PDA

Visualizza versione completa : 3 sistemi di pagamento per e-commerce diretto


ezra pound
05-08-2009, 01:13
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum perciò inizio col fare i complimenti per gli utilissimi contenuti di questo sito.Ho cercato quà e là per il forum risposte chiare a quesiti simili ai miei ma non ho trovato molto purtroppo.Nel caso mi fossero sfuggiti vi prego di segnalarmi i link con le risposte.

Detto questo posto la mia situazione nella speranza di ricevere qualche illuminazione! :D
Tra 6-8 settimane avvieremo (io ed alcuni amici) un progetto di e-commerce identificato dall'agenzia delle entrate come "commercio elettronico diretto".
Offriremo 2 tipologie di servizi (per clienti privati) con 2 costi differenti,in più vorremmo vendere spazi pubblicitari a clienti business.
Per riscuotere il pagamento implementeremo:

1. gateway bancario
2. paypal
3. sms (quest ultimo con onebip (http://www.onebip.com) che ci è sembrato il più serio ed affidabile)


Il servizio sarà immediatamente usufruibile, quindi abbiamo alcuni (tanti) dubbi sull'operatività finanziaria,sul pagamento dell'iva e sulla gestione della clientela estera.
Il commercialista ci ha fatto capire che è meglio arrangiarci a trovare le giuste direttive in materia,evitando così di doverlo fare lui (con relativi costi addebitati ovviamente) :(

Le domande sono: :confused:
1.Conoscete ONEBIP per l'incasso via sms e se si..che ve ne pare??

2.Essendo il servizio subito usufruibile e gli incassi invece posticipati (dato che in tutti e 3 i casi usiamo intermediari che ci liquideranno successivamente gli importi..) come dobbiamo regolarci con l'iva?Rischiamo casini con le registrazioni a cavallo tra i 2 mesi o nei week end?Dobbiamo anticipare l'IVA prima di incassare realmente il pagamento?

3. La fattura che spediremo via mail (sia ai clienti privati che eventualmente ditte) che voci deve contenere per legge?

4.La fattura può essere una uguale per tutti i clienti a prescindere dal paese di residenza?


Ringrazio anticipatamente per le risposte. ;)

kreatore
05-08-2009, 10:41
Onebit non lo conosco, ma solo perchè il loro sito pur selezionando italiano rimane in inglese lo evito.
mi sembra una mancanza di corretteza verso l'utente :(