PDA

Visualizza versione completa : Acquisto a 0€

Iperix
02-02-2009, 11:05
Salve,
sono nuovo del forum e dell'associazione, titolare di un ecommerce nato da poco e alle prese con una piccola bega, spero possiate aiutarmi.
A causa di un errore credo di natura tecnica, dopo un aggiornamento del gestionale del magazzino, alcuni prodotti erano acquistabili a 0€ con uno sconto del 100%. Ovviamente c'่ chi ne ha subito approfittato acquistando un prodotto del valore di oltre 300€, alle sole spese di spedizione.
Come ci si pu๒/deve comportare in questi casi?
Sono vincolato a qualche norma, o posso solo cercare di "salvare capra e cavoli" trovando la soluzione migliore con il cliente? Consigli?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, e colgo l'occasione per salutare tutti, sperando di continuare l'attivitเ in quest'associazione :)

mazex
02-02-2009, 12:18
Salve,
sono nuovo del forum e dell'associazione, titolare di un ecommerce nato da poco e alle prese con una piccola bega, spero possiate aiutarmi.
A causa di un errore credo di natura tecnica, dopo un aggiornamento del gestionale del magazzino, alcuni prodotti erano acquistabili a 0€ con uno sconto del 100%. Ovviamente c'è chi ne ha subito approfittato acquistando un prodotto del valore di oltre 300€, alle sole spese di spedizione.
Come ci si può/deve comportare in questi casi?
Sono vincolato a qualche norma, o posso solo cercare di "salvare capra e cavoli" trovando la soluzione migliore con il cliente? Consigli?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, e colgo l'occasione per salutare tutti, sperando di continuare l'attività in quest'associazione :)

A me è capitato un errore analogo quando a finire online sono stati i prezzi iva esclusa.

Le condizioni di vendita che ho sul sito prevede una esplicita accettazione dell'ordine da parte mia mediante mail di conferma, che decido di inviare manualmente dopo tutte le verifiche del caso.

Nel mio caso avevo ricevuto un ordine di uno di quei prodotti che non ho confermato ma, chiamando il cliente, ho provveduto ad annullare.

Ciao
Vincenzo.

FabioCambiaso
02-02-2009, 23:21
A causa di un errore credo di natura tecnica, dopo un aggiornamento del gestionale del magazzino, alcuni prodotti erano acquistabili a 0€ con uno sconto del 100%. Ovviamente c'่ chi ne ha subito approfittato acquistando un prodotto del valore di oltre 300€, alle sole spese di spedizione.

Come giustamente ha detto mazex, bisognerebbe verificare cosa specificano le condizioni di vendita.
Ma comunque, in un caso particolare come il tuo (prodotto a 0€ !) non mi preoccuperei piu' di tanto: a chi ha approfittato di questa situazione invierei una mail cortese ma decisa, dove scusandoti per il problema tecnico intervenuto spieghi che era impossibile la presenza del prodotto acquistato a 0 euro (specialmente se vale piu' di 300 euro).
Quindi puoi invitare il cliente ad effettuare l'acquisto regolare (magari con uno sconto personale per scusarti) oppure a rimborsare in totale l'acquisto ed annullare l'ordine.

Almeno, cosi' e' come farei io, poi vedi tu

Fabio

Iperix
03-02-2009, 12:49
Come giustamente ha detto mazex, bisognerebbe verificare cosa specificano le condizioni di vendita.
Ma comunque, in un caso particolare come il tuo (prodotto a 0€ !) non mi preoccuperei piu' di tanto: a chi ha approfittato di questa situazione invierei una mail cortese ma decisa, dove scusandoti per il problema tecnico intervenuto spieghi che era impossibile la presenza del prodotto acquistato a 0 euro (specialmente se vale piu' di 300 euro).
Quindi puoi invitare il cliente ad effettuare l'acquisto regolare (magari con uno sconto personale per scusarti) oppure a rimborsare in totale l'acquisto ed annullare l'ordine.

Almeno, cosi' e' come farei io, poi vedi tu

Fabio

Grazie, in effetti ho risolto come hai detto tu. Il cliente ha semplicemente detto che pensava ad una super-offerta promozionale:) e mi ha chiesto il rimborso, che ho subito effettuato. Per fortuna ho trovato una persona ragionevole, che non ha cercato di crearmi problemi.
Grazie ancora dell'aiuto:x