Visualizza versione completa : Ebay Vs Google Checkout
Fonte: Punto-Informatico (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560499&r=PI)
Mountain View (USA) - EBay ha iniziato a mettere al bando gli utenti che utilizzano Google Checkout per gestire i pagamenti relativi alle aste online. La notizia arriva direttamente da uno dei più autorevoli siti dedicati al mondo delle aste e del commercio elettronico, Auctionbytes: il servizio offerto dal motore di ricerca californiano non rispetta le regole di sicurezza previste dalle norme di eBay.
La cosiddetta eBay Safe Payments Policy pretende che l'accettazione di un sistema di pagamento sia subordinata "ad una lunga e certa storia di successi nella gestione delle transazioni bancarie e finanziarie". Nonostante Google abbia un'esperienza invidiabile nel settore delle transazioni online, maturata in seno ai programmi promozionali AdSense ed AdWords, Google Checkout sarebbe "troppo nuovo" per essere accettato come metodo di pagamento per gli oggetti messi all'asta.
Uno degli ingegneri di PayPal sostiene sul proprio blog che Checkout sia un progetto fallimentare ed intrinsecamente insicuro: "Google non fa abbastanza per combattere le frodi finanziarie e soprattutto non è dotato di sistemi integrati anti-frode come quelli utilizzati da PayPal", si legge in un lungo articolo intitolato "Cinque motivi per dire che Google Checkout è l'inizio della fine".
La reazione del gigante di Mountain View è stata secca e certamente sconcertata: "Noi vogliamo lavorare con tutti coloro che sono sul mercato", ha commentato una portavoce di Google. Adesso, secondo numerosi osservatori, tra le due aziende americane soffiano venti di guerra. "Checkout non è certo una beta", hanno puntualizzato i rappresentanti di Google, "ed abbiamo una storia più che consistente nella vendita di servizi e prodotti al dettaglio, come avviene ad esempio con Google Video".
Alcuni "veterani" delle aste su eBay hanno già iniziato ad inviare lettere ed e-mail alla direzione della multinazionale, richiedendo a gran voce "il diritto di usare qualsiasi tipo di pagamento possibile". Secondo molti, quello di eBay è un tentativo oltremodo palese di bloccare la concorrenza: come già detto in passato, Google Checkout potrebbe minacciare seriamente il monopolio di PayPal, il sistema proprietario di eBay per la gestione dei pagamenti elettronici che molti utenti non sembrano gradire.
Tommaso Lombardi
littledevil
10-07-2006, 19:14
il servizio offerto dal motore di ricerca californiano non rispetta le regole di sicurezza previste dalle norme di eBay.
mi sembra una barzelletta.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ho riso per 5 minuti con le lacrime agli occhi... almeno la dignità di dire è un nostro COMPETITOR e lo "seghiamo" .. che falsità e tristezza :-X :-X :-X
Qualcuno di voi ha un idea chiara di GOOGLE Check out...
Io mi sono fatto un giro informativo attraverso le spiegazioni di GOOGLE (bellissimo il video) e a quanto mi sembra è ben diverso a PAYPAL.
PAYPAL è uno strumento per pagare in sicurezza, GOOGLE Checkout sembra molto di più ... confrontandolo a Ebay mi sembra sia PAYPAL più il MyEbay per monitorare transazioni pagamenti spedizioni. Un piccolo back office.
Qualcuno sa confermarmi la mia impressione... Ne sapete di più, please... spiegatemi!!!!!
Saluti
OkPrezzi
21-07-2006, 12:54
Checkout è sicuramente molto di più...
In teoria dal famoso carrellino (https://www.google.com/accounts/cart.jpg) https://www.google.com/accounts/cart.jpg sarà possibile accedere direttamente all'acquisto di un prodotto visibile nelle serp di google utilizzando i dati di un account creato ad hoc per gli acquisti, oltre al fatto che Checkout prevede un programma di protezione dalle frodi, mentre PayPal allo stato attuale glissa con abili finte di corpo sulla questione frodi
Visto la demo (https://checkout.google.com/buyer/tour.html)?
Speriamo che non sia tattica del accumulare statistiche, mail, indirizzi dei clienti e poi scavalcare il venditore aprendo una vendita diretta.. (cosa che sta succedendo un po da tutte le parti).
Per avere i dati dei miei clienti dovranno passare sul mio freddo cadavere ;)
]
Visto la demo (https://checkout.google.com/buyer/tour.html)?
Vista....simpaticissima! Â ;D ;D ;D
OkPrezzi
21-07-2006, 20:05
Speriamo che non sia tattica del accumulare statistiche, mail, indirizzi dei clienti e poi scavalcare il venditore aprendo una vendita diretta.. (cosa che sta succedendo un po da tutte le parti).
Per avere i dati dei miei clienti dovranno passare sul mio freddo cadavere ;)
Noooooo, percheeeeeeèèè?!?
Lo sapevi che è possibile indicizzare una pagina semplicemente linkandola ad una amico usando Google Talk (verificato personalmente)? ;)
littledevil
22-07-2006, 10:30
Lo sapevi che è possibile indicizzare una pagina semplicemente linkandola ad una amico usando Google Talk (verificato personalmente)? Allora che mi linki ???? :D :D :D
OkPrezzi
22-07-2006, 10:48
Allora che mi linki ???? :D :D :D
Sì, ora vienimi a dire che ti mancano pagine indicizzate (non "posizionate bene", solo "indicizzate") :-*
littledevil
22-07-2006, 11:11
bhe che vuoi ....  :P si sa che per una buona e continua indicizzazione è NECESSARIO un costante e graduale aumento di backlink.... quindi non disdegno nai di uno nuovo  ;D ;D ;D
Uscendo da questo improvviso OT. Quali sono le commissioni del nuovo sistema di Google? Sarei curioso in quanto l'entrata in scena del colosso di Mountain View potrebbe portare ad un drastico taglio delle commissioni di Paypal.
Ciao Angelo
OkPrezzi
22-07-2006, 12:02
Uscendo da questo improvviso OT. Quali sono le commissioni del nuovo sistema di Google? Sarei curioso in quanto l'entrata in scena del colosso di Mountain View potrebbe portare ad un drastico taglio delle commissioni di Paypal.
Possibile, anche in considerazione delle recenti mosse in casa Ebay (http://www.aicel.it/cgi-bin/unishop/yabb/nph-YaBB.pl?num=1148380848/18#18): "ti aumento le tariffe per le inserzioni ma ti diminuisco le commissioni di Paypal" Â ::)
Giorgio_Brojanigo
23-07-2006, 17:39
mi sembra una barzelletta.... Â ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ho riso per 5 minuti con le lacrime agli occhi... almeno la dignità di dire è un nostro COMPETITOR e lo "seghiamo" .. che falsità e tristezza :-X :-X :-X
..secondo me suscettibile anche di una qualche bella causa....non solo usi una tua posizione dominante per favorire il tuo sistema di pagamento rispetto al mio, ma in + mi diffami dicendo NON che non lo accetti perchè ti rompe le palle :-) ma perchè NON E' SICURO !! Mi pare che tra questa cosa, l'aumento delle tariffe, l'analogo divieto in Italia di usare Postepay, il fatto che comunque sono il ricettacolo di tutti i delinquenti, ricettatori, evasori, contraffattori del globo :-) Ebay si stia avviando, nonostante i favolosi numeri dei suoi conti, su una china pericolosa....brutta cosa quando il potere diventa arroganza....
evidentemente si "cagano sotto" per il sito d'aste di Google ;-)
Ciao
Giorgio
www.bow.it
AndreaSpedale
24-07-2006, 17:05
..secondo me suscettibile anche di una qualche bella causa....non solo usi una tua posizione dominante per favorire il tuo sistema di pagamento rispetto al mio, ma in + mi diffami dicendo NON che non lo accetti perchè ti rompe le palle
il fatto che comunque sono il ricettacolo di tutti i delinquenti, ricettatori, evasori, contraffattori del globo :-) Ebay si stia avviando, nonostante i favolosi numeri dei suoi conti, su una china pericolosa....
interessante analisi e ancor più interessante parere! ;)
Però ancora mi sfugge il senso dell'aumento così spropositato delle tariffe eBay: non può essere solo per compensare eventuali diminuzioni di commissioni paypal.. mha!
bondurant
24-07-2006, 18:25
Ciao,
un paio di considerazioni
accetterà (pare) tutte le carte, compresa ad esempio la Discover e avra commissioni basse (2%), ma anch'io penso che la paura che stiano investendo sui "nostri" clienti è tanta (vedi Analytics).
Antifrode. Lo voglio vedere, a parole sono bravi tutti :) gia il fatto che nascondono (a richiesta) il campo E-mail è una bega.. Non so voi, ma un yahoo.co.uk per me vale sempre MENO di una E-mail aziendale :) e non sono pochi i truffatori (o gli onesti) individuati grazie alla mail).
Tecnicamente poi, non capisco bene cosa succede DOPO che uno clicca sul loghetto dentro l'annuncio Adwords.. Cioe, se la landing page NON è un singolo prodotto ma una selezione di prodotti, che succede? Come viene gestito il tutto dentro il sito merchant?
Ciao!
A
www.playtronics.it
05-08-2006, 10:50
Ben venga un nuovo sistema di pagamento che contrasti l'egemonia di ebay,
sono powerseller su ebay da piu' di 2 anni e vi assicuro che ebay si comporta da monopolista assoluto,in quest'anni ne ho viste e sentite di cotte e di crude da parte loro:
1)nel giro di due anni i costi di inserzione sono raddoppiati senza apportare nessuna miglioria al servizio;
2)divieto di utilizzare carta postapay,giustificando il motivo dicendo che è insicura,pero' non dicono che paypal è peggio,fidatevi.
3)in questi ultimi giorni hanno aumentato nuovamente le tariffe di inserzione e aumentato anche le commissioni fino al 10%,ripeto 10%
4)vietare l'suo di google checkout dicendo che è insicuro quando il loro paypal fa acqua da tutte le parti.
A mio parere ebay si stando la zappa sui piedi da sola,in questi ultimi anni si evde assediata da possibili futuri concorrenti (vedi google base e checkout) e non fa altro che cercare di monetizzare il piu' possibile,
credo che il futuro per ebay sarà il voip con skype.
...l'egemonia di ebay..
parole sante!
Come consumatore trovo che Google Checkout sia assolutamente geniale.
Qualcuno ha già sentito, per caso, voci su un possibile arrivo di Google Checkout anche sul mercato .it?
Non vedo l'ora di mettere un po' in difficoltà eBay o meglio eBay Italia!!!!!!
vBulletin® v4.1.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.