PDA

Visualizza versione completa : Stima nazionale degli e-commercianti

fruttosio79
08-03-2005, 15:47
So che è una domanda stupida ma c'è qualche stima riguardo a quanti sono gli e-commercianti in Italia ??

Alla fine in questo sito siamo sempre i soliti, certo è online da poco per cui bisogna aspettare, ma anche in altri forum in base alla "presenza" mi sembra di evincere che si è molto pochi.

Bhe da un lato direi "meglio così" vuol dire che c'è poca concorrenza !!

andrea
08-03-2005, 17:42
Stupida? Tanto stupida che nessuno sa rispondere. Fanno tutti un po' a gara a chi ci azzecca.

Di seguito un post dello scorso 20 Aprile 2004 nella sezione (non aperta al pubblico) della neo-defunta-mai nata associazione Unishop (dalle quali ceneri è nata Assecom ma sopratutto la Community Aicel).
Qui è stato l'Osservatorio per l'E-commerce B2C dell'Associazione Impresa Politecnico di Milano a dire la sua:
In termini di numero di siti, ad oggi [ 2 Agosto 2003 ]sono stati censiti più di 7000 negozi virtuali. Anche qui la crescita complessiva sul triennio 2000-2003, del 200% circa, è stata nettamente inferiore a quella registrata negli anni 1999-2000 (100% ogni sei mesi), ma va tenuto conto del fatto che il Web italiano è stato caratterizzato da altissimi indici di natalità e di mortalità: basti pensare che il 60% dei siti monitorati tre anni fa oggi non sono più in attività. Questo dato è giustificato in gran parte dal fallimento di un modello che negli anni passati era considerato tra quelli destinati ad avere maggior successo: il "cybermall", un centro commerciale virtuale che, attraverso la sua home page, dà visibilità a moltissimi negozi virtuali .... "
vedi Articolo su La Repubblica (http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/scienza_e_tecnologia/ecommerce/ecommerce/ecommerce.html )

Poi il successivo 31 Maggio 2004 ho postato la sparata della Camera di Commercio di Milano
Sono stati presentati dalla  i dati relativi al quarto trimestre 2003 sull'e-commerce italiano. Ecco cosa è emerso:
sono 5.183 le imprese totali del settore nel 2003
lieve diminuzione in un anno (-0,8%, -43 imprese)
ma nei primi due mesi del 2004 si contano già 52 nuove imprese del settore
vedi Articolo su i-dome (http://www.i-dome.com/statistiche-in-pillole/index.phtml?_id_articolo=5714 )

Poi scopri che anche Web Marketing Society ha detto la sua:
Anno 2003 5.000
Anno 2002 6.600
vedi relazione in PDF (http://www.wmsociety.org/ibi04/ibi.pdf)

Anche la neo-nata Assecom ha detto la sua:
"ASSECOM - ha dichiarato il presidente Stefano Scardovi - si rivolge ai quasi 4000 e-commercianti presenti sul territorio nazionale e al tempo stesso si propone come punto di riferimento per chiunque intenda muovere i primi passi nel mondo delle vendite on line"
vedi comunicato stampa (http://www.iwa-italy.org/comunicato.asp?id=77)

Si potrebbe continuare all'infinito.. basta solo fare qualche ricerca con google per vederne mille altre belle.

Insomma.. ti ricordi il gioco della Carrà e dei fagioli nella brocca? La sola differenza qui è che chi indovina non vince nulla!

littledevil
08-03-2005, 17:46
CLAPP CLAPP CLAPP

dalle quali ceneri è nata Assecom ma sopratutto la Community Aicel
;D ;D

sempre bravissimo

dap
10-03-2005, 13:58
]Stupida? Tanto stupida che nessuno sa rispondere. Fanno tutti un po' a gara a chi ci azzecca.
!

In effetti quando leggo queste cifre... mi vengono i brividi e mi chiedo: ma DOVE SONO???

Vorrei tanto vederla questa lista di migliaia di e-commerce, possibilmente ancora online.

Perche' secondo me queste stime non tengono affatto conto della mortalita' di un sito: di quanto viva, e quanti ne sono gia' morti.

io ho circa 1200 url di siti morti, e secondo me appaiono ancora nelle liste dei siti di commercio elettronico.

Infine sarebbe carino definire il limite tra sito vetrina con form che ti permette l'acquisto di un prodotto ed un negozio elettronico con tanto di cartello e gateway per pagamenti con carte di credito..
I primi sono inclusi nella lista?

E' solo il mio punto di vista ma ste statistiche servono a poco, forse perche' in Italia ancora non si crede veramente nell' e-commerce e quindi nessuno investe veramente per far luce su questo aspetto della nostra economia.

Dap

Gea
22-03-2005, 13:33
CLAPP  CLAPP CLAPP

;D ;D

sempre bravissimo

Davvero?
Gea