Sud;
nella slide 25: La distribuzione degli acquirenti online è allineata a quella dell’utenza Internet in Italia, eccetto che al Nord Est

Se ti riferisci invece alla slide 26:
http://www.apollonioonline.com/aicel/appoggio.gif

potrebbe sembrar strano che il sud con un 5.2 sia piu' alto del nord con 5.3.
Ma visto che c'e' anche un altro valore da prendere in considerazione (il numero di utenti Internet, presente sull'asse x del grafico) quel valore rappresenta un numero maggiore di utenti in assoluto.

Spero di esser stata chiara .

BarbaraBonaventura
17-05-2005, 21:07
No mi riferivo alla 5 e alla 25, ma con questa mi hai speigato il mistero: la valutazione complessiva che vedeva il nordovest segnalato come la zona più usufritrice di internet si basa appunto su un rapporto e non sul valore assoluto... cosa che per altro è giusta...

Grazie per la pazienza... [smiley=10.gif]

Barbara