Visualizza versione completa : aiuto per capire costo container
digicomsrl
26-09-2008, 14:43
Salve avrei bisogno di un aiutino.Ho chiesto quotazione per container 20 da Hong Kong a Catania: Ho ricevuto preventivo ma quando viene a costare?
- Nolo mare Hong Kong/Catania............. USD 600/20’
- B.A.F. (Bunker Adjustment Factor)....... USD 720/20'
- C.A.F.(Currency Adjustment Factor)...... USD 17,90% sul nolo mare
- Spese di sbarco (T.H.C.+O.W.C.) + ISPS..Eur 150/cntr
- Posizionamento cntr vs stabilimento..... Eur 190/cntr da Catania
- Operazione doganale import.............. Eur 85/cntr
- Ord.rilascio,dossier,assistenza sbarco . Eur 75/sped.
- Deposito fiscale da quotarsi a parte in base al valore merce
- Assicurazione (se richiesta per iscritto). 0,65% ad valorem, min. Eur35,00
- Ev.le verifica doganale ordinaria: secondo il quantitativomovimentato,min. Euro 36,00
- Ev.le handling cntr in porto x verifica .. al costo come da tariffaTerminal
- Ev.le verifica straordinaria (Antidroga,Svad,ecc.): secondoquantitativo movimentato, min. Eur 113,00
- Ev. scansione cntr in porto per dogana/verifica....... Eur 65,00
- Ev. emissione licenza di import.e scarico in dogana....Eur75,00/licenza
- Ev. sosta automezzo per verifica...................... Eur 30,00/ora,(2 ore free time)
- Ev. visita e certificato sanitario.................... Eur 50,00 /certif.
- Ev. certificati (o prelievo campioni) e visita........ Eur 60,00/certif.
- Ns assistenza alla verifica doganale.................. Eur 35,00/boll.dog
- Dazio e I.V.A. .................... .................. esclusi
AndreaSpedale
26-09-2008, 15:05
La somma di quanto scritto ovvero
USD (600+720+(600*0,179)=1.427,00
EUR (150+190+85+75)=500,00
Il totale, al cambio attuale, è di circa Euro 1.400
A questa cifra devi aggiungere eventuali altre costi come da tabella (ci sono solo se hai verifica della dogana)
Altro discorso per DAZI e IVA che sono legati alla natura merce e al valore.
digicomsrl
26-09-2008, 15:48
Grazie mille.Come ti sembra il prezzo di questo servizio?
AndreaSpedale
26-09-2008, 16:56
Grazie mille.Come ti sembra il prezzo di questo servizio?
Sul nolo non ho paragoni perchè non conosco CT.
Sono un po' alti sul BAF (io sono aggiornato al 31/8 con 675).
Il CAF far east è quello e THC etc, import sono il linea.. ma sono costi che non dipendono da loro.
Sul posizionamento door non ho idea (vedi sopra)
IL BAF dovrebbe scendere adesso...
paolofederici
09-10-2008, 19:49
beh, io mi occupo proprio di quello: spedizioni via mare con container!
Vedo che Andrea ti ha già risposto (dimostrando di essere molto preparato)
Se vuoi dare un'occhiata al mio sito, dove trovi anche tante notizie sui trasporti via mare, eccolo ww.fortuneitaly.it
Il posizionamento da porto a città (euro 190) è equo!
Paolo
giftmodels
09-10-2008, 21:04
benvenuto quindi e.. sicuramente farà piacere a tutti avere il parere dell'esperto.. in quanto, tutte queste sigle per chi si affaccia la prima volta all'importazione (o esportazione che sia), è un bel districarsi per capirne qualcosa... io in primis ;)
paolofederici
10-10-2008, 00:04
benvenuto quindi e.. sicuramente farà piacere a tutti avere il parere dell'esperto.. in quanto, tutte queste sigle per chi si affaccia la prima volta all'importazione (o esportazione che sia), è un bel districarsi per capirne qualcosa... io in primis ;)
beh, vedo che siete davvero in tanti qui dentro!
Cercherò di dare una mano a capire ... le problematiche del trasporto!
Anche se talvolta, dopo più di trent'anni di attività ininterrotta, i dubbi vengono anche a me!
:-)
Paolo
beh, vedo che siete davvero in tanti qui dentro!
Cercherò di dare una mano a capire ... le problematiche del trasporto!
Anche se talvolta, dopo più di trent'anni di attività ininterrotta, i dubbi vengono anche a me!
:-)
Paolo
Intanto benvenuto, si simao in tanti ma speriamo di crescere, in pratica siamo tutti EBottegai che lottiamo tutti i giorni con i vari spedizionieri ed avere uno del sttore che magari ci dà delle delucidazioni fa sempre comodo.
Ciao
Sèvero
francescar
10-10-2008, 18:45
Mi scusi ma dove si trovano i prezzi di nolo, caf e baf?
Per esempio per sapere quanto costa il trasporto di un container da 40" dall'Indonesia a Gioia Tauro devo rivolgermi alla compagnia di navigazione....e se io non mi fidassi di loro?
Dove posso reperire le informazioni che mi interessano?
Grazie
Sul nolo non ho paragoni perchè non conosco CT.
Sono un po' alti sul BAF (io sono aggiornato al 31/8 con 675).
Il CAF far east è quello e THC etc, import sono il linea.. ma sono costi che non dipendono da loro.
Sul posizionamento door non ho idea (vedi sopra)
IL BAF dovrebbe scendere adesso...
paolofederici
10-10-2008, 19:09
Mi scusi ma dove si trovano i prezzi di nolo, caf e baf?
Per esempio per sapere quanto costa il trasporto di un container da 40" dall'Indonesia a Gioia Tauro devo rivolgermi alla compagnia di navigazione....e se io non mi fidassi di loro?
Dove posso reperire le informazioni che mi interessano?
Grazie
ti faccio un esempio un po' stupido ma che forse serve a capire:
se voglio andare a mangiare al ristorante dove trovo i prezzi?
Beh ... nel menù!
E se non mi fidassi di loro?
Beh ... vai in un altro ristorante!
Cioè ... ogni compagnia di navigazione fa i prezzi che vuole (siamo in un libero mercato) per cui c'è chi fa prezzi più alti e chi li fa più bassi (ma questo succede anche con i prodotti che comprate/vendete voi).
Se vuoi evitare di metterti a chiamare decine di compagnie di navigazione per poi fare un lavoro di comparazione di prezzi ... e magari, alla fine, fare la scelta sbagliata, direi che dovresti affidarti ad un tuo spedizioniere di fiducia.
Così come quando ti senti male "scegli" il dottore, o quando compri casa "scegli" il mobiliere, o quando devi andare in Tribunale "scegli" l'avvocato ... allo stesso modo dovresti scegliere lo spedizioniere!
Magari NON basando le tue scelte solo su una questione di prezzo più basso!
Paolo
container da hong kong? interessante, ma avrei molti dubbi.... Innanzitutto se ci fosse merce difettosa che si fà?
paolofederici
11-10-2008, 01:15
container da hong kong? interessante, ma avrei molti dubbi.... Innanzitutto se ci fosse merce difettosa che si fà?
la merce difettosa ci può essere anche se acquisti merce da un fornitore italiano!
Normalmente si sottoscrive una polizza assicurativa per coprirsi dai rischi (di perdita, danni, difetti ... etc) e se, quando arriva la merce, non è conforme .. si fa intervenire l'assicurazione che rimborsa!
La cosa da evitare è improvvisarsi importatori ... perché ci sono maree di leggi e leggine da rispettare e da conoscere: è moltissima la merce che, arrivata in Italia, viene sequestrata dalla dogana perché NON rispetta la legge.
Insomma non basta COMPRARE ... merce in Cina per essere sicuri di poterla VENDERE in Italia!
Un esempio piccolo piccolo (per gli aquisti dalla Cina): la merce deve essere marcata CE (comunità europea). Cioè deve trattarsi di merce APPROVATA per l'importazione in Europa! E su ogni singolo oggetto deve esserci l'etichetta/la marcatura CE! I cinesi ... talvolta mettono la marcatura CE (che, per loro, significa CHINA EXPORT). Tu sei convinto di avere merce in regola con il marchio CE ... ed invece ti trovi merce che all'arrivo in Italia viene sequestrata con anche una denuncia per tentato contrabbando a tuo carico!
:-(
Voi non avete idea di quante scarpe NIKE (tanto per fare un esempio con un nome noto) siano sequestrate in dogana.
La NIKE (e come lei TUTTE le marche famose) hanno distributori esclusivi che sono gli unici autorizzati all'importazione.
Se voi comprate le scarpe NIKE (che poi bisogna vedere se sono originali ...!) da un fornitore NON autorizzato oppure senza avere la LICENZA di impotazione, all'arrivo in Italia vi trovate la merce sequestrata (ed in questo caso nessuna assicurazione vi rimborserà mai!)
Alla prossima
Paolo
francescar
11-10-2008, 12:15
si, avevo capito che tutto dipendesse dalla compagnia, ma pensavo ci fossero dei parametri di riferimento...tutto qui.
grazie Paolo
ti faccio un esempio un po' stupido ma che forse serve a capire:
se voglio andare a mangiare al ristorante dove trovo i prezzi?
Beh ... nel menù!
E se non mi fidassi di loro?
Beh ... vai in un altro ristorante!
Cioè ... ogni compagnia di navigazione fa i prezzi che vuole (siamo in un libero mercato) per cui c'è chi fa prezzi più alti e chi li fa più bassi (ma questo succede anche con i prodotti che comprate/vendete voi).
Se vuoi evitare di metterti a chiamare decine di compagnie di navigazione per poi fare un lavoro di comparazione di prezzi ... e magari, alla fine, fare la scelta sbagliata, direi che dovresti affidarti ad un tuo spedizioniere di fiducia.
Così come quando ti senti male "scegli" il dottore, o quando compri casa "scegli" il mobiliere, o quando devi andare in Tribunale "scegli" l'avvocato ... allo stesso modo dovresti scegliere lo spedizioniere!
Magari NON basando le tue scelte solo su una questione di prezzo più basso!
Paolo
Ciao a tutti,vedo che qui siete tutti esperti perciò visto che non so più a chi rivolgermi ci provo qui..
Voi sapete dirmi cos'è la China Additional Charge?
Vi spiego perchè vorrei saperlo: ho confermato tutto con il mio fornitore cinese e anche con il mio spedizioniere,però come al solito alla fine qualche problema esce per forza e il problmea in questo caso è "Avevo chiesto al mio fornitore cinese se potevo usare il mio spedizionere e mi aveva detto di si,ieri poi mi dici che loro per spedire a me e perciò in Italia pagano una tassa che il loro spedizioniere gli fa pagare un tot..se il nostro spedizioniere dovesse fargliela pagare di più loro rifiuterebbero di spedire con il nostro spedizioniere.."qualcunoo di voi sa di che tassa si parla?ho parlato con il mio spedizioniere spiegandogli come ho scritto a voi che c'era questa tassa ma neanche lui ne sa niente..ho guardato tra i vari preventivi che avevo in memoria e mi sono accorta che c'è una voce che FORSE si può avvicinare a quella tassa e che è la "China Additional Charge",è possibile che sia così?:confused::confused:
SPERO che qualcuno possa aiutarmi,non so proprio come fare:(:confused:
vBulletin® v4.1.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.