PDA

Visualizza versione completa : Recesso

andrea
28-01-2005, 23:58
ho dovuto creare delle carte per "gestire" un recesso (l'unico).
Ho creato un modulo dove assegno un numero identificativo di reso unico e raccolgo i dati quali ordine e dati cliente, ho creato un "contrattino" con le clausole del reso e le modalità e per ultimo un "Dichiarazione di esenzione DDT etc" nel caso in cui debba anche occuparmi el ritiro.
Adesso che mi sono fatto tutto il lavoro mi chiedo: non è che esiste qualche modulo tipo già pronto?

Avete idee? voi che fate?

p.s.
Se tutti i merchant usaserro della modlistica simile nei conenuti e nelle clausole principali, si potrebbe cercare di impostare una "linea comune".
Esempio nei miei moduli chiedo espressamente chi si debba occupare del trasporto e qualora il cliete scelga che debba essere io a mandare il corriere mi autorizza ad addebitargli xx Euro

bitte
29-01-2005, 18:13
sotto tutte le stampe dei mie ordini (quelle che allego al pacco c'e' questo):

Recesso
Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 15 Gennaio 1992 n.50 e dal D.Lgs. 22 Maggio 1999 n.185, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto della merce ordinata in questo sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della merce e salvo che i prodotti, consegnati sigillati, non siano stati aperti. Il diritto di recesso non e' applicabile a quei prodotti confezionati in "blister" o similari perche' secondo quanto riporta il decreto legge, il venditore deve riavere il bene nella sua confezione integra. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Il termine per la restituzione della merce non sarà inferiore a 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento della merce stessa. Le uniche spese dovute dall'acquirente per l'esercizio del diritto di recesso, a norma dell'art. 5 del suddetto Decreto, sono le spese dirette di restituzione della merce al mittente.Nel caso di esercizio di diritto di recesso,xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. rimborserà le somme versate dall'acquirente. Tale rimborso avverrà gratuitamente nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui xxxxxxxxxxxxx. è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte dell'Acquirente. Il diritto di recesso non e' applicabile per importi sotto i 25 euro spedizioni escluse . Il diritto di recesso non e' applicabile per gli acquisti fatturati con partita iva. Il diritto di recesso e' applicabile solo dopo aver ricevuto il pacco, respingere il pacco non e' diritto di recesso, e si dovranno rimborsare le spese di spedizioni. Verranno accettati soltanto pacchi in porto Franco, qualsiasi altra tipologia verra' respinta al mittente.Nel diritto di recesso non sono comprese le spese di spedizione, la spedizione e' un servizio aggiunto quindi non rimborsabile
Guasti
In caso di prodotto guasto e ancora in garanzia (1 anno), l'articolo dovra' essere inviato in porto franco nel modo al cliente piu' conveniente con la scatola d'imballo originale, il prodotto verra' riparato e rispedito in tempi brevi, se la riparazione non e' possibile il prodotto sara' rispedito nuovo, se il prodotto non e' piu disponbiile sara spedito un prodotto nuovo di similari caratteristiche.
La spedizione Cliente=>xxxxxxxxx e' a carico del cliente.
La spedizione xxxxxxxxx=>Cliente e' a carico di xxxxxxxxxx
Verranno accettati soltanto pacchi in porto Franco, qualsiasi altra tipologia verra' respinta al mittente

littledevil
29-01-2005, 18:22
non sarebbe una cattiva idea ... io per fortuna non ho mai avuto un recesso .... ma sarebbe utile seguire una linea comune formalmente corretta

potresti condividere la documentazione creata??? ;D

imported_admin
29-01-2005, 18:38
Recesso
Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 15 Gennaio 1992 n.50 e dal D.Lgs. 22 Maggio 1999 n.185,......  

sono obbligatori all'interno della documentazione?

bitte
29-01-2005, 18:40
sono obbligatori all'interno della documentazione?

anzi io ho riferito anche poco

andrea
30-01-2005, 02:02
potresti condividere la documentazione creata???

Volentieri... nessun problema!
La posto da qualche parte quanto prima così almeno mi date anche un parere.

Ma intanto rinnovo la domanda.. qualcuno sa se esiste già qualcosa?

littledevil
30-01-2005, 17:10
che io sappia no, ma possiamo lavorare sulla tua facendola diventare una procedura standard per chi la vuole utilizzare.

andrea
31-01-2005, 19:23
potresti condividere la documentazione creata???  ;D

Ho messo in linea la V1.0.
E' disponibile su http://www.aicel.it/download/nar001.pdf

Nel produrre la documentazione ho cercato di:
- proteggere l'azienda
- non creare troppi problemi al cliente
- cercare comunque di avere un feedback
- di creare un unico modulo idoneo sia in caso di recesso e sia in caso di riparazione/sostituzione in garanzia

Fatemi sapere

littledevil
31-01-2005, 23:09
complimenti bel lavoro veramente ;D

ho dato una letta veloce, ma mi sembra fatto molto bene... addiruttuea hai messo l'indirizzo già completo ... non ci avrei mai pensato ... giuro

ad ogni mofodo okkio che ultima pagina è bolla en on dolla di accompagnamento

vedrò di darci un'occhiata più tranquilla nei prossimi giorni

grazie ancora er aver messo a disposizione questa bella risorsa

cippe
01-02-2005, 00:52
Vado OT per dire ad andrea che...fino a ottobre pure io stavo in via Diaz o_O Che coincidenza :P