PDA

Visualizza versione completa : Diritto di recesso o garanzia?

Playtronics
12-03-2008, 13:00
Salve,
chiedo info sul seguente quesito:
il cliente riceve il prodotto ordinato, lo prova e non funziona quindi chiede il diritto di recesso;
Essendo il prodotto non funzionante si puo' applicare il diritto di recesso o si deve procedere con la garanzia?
Il codice di consumo o altro normativa da una rispota a questo quesito?
Grazie.

Giardino_Italiano
12-03-2008, 14:16
Io credo che se il prodotto non funziona da subito, il cliente può esercitare il diritto di ripristino, che è diverso dalla garanzia, in quanto non è una riparazione ma una sostituzione, e ci devi pensare tu a tue spese, sia per il ritorno che per la spedizione dell'altro.
Può darsi però che il cliente abbia anche cambiato idea e non lo voglia più, ne' questo ne' un altro nuovo; e in questo caso esercita il suo diritto di recesso e te lo rispedisce a sue spese.

Playtronics
12-03-2008, 17:06
Ciao Giardino,
la normativa cosa dice in merito?
Purtroppo non è importante quello che si crede ma quello che dice la normativa.

P.s: NOn è un caso che mi riguarda personalmente.

Giardino_Italiano
12-03-2008, 20:23
Ciao Giardino,
la normativa cosa dice in merito?
Purtroppo non è importante quello che si crede ma quello che dice la normativa.

Ovviamente è quello che dice la normativa; ma poi il cliente può anche non avvalersene, se non vuole, no?

Si tratta del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002
In pratica tu venditore sei responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
Per difetto di conformità si intende un difetto di funzionamento del prodotto, o un vizio nascosto. Questo difetto può essere denunciato entro i due mesi successivi alla scadenza della garanzia (24 mesi).
La garanzia del ripristino vale purchè il difetto non fosse riscontrabile al momento dell'acquisto e il prodotto sia stato utilizzato nei modi e per le finalità ai quali è destinato osservando le relative istruzioni. Non vale in caso di negligenza o uso inappropriato del prodotto o normale invecchiamento del prodotto.

Ma scusa, tu vendi online e non lo sai? Non hai scritto tutto chiaramente nelle avvertenze, garanzie, policy ecc?
Scusa magari mi sbaglio, ma non eri tu che pretendevi addirittura la raccomandata dal cliente che voleva restituirti qualcosa?

Playtronics
13-03-2008, 11:25
quindi entro due mesi il destinatario puo' chiedere la sostituzione del prodotto con uno uguale?