PDA

Visualizza versione completa : Imballi...

valvole-audio.com
14-07-2008, 00:29
Aiuto!!
Nonostante la mia gioia perchè le vendite stanno iniziando ad andare, mi trovo di fronte ad un nuovo problema: LE SCATOLE

Per reperire i capitali per mantenere la mia attività svolgo un lavoro da dipendente (meccanico d'auto) e fino ad ora mi portavo a casa gli scatoloni delle misure desiderate (nonchè le patatine di polistirolo) dal cassonetto del riciclaggio cartone del magazzino ricambi.
Ora purtroppo a causa della crisi del settore dell'auto il magazzino non riesce a produrre scatoloni e patatine sufficienti alle mie esigenze e mi vedo costretto a comperarli.
Qualcuno ha un bel sito da cui comperare gli scatoloni e le patatine (che tra l'altro sono carissime)?

Giardino_Italiano
14-07-2008, 09:21
Invece delle patatine, che hanno un ingombro spropositato, puoi usare la carta da giornale; sempre più fornitori miei la usano, ad esempio.
Per le scatole, ci sono diversi siti specializzati. Io le compro da Mondoffice, ma io ho un consumo limitato di scatole, per cui non mi sono mai interessata seriamente.

Severo
14-07-2008, 15:58
Noi ultimamente ci serviamo da propac.it, ottimi prodotti ed ottimi prezzi.

Comunque puoi andare di riciclo mettendo giormnali od altro, oltrettutto non sempre le papatine sono le + idoneee dato che non sopportano elevati pesi.

Ciao

Sèvero

fasarnat
15-07-2008, 09:00
prova ratioform. Acquistando in quantita' fanno degli sconti. Hanno di tutto e di piu' per l'imballaggio.

www .ratioform.it

Non dimenticare di consorziarti al CONAI.

Costa meno di 5 euro, una tantum ;)

valvole-audio.com
15-07-2008, 09:09
Comunque puoi andare di riciclo mettendo giornali od altro, oltrettutto non sempre le papatine sono le + idoneee dato che non sopportano elevati pesi.

Beh, dato il tipo di articolo che vendo, ho paura che la carta di giornale non sia abbastanza delicata...
Le valvole sono come lampadine, solo che sono ancora più delicate e temo che la carta di giornale non sua abbastanza "antiurto".
Di solito uso paccocelere anche per iggetti singoli, perchè lìimballo rappresenta il 90% del volume (ad esmpio oggi devo spedire 2 scatole 30x30x40 e pesano 1.5 Kg l'una.
Comunque con le valvole più robuste, proverò a vedere come si comporta la carta di giornale
(così andrà a finire che oltre che essere dipendente dal trend del settore dell'auto, sarò in balia della crisi del settore dell'editoria)

angelo_ew
15-07-2008, 12:03
Non dimenticare di consorziarti al CONAI.

Costa meno di 5 euro, una tantum

???? Guarda che il contributo CONAI viene assolto alla fonte dal fornitore di imballaggi e ti viene girato in fattura.

Ciaooooooooo

valvole-audio.com
15-07-2008, 14:40
Sono già iscritto al CONAI (per sicurezza), in teoria dovrei pure scrivere sulle fatture "contributo conai assolto etc..etc..etc..", ma dato che non ho ancora capito nè come nè dove metterlo al momento ometto.

fasarnat
15-07-2008, 15:16
Sono già iscritto al CONAI (per sicurezza), in teoria dovrei pure scrivere sulle fatture "contributo conai assolto etc..etc..etc..", ma dato che non ho ancora capito nè come nè dove metterlo al momento ometto.

infatti... sei a posto, in quanto se spedisci merce, e acquisti gli imballi da terzi, che gia' assolvono il contributo, ti basta appunto essere semplicemernte iscritto.
Poi se compri gli imballaggi da ratioform, loro ti scrivono in fattura, che hanno assolto al contributo CONAI, e te lo dettagliano. Pertanto, tu puoi scrivere nelle tue fatture, la classica formuletta, contributo CONAI assolto, ove dovuto.

<<Chi deve aderire:

L'iscrizione al Conai è obbligatoria per i produttori e gli utilizzatori di imballaggi. Nella prima categoria rientrano: i fornitori di materiali di imballaggio, i fabbricanti, i trasformatori e gli importatori di imballaggi vuoti e di materiali di imballaggio. Nella seconda: i commercianti, i distributori, gli addetti al riempimento, gli utenti di imballaggi e gli importatori di imballaggi pieni. Fanno parte di quest'ultima categoria gli esercizi commerciali che acquistano quantità anche modeste di imballaggi da utilizzare per la vendita dei prodotti al dettaglio. Gli studi professionali e le imprese di servizi in quanto utilizzatori finali degli imballaggi sono invece esclusi, alla stregua dei semplici cittadini, dal meccanismo di condivisione della responsabilità. >>
http://www.tuttoambiente.it/comm/imball.html

valvole-audio.com
17-07-2008, 13:22
domandona!!!
ma dove è che va scritto "contributo CONAI assolto, ove dovuto"?

patrol
17-07-2008, 17:12
io li compro da rajapack...ottimi prezzi e molto rapidi.

se trovate di meglio come prezzi fate un fischio...risparmiare non guasta mai.

socepi
17-07-2008, 21:33
Il contributo "Conai assolto ove dovuto" lo fai stampare di serie in fondo alle tue fatture. Per i materiali d'imballaggio non ti do consigli perchè anche noi li vendiamo online!!; ma per le scatole il sitema migliore per averle gratis è andare la sera dal tuo negoziante alimentare di fiducia e chiedergli le decine di scatole che giornalmente deve smaltire.

FabioCambiaso
17-07-2008, 23:39
ma per le scatole il sitema migliore per averle gratis è andare la sera dal tuo negoziante alimentare di fiducia e chiedergli le decine di scatole che giornalmente deve smaltire.
Ottima soluzione! Anche per il lato "ecologico" della cosa: il riutilizzo anziche' il riciclo.

Pero' sarebbe importante "passare" questo messaggio ecologico anche al cliente finale (che magari potrebbe storcere il naso a ritrovarsi una scatola usata piena di carta di giornale :D )

Perche' allora non prevedere una frase ad hoc da inserire nella bolla d'accompagnamento o altro documento che gia' alleghiamo al pacco?
una cosa del tipo:

"Carissimo cliente, come avrai potuto notare, per spedirti i prodotti che hai acquistato abbiamo ri-utilizzato un imballaggio gia' usato.
Cio' comporta la produzione di meno rifiuti, il risparmio di risorse energetiche per produrre nuovi imballaggi. Perche' crediamo fermamente che ogni azienda debba fare la sua parte per un minore impatto ambientale"

che ne pensate? Ovviamente da elaborare e migliorare....

valvole-audio.com
18-07-2008, 11:10
Eccomi qua, ho letto tutto l'articolone per quanto riguarda il CONAI e come al solito non ci ho capito nulla o forse ho un po' di confusione.
Io importo i miei prodotti da extra UE (anche perchè un UE non li fa nessuno), quindi io sarei il primo generatore di cartoni della catena per quanto riguarda il conai.
Il fatto è che non sono proprio degli scatoloni, ma scatole in cartoncino che contengono le valvole. Poi i cartoni li compero qui.
In teoria non dovrei pagare