PDA

Visualizza versione completa : Spedire libri in Italia

archeoit
06-08-2008, 17:08
Salve

a settembre dovrei iniziare la mia avventura di commercio elettronico :) e credo che abuserò spesso di questo splendido forum.

Vorrei avere un vostro consiglio sul vettore da utilizzare per la spedizioni di libri.

Sono orientato ad utilizzare il piego di libri raccomandato di poste italiane, che ne pensate? Le spedizioni avverrebbero prevalentemente in Italia.
Qualcuno la utilizza? esperienze?

Qualcuno sa quali sono le condizioni per ottenere la tariffa agevolata di Poste Italiane?

MiRcOv
11-08-2008, 21:17
Io l'ho usato l'anno scorso per spedire 3 o 4 libri e non ho avuto alcun tipo di problema. La sepdizione è stata veloce ed il costo veramente contenuto (se non sbaglio non ho speso oltre 2 euro per spedirli!). Io te lo consiglio.
Inoltre considera che altri vettori nn credo distinguano in base al tipo di contenuto: ti fanno pagar in base al volume ed al peso. Il pieghi di libri, invece, è una specie di offerta nel senso che la spedizione la paghi di meno perchè sono libri. Se ci metti altre cose paghi una spedizione normale (infatti fai attenzione a ciò che metti nel pacco perchè ci sono delle limitazioni!). Ciao!

mazex
22-11-2008, 23:11
Nessun'altra esperienza sulla spedizione dei libri?

Fulmine
23-11-2008, 11:40
Nessun'altra esperienza sulla spedizione dei libri?

Ciao io spedisco libri tutti i giorni ed utilizzo la posta raccomandata, il Pacco celere e il corriere espresso.
Nessun problema!

mazex
23-11-2008, 15:40
Ciao io spedisco libri tutti i giorni ed utilizzo la posta raccomandata, il Pacco celere e il corriere espresso.
Nessun problema!

La scelta immagino dipenda dal cliente. Senti ma il corriere ti fa tariffe speciali perchè si tratta di libri o non fa differenze su quello che spedisci?

Fulmine
25-11-2008, 18:09
La scelta immagino dipenda dal cliente. Senti ma il corriere ti fa tariffe speciali perchè si tratta di libri o non fa differenze su quello che spedisci?

No il corriere non fa nessuno sconto, solo che i libri pesano meno quindi pago di meno..
Ci sarebbe anche la "PIEGHE DI LIBRI" costa poco ma non è tracciabile.

framartina
04-01-2009, 11:44
ciao!
ormai avrai già iniziato la tua attività, ma come avrai visto non si finisce mai di migliorare la logistica, nell'e-commerce...

io ho aperto ad aprile una libreria online e uso prevalentemente il piego di libri, semplice o con contrassegno: anche se non è tracciabile, per ora non è mai successo niente (non hanno perso nessun pacco).. l'unica cosa che è successa è che abbiano lasciato il pacco in giacenza in un ufficio postale lontano dall'abitazione del cliente

inoltre avendo il conto dell'impresa alla posta, mi faccio accreditare direttamente i pagamenti del contrassegno sul conto

l'unica cosa è che ci mette circa una settimana (direi 4-5 giorni lavorativi) e che per pacchi con molti libri si oltrepassano i formati e non te lo lasciano fare...
in realtà c'è una tariffa anche per pacchi di libri dai 2 ai 5 kg, ma in tutti gli uffici postali in cui vado io (zona di Torino) dicono di non conoscerla! a te è capitato?

se invece c'è più urgenza (per pacchi non troppo pesanti) uso la posta prioritaria, che arriva in due giorni

la raccomandata e postacelere per pacchi leggeri da far arrivare in 24 ore

in realtà neanch'io ho ancora delle soluzioni standard per qualsiasi caso: ogni volta decido un po' a seconda delle caratteristiche del pacco e delle esigenze del cliente

come corrieri, ho usato SDA e UPS e mi sono trovata male quando c'è da spedire in contrassegno... tu cosa fai per le spedizioni rapide in contrassegno?

in bocca al lupo e buon 2009 per la tua attività!!

martina

Severo
05-01-2009, 08:04
io ho aperto ad aprile una libreria online e uso prevalentemente il piego di libri, semplice o con contrassegno: anche se non è tracciabile, per ora non è mai successo niente (non hanno perso nessun pacco).. l'unica cosa che è successa è che abbiano lasciato il pacco in giacenza in un ufficio postale lontano dall'abitazione del cliente

Ritengo che la tranciabilità sia fondamentale per un ECommerce per cui noi preferiamo altri metodi.

in realtà c'è una tariffa anche per pacchi di libri dai 2 ai 5 kg, ma in tutti gli uffici postali in cui vado io (zona di Torino) dicono di non conoscerla! a te è capitato?

Se esiste e magari l'hai letta sul sito delle poste semplicemente stampi la pagina e ti rivolgi al direttore dell'ufficio pretendendola.

se invece c'è più urgenza (per pacchi non troppo pesanti) uso la posta prioritaria, che arriva in due giorni

Preferisci sempre la tranciabilità.

come corrieri, ho usato SDA e UPS e mi sono trovata male quando c'è da spedire in contrassegno... tu cosa fai per le spedizioni rapide in contrassegno?

Noi attualmente per l'Italia usiamo TNT e ci troviamo discretamente bene, per l'estero il contrassegno è quasi un Utopia ha costi e tempistiche elevatissimime.

Per UPS non posso che parlarne bene per l'estero.

Ciao

Sèvero