Visualizza versione completa : IVA TROPPO CARA
luigi6767
17-04-2005, 10:22
SALVE, MI STO RENDENDO CONTO CHE L'IVA DEL 20 % SUI PRODOTTI CHE NON SONO BENI ALIMENTARI (ALIMENTARI 10%), SECONDO ME , è TROPPO CARA. QUALCUNO SA SE NEGLI ALTRI PAESI DELLA COMUNITA EUROPEA PAGANO LA STESSA PERCENTUALE COME IVA O è PIU BASSA? NON SI PUO FARE UNA PETIZIONE PER RICHIEDERE LA DIMINUZIONE DELLA PERCENTUALE IVA?
SO CHE STO DICENDO UNA COSA QUASI ASSURDA, MA CI SIAMO RESI CONTO CHE SE UN PRODOTTO A LISTINO COSTA 100 EURO, IL NOSTRO CLIENTE NE DOVRA PAGARE 120 ??? TUTTI NOI SAPPIAMO CHE EMETTENDO REGOLARE FATTURA QUEI 20 EURO NON SONO NOSTRI OVVIAMENTE, MA IL CLIENTE SPESSO QUESTO NON LO CAPISCE, VEDE SOLO IL PREZZO FINALE.
IO STO FACENDO UN SITO DI ECOMMERCE, COME DETTO ANCHE IN ALTRO POST, TALE LDGSHOP, E PENSO CHE LA COSA MIGLIORE SIA DI METTERE I PREZZI DI LISTINO, IVA ESCLUSA OVVIAMENTE, E SPECIFICARE NEL SITO CHE ANDRANNO AGGIUNTI IL 20% DI IVA . è UN MODO PER NON SCORAGGIARE TROPPO IL CONSUMATORE QUANDO VEDE IL PREZZO E PER FARGLI CAPIRE CHE QUEI SOLDI NON SONO NOSTRI, MA SONO UNA TASSA CHE PAGHIAMO PER ACQUISTARE UN DETERMINATO OGGETTO.
VOI CHE NE PENSATE??
CIAO LUIGI
euroidea
17-04-2005, 13:03
Stai dicendo una cosa vera purtroppo, ma e presocche assurdo e impossibile se non improponibile avere a breve un abassamento dell'iva, anzi vogliono portarla superiore per i beni definiti di lusso. motivo percui non credo la abassimo, anche se tempo fa ho snetito di una proposta che parlava di portare l'iva tutta a una unica fascia di percentuale, infatti oggi l'iva si suddivide in 3 fascie iva al 4% (beni di prima necessita), iva al 10 (alimentari non prima necessita ) e iva al 20 (beni non alimentari non di prima necessita)..... gli altri paesi? mi informo poi ti so dire....
siamo in italia non scordarlo, ma ormai il cliente lo sa non ti preoccupare...
ciao
www.tuaspesa.it
luigi6767
17-04-2005, 16:08
ma ormai il cliente lo sa non ti preoccupare...
ciao
www.tuaspesa.it
So che il cliente lo sa, ma purtroppo io penso che troppo spesso se ne dimentica, o non è informata molto correttamente sulla cosa, magari qualcuno pensa che il commerciante sfugga all'iva e ricarichi i prezzi solo a suo vantaggio. Comunque una cosa è vedere un prezzo senza iva, magari da l'impressione che il prezzo sia piu giusto, anche se poi va applicata l'iva. In questo modo io penso che all'acquirente possa sembrare che il prezzo sia piu basso.
ciao
in germania l'iva e' al 16% in francia al 19.
In effetti quando confrontano i nostri prezzi con quelli applicati in germania siamo penalizzati in quanto la' l'iva e' al 16%.
Al cliente non importa niente dell'aliquota dell'iva in quanto guarda il prezzo finale e basta. Se espremi il prezzo al netto dell'iva per una vendita al pubblico sbagli e confondi solo l'acquirente che si irrita.
Finisco ricordando che l'iva la devi versare sia che fai fattura sia che non la fai, se sei una impresa con partita iva.
ciao
sergio
Ragazzi lo Stato non fara' mai passi indietro....ma solo avanti!!!
Un esempio? .....avete sentito dell'olio di colza? ? ?
Sarebbe il combustibile che non ha emissioni inquinanti che potrebbe sostituire il gasolio ........ e come mai non ci aveva pensato lo stato? ? ?
Gasolio 1,100Â Â Olio di Colza 0,600Â /litro
....semplicissimo !!! il gasolio allo stato costa circa 0,100Â/l ..... la colza gli costerebbe di piu' .... e quindi guai a chi usa la colza!!! ;D
Per quanto riguarda l'IVA e' un problema dell'Europa Unita dove putroppo ciascuno vuole proteggere il prorpio Orticello (passatemi il termine, che i realta' rende piu' complicati gli sacmbi intrcomunitari.
Se non ricordo male nei paese del Nord in realta' le aliquote sono piu'alte.
Se vacessero in tutta europa un unica aliquota sarebbe senz'altro meglio.
Per qunto riguarda l'olio di colza, se vuoi usalo pure poi mi dirai quanto ti costera' ripulire il sebatoi, ma sopprattutto cambiare gli inniettori; non confondiamo l'olio di colza con il BioDisel.
Per chiarimenti http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=34442
freegiox
18-04-2005, 18:14
Ei!!!! Quella della colza la ho gia sentita!!! Peccato che sul tuo golf non puoi fare il pieno!!!
:P :P :P :P
freegiox
18-04-2005, 18:26
Secondo me la storia della pulitura degli iniettori non e' poi cosi' veritiera come la fanno sembrare...
Circa un mese fa c'era un tizio che si vantava che da due anni il suo fuoristrada gira a olio di colza senza mai avere avuto problemi.
La differenza con il biodisel nasce dal fatto di dover ovviare il problema che l'olio alle basse temperature tende a solidificarsi mentre con l'aggiunta di un additivo si crea una miscela che conserva le caratteristiche del carburante e migliora le proprieta' di resistenza al freddo.
Ovviamente gli interessi sono molti, e quando e' cosi' e' molto facile cercare di "correggere" l'opinone publica con degli articoli o programmi televisivi "di parte".
Resta il fatto che l'italia campa buona parte delle entrate sulle tasse che derivano dalla tassazione dei carburanti e senza di queste si dovrebbe rivedere tutto il meccanismo delle entrate publiche. (infatti usare l'olio di colza e' evasione fiscale).
A me comunque il dubbio resta!
Probabilmente ha un tipo di iniezione datata, proma su un CommonRail o su un Inniettore Pompa poi sappiami diri.
Ciao
Sèvero
freegiox
18-04-2005, 18:53
Si, vero. Non e' fattibile su sutti gli schemi di alimentazione.
euroidea
18-04-2005, 19:32
azz sembra la sezione di quatroruote.. non di aicel.. mo quasi quasi lo provo pure io sto olio... azz lascio mediamente 150 euri la settimana di gasolio. percui un bel risparmio
freegiox
18-04-2005, 20:43
Dovresti prima informarti se la tua auto non si danneggia, attenzione pero' che se aggiungi una percentuale piu' alta del 15% non e' piu' ADDITIVAZIONE bensi' evasione fiscale!
Da quel che ho capito stanno anche cominciando a fare i controlli nei serbatoi.
siete leggermete OT
aprite un nuovo topic
nikyball
22-04-2005, 16:30
Vero, da noi l'Iva incide molto, ma non è il caso di mettere il prodotto iva esclusa, secondo me, se non si tratta di una vendita B2B.
Nicoletta
Nicoletta ha ragione :-)
Cmq non vi ricordate anni fa quando c'era l'iva sui beni di lusso? :-)
Sul fatto di esoporre il prezzo con o senza IVA, IMHO, dipende dal settore merciologico e dal targhet.
Esempio lo store di Nicoletta e l'ultima creatura di Daniela giastamnte devono esporre i prezzi IVA inclusa perche' si rivolgono all'utente Privato.
Andrea invece, she si rivolge ad un pubblico bisness gistamnte senza IVA.
Noi ad esempio, abbimo scelto di esporre i prezzi IVA esclusa perche', anche se il cliente e' l'utente finale, molti di loro sono aziende o extra UE.
Per cui la cosa va vagliata a seconda dell'e-shop.
Ciao
Sèvero
Sul fatto di esoporre il prezzo con o senza IVA, IMHO, dipende dal settore merciologico e dal targhet.
infatti:
www.carrelli.it e similari: iva esclusa
www.veloscooter.com: iva inclusa
vBulletin® v4.1.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.