PDA

Visualizza versione completa : il colmo ,dazio e iva su spese e spedizioni inesistenti

francesco.gsf
14-05-2008, 13:04
Senza portarla alle lunghe ,ieri ho ricevuto della merce dagli stati uniti e la dogana mi ha calcolato dazio e iva sulle spese di spedizione nonostante in fattura fosse chiaramente indicato freight 00.
Secondo loro non puo' essere che mi spediscano senza spese,ho provato a fargli capire che era un accordo col fornitore ma niente.Trovo questa cosa allucinante.

FabioCambiaso
14-05-2008, 22:46
Secondo loro non puo' essere che mi spediscano senza spese,ho provato a fargli capire che era un accordo col fornitore ma niente.Trovo questa cosa allucinante.
Non conosco per nulla dazi/dogana & co. Ma non mi sembra per nulla assurda la possibilita' di aver avuto la spedizione gratuita.
Ad esempio, un mio nuovo fornitore - per entrare nel mercato italiano - per tutto il mese di Aprile ha previsto la spedizione gratuita, qualsiasi fosse stato l'importo (anche solo 1 euro di merce per assurdo). E la merce tra l'altro arrivava dalla Germania.

Severo
15-05-2008, 07:28
Ad esempio, un mio nuovo fornitore - per entrare nel mercato italiano - per tutto il mese di Aprile ha previsto la spedizione gratuita, qualsiasi fosse stato l'importo (anche solo 1 euro di merce per assurdo). E la merce tra l'altro arrivava dalla Germania.

La merce che ti ha spedito il tuo nuovo fornitore non fa Dogana.

Le dogane dal loro vocabolario hanno tolto termini come Freight, Free, Gift,... dato che erano metodi per evadere l'IVA ed i dazi doganali.

Ciao

Sèvero

francesco.gsf
15-05-2008, 13:47
Le dogane dal loro vocabolario hanno tolto termini come Freight, Free, Gift,... dato che erano metodi per evadere l'IVA ed i dazi doganali.

Ciao

Sèvero[/QUOTE]

Scusa Severo non ho capito,mi arrivano tre pacchi dagli stati uniti con regolare fattura e scritto chiaramente Freight 00 nel conteggio totale e loro decidono che non è possibile che non ci siano spese di trasporto (quindi sarei un evasore iva e dazi) e decidono non si sa su quali basi l'importo che io avrei pagato per il trasporto e mi calcolano iva e dazio su quello?Non so a me sembra allucinante.

hostwebservice
15-05-2008, 14:01
Scusa Severo non ho capito,mi arrivano tre pacchi dagli stati uniti con regolare fattura e scritto chiaramente Freight 00 nel conteggio totale e loro decidono che non è possibile che non ci siano spese di trasporto (quindi sarei un evasore iva e dazi) e decidono non si sa su quali basi l'importo che io avrei pagato per il trasporto e mi calcolano iva e dazio su quello?Non so a me sembra allucinante.

Quindi hai pagato iva e dazio su quanto indicato di valore nella fattura non sul "freight" ma sul valore dichiarato.

Marino

francesco.gsf
15-05-2008, 14:06
Quindi hai pagato iva e dazio su quanto indicato di valore nella fattura non sul "freight" ma sul valore dichiarato.

Marino

ho pagato iva e dazio sul valore indicato in fattura + su il valore della spedizione che secondo loro avrei pagato anche se non scritto in fattura.

FabioCambiaso
15-05-2008, 22:39
La merce che ti ha spedito il tuo nuovo fornitore non fa Dogana.

Certo: la Germania e' intra-UE :D. Era solo un esempio per chiarire che a volte i fornitori possono realmente "omaggiare" le spese di spedizione. Probabilmente extra-UE non viene spesso utilizzata.

Posso capirlo per free - gift eccetera (ovvero dove non viene indicato nessun importo in fattura). Con la scusa del "campione-omaggio" l'evasione sarebbe altissima. Lo capisco meno invece in una spedizione dove c'e' un certo importo in fattura (soggetto a dazi/iva etc) e dove viene indicata chiaramente la spedizione gratuita.
Comunque, ripeto, non opero extra-ue quindi mi fido di quello che dici. Certo che pero' in tal modo la dogana e' presuntuosa (presume cio' che potrebbe non corrispondere alla realta' :))

Ciao
Fabio

Simone Pagnoni
22-05-2008, 09:48
Ciao Francesco, l'import dei diritti doganali (dazio e iva) da pagare quando la merce arriva da paesi extra cee si calcola sul valore CIF della merce importata. In sostanza "valore CIF" vuol dire : valore merce + valore assicurazione + valore trasporto; su questo valore vengono calcolati i dazi da pagare.
Se non sono indicati i valori dell'assicurazione (per il trasporto) e quelli del trasporto, la dogana li assegna "d'ufficio".
In buona sostanza per pagare i dazi solo sull'importo della fattura del mittente bisognava indicare in fattura ad es. valore cif 100 usd, in questo caso avresti pagato i dazi su 100 usd, ma il tutto presume che il tuo fornitore avrebbe dovuto accollarsi le spese di spedizione e quindi invece di venderti i prodotti a 100 usd te li avrebbe venduti a 200....quindi in sostanza non cambia molto.
se non sono stato chiaro dimmelo
ciao
simone

Senza portarla alle lunghe ,ieri ho ricevuto della merce dagli stati uniti e la dogana mi ha calcolato dazio e iva sulle spese di spedizione nonostante in fattura fosse chiaramente indicato freight 00.

francesco.gsf
23-05-2008, 03:07
Ciao Francesco, l'import dei diritti doganali (dazio e iva) da pagare quando la merce arriva da paesi extra cee si calcola sul valore CIF della merce importata. In sostanza "valore CIF" vuol dire : valore merce + valore assicurazione + valore trasporto; su questo valore vengono calcolati i dazi da pagare.
Se non sono indicati i valori dell'assicurazione (per il trasporto) e quelli del trasporto, la dogana li assegna "d'ufficio".
In buona sostanza per pagare i dazi solo sull'importo della fattura del mittente bisognava indicare in fattura ad es. valore cif 100 usd, in questo caso avresti pagato i dazi su 100 usd, ma il tutto presume che il tuo fornitore avrebbe dovuto accollarsi le spese di spedizione e quindi invece di venderti i prodotti a 100 usd te li avrebbe venduti a 200....quindi in sostanza non cambia molto.
se non sono stato chiaro dimmelo
ciao
simone

Ciao Simone ,grazie della risposta.Hai ragione ,ho sentito un paio di uffici doganali e mi hanno detto che il venditore avrebbe dovuto scrivere sulla fattura freight:c.i.f.Italy .Ma in effetti il mio fornitore non mi ha fatto pagare nessuna spesa di spedizione,credo sia stata una sua mancanza non mettere quella dicitura. Pero' tu mi dici di indicare CIF sull'importo della fattura mentre i finanzieri a cui ho chiesto mi hanno detto di far scrivere freight:c.i.f.Italy . Che ne pensi?

Simone Pagnoni
23-05-2008, 05:30
Ciao Francesco, se il fornitore ha pagato le spese di spedizione allora ti confermo che è stata una sua mancanza non aver indicato CIF o C.I.F. (Cost, Insurance & Freight).
Indicare "CIF Value" o "freight:c.i.f.Italy" è la stessa cosa.
buona giornata/simone

Ciao Simone ,grazie della risposta.Hai ragione ,ho sentito un paio di uffici doganali e mi hanno detto che il venditore avrebbe dovuto scrivere sulla fattura freight:c.i.f.Italy .Ma in effetti il mio fornitore non mi ha fatto pagare nessuna spesa di spedizione,credo sia stata una sua mancanza non mettere quella dicitura. Pero' tu mi dici di indicare CIF sull'importo della fattura mentre i finanzieri a cui ho chiesto mi hanno detto di far scrivere freight:c.i.f.Italy . Che ne pensi?

valvole-audio.com
23-05-2008, 15:05
io sono abbastanza esperto di spedizioni internazionali, dato che i miei fornitori sono solo da Cina, Stati uniti e Russia.
direi che oltre quello che ha sritto Simone, ti è andata comunque bene: l'IVA la paghi su merce + trasporto + eventuali dazi.
Ricorda che una cosa è il valore dichiarato un'altra il valore stimato dalla dogana. Spesso a me capita che loro decidano entro un 20% il valore degli oggetti. A quel punto si potrebbe aprire una revisione doganale, ma è un bagno di sangue.

francesco.gsf
24-05-2008, 09:28
io sono abbastanza esperto di spedizioni internazionali, dato che i miei fornitori sono solo da Cina, Stati uniti e Russia.
direi che oltre quello che ha sritto Simone, ti è andata comunque bene: l'IVA la paghi su merce + trasporto + eventuali dazi.
Ricorda che una cosa è il valore dichiarato un'altra il valore stimato dalla dogana. Spesso a me capita che loro decidano entro un 20% il valore degli oggetti. A quel punto si potrebbe aprire una revisione doganale, ma è un bagno di sangue.

Non voglio pensare minimamente a cosa possa essere aprire un revisione doganale.Penso che non possano stimare loro il valore della merce se questa è regolarmente fatturata,questo dovrebbe interessare solo gli acquirenti al dettaglio.

valvole-audio.com
24-05-2008, 11:14
Penso che non possano stimare loro il valore della merce
E pensi male!
Da quello che potete vedere sul mio sito vendo valvole e (tra un po') amplificatori da noi costruiti ed il nostro materiale arriva TUTTO dall' estero, per un discorso di costi che hanno un rapporto di 10/1 almeno qui.
Ebbene nonostante chieda sempre ai poveri fornitori di copiare delle pappardelle in Italiano da allegare al pacco ( e finche sono americani o russi ancora ancora OK, ma per i cinesi è una fatica immane) dove si spiega per filo e per segno cosa sono le cose, nonostante faccia scriverei i codici TARIC dappertutto, nonostamte sia addirittura arrivato al punto di allegare una copia del pagamento, spesso mi ritrovo
"valore doganale stimato" ed una cifra buttatata a casaccio.
Ho indagato un po' ed ho scoperto che
1) succede solo in italia
2) alcune dogane sono molto peggiori di altre

Comunque vi dico subito che non ne vale la pena nemmeno di stare a discutere, è così e basta.
I vettori possono essere più o meno attenti, ma alla fine non dipende da loro. Si tratta solo di fortuna.
Il concetto è "ho speso tot., ci devo aggiungere una tangente del che può arrivare al 20% in partenza, poi se non arriva e le cose mi vanno bene, sono solo fortunato.

Ah aggiungerei che è altrettanto fastidioso il balzello di (non ricordo bene) credo 15 euro nel caso il funzionario ispezioni la merce (leggi- faccia il suo lavoro)

FabioCambiaso
24-05-2008, 14:56

Forse perche' in Italia esiste il luogo comune che "l'italiano cerca sempre di truffare il prossimo?" Cosi' come sempre ci rimette chi opera seriamente...

Ah aggiungerei che è altrettanto fastidioso il balzello di (non ricordo bene) credo 15 euro nel caso il funzionario ispezioni la merce (leggi- faccia il suo lavoro)un po' come i gettoni di presenza degli "onorevoli" :D

francesco.gsf
24-05-2008, 16:58
[QUOTE= spesso mi ritrovo
"valore doganale stimato" ed una cifra buttatata a casaccio.
Ho indagato un po' ed ho scoperto che
2) alcune dogane sono molto peggiori di altre

Comunque vi dico subito che non ne vale la pena nemmeno di stare a discutere, è così e basta.
I vettori possono essere più o meno attenti, ma alla fine non dipende da loro. Si tratta solo di fortuna.
QUOTE]

Se è cosa ricorrente dovresti utilizzare o far utilizzare ai fornitori un corriere che non passi in dogana e provveda direttamente allo sdoganamento tipo fedex.

Severo
25-05-2008, 09:32
Se è cosa ricorrente dovresti utilizzare o far utilizzare ai fornitori un corriere che non passi in dogana e provveda direttamente allo sdoganamento tipo fedex.

UPS, TNT, DHL hanno i loro uffici o si appoggiano ad un agenzia specializzata, Fedex si appoggia solo ad un agenzia visto che esiste solo come uffici.
Comunque in ogni caso fanno dogana.

Ciao

Sèvero

orabasta
21-06-2008, 21:27
Io ho il sospetto che i corrieri in dogana applichino il meccanismo delle spese di spedizione presunte anche in mala fede.

Leggete la mia esperienza qui: http://www.aicel.it/forum/showthread.php?t=24314