PDA

Visualizza versione completa : Fatturare ad italiano ma spedire all'estero

sommo
06-09-2008, 16:40
Ciao a tutti.
Ho un problema di questo genere.....
Mi ha contattato un italiano fornendomi tanto di codice fiscale, che vorrebbe acquistare merce dal ns. sito www.elettronicainrete.it (che è stato pensato solamente per il mercato italiano), ma vorrebbe che la merce fosse spedita in Svizzera.
Ora il dilemma è :

fiscalmente penso di essere a posto xchè fatturerei regolarmente al pinco pallo residente a roima in via baicchi ecc ecc con codice fiscale.
A parte le spese di spedizione, il problema che sorge è questo: quando passa in dogana la merce, deve pagare qualcosa?
Noi fiscalmente siamo in regola?
dobbiamo applicare IVA regolare giusto?

Ho provato a cercare nei post ma nn ho trovato nessuna indicazione in merito.
Qualcuno m isa dare indicazioni?

Grazie a tutti

Simone

socepi
06-09-2008, 18:04
Il fisco considera la vendita in territorio Italiano o straniero in base al luogo di destinazione; cioè se spedisci in Italia devi applicare l'Iva, altrimenti no; se spedisci all'estero la fattura deve essere intestata all'indirizzo di consegna estero. Il problema che ti si presenta sono le spese di spedizione, che In Svizzera sono elevatissime perchè non fa parte della UE, e soprattutto le pratiche per lo sdoganamento e le accise che mette il paese straniero. In pratica è indispensabile che il cliente paghi anticipato il materiale e le spese di trasporto (ti consiglio tramite le Poste alle quali ti devi rivolgere); a quel punto il cliente dovrà sdoganare la merce e pagare le accise e le tasse svizzere. Facci sapere.

sommo
06-10-2008, 20:18
Ho fatto esattamente così.

Infatti lo spedizionieri esigeva una fattura proforma e se il cliente è italiano non gli interessava + di tanto.

Alla fine ho fatto fattura allo svizzero senza IVA includendo le spese di trasporto.

Alla dogana pagherà poi il resto.

Grazie e ciao

Simone