PDA

Visualizza versione completa : Ordini dall'estero.....

viger
18-05-2005, 16:09
Ciao a tutti, benchè non abbia una sezione in inglese per eventuali utenti stranieri (da subilto il sito era pensato solo per il territorio nazionale ma ora comincio a ripensarci  ;D !), oggi ho ricevuto la seconda richiesta di informazioni per preventivi/ordini da distributori o società estere, stavolta dalla Corea del sud. La prima volta dalla repubblica del Kazakhstan  ??? , il mondo e-commerce è proprio strano!!!!
Non si tratta di un privato che mi manda un semplice ordine, in pratica cercano una sorta di "franchising" cioè comprano i prodotti da noi per poi rivenderli nel loro paese. Volevo sapere se c'è qualcuno che ha già avuto esperienze simili.
Non capisco perchè lo chiedono a me e non direttamente al produttore degli articoli che vendo, essendo già io un rivenditore anche se per ora mi limito a dar loro il beneficio del dubbio. Ammesso che riesca a gestire un tale volume d'affari(mi preoccupano soprattutto gli aspetti logistici e amministrativi) devo chiedere alle case produttrici l'autorizzazione di vendere i loro prodotti all'estero?

Severo
18-05-2005, 17:44
Ciao a tutti, benchè non abbia una sezione in inglese per eventuali utenti stranieri (da subilto il sito era pensato solo per il territorio nazionale ma ora comincio a ripensarci ;D !)

Ottima idea

oggi ho ricevuto la seconda richiesta di informazioni per preventivi/ordini da distributori o società estere, stavolta dalla Corea del sud. La prima volta dalla repubblica del Kazakhstan ??? , il mondo e-commerce è proprio strano!!!!

E' la forza dell'E-Com dove hai una piazza virtuale grende quanto il mondo.

Non si tratta di un privato che mi manda un semplice ordine, in pratica cercano una sorta di "franchising" cioè comprano i prodotti da noi per poi rivenderli nel loro paese. Volevo sapere se c'è qualcuno che ha già avuto esperienze simili.
Non capisco perchè lo chiedono a me e non direttamente al produttore degli articoli che vendo, essendo già io un rivenditore anche se per ora mi limito a dar loro il beneficio del dubbio. Ammesso che riesca a gestire un tale volume d'affari(mi preoccupano soprattutto gli aspetti logistici e amministrativi) devo chiedere alle case produttrici l'autorizzazione di vendere i loro prodotti all'estero?

Esperienze simili no, diciamo che noi siamo un negozio un po' particolare.

Io chiederei ai produttori in ogni caso, vista la richiesta, come hanno trovato te senz'altro hanno trobvato il sito del produttore che probabilmente gli ha risposto Picche [smiley=26.gif] e cercano altri canali per riuscire ad avere i prodotti.

Guardando il tuo sito vedo marchi di multinazionali che spesso guardano a queste cose e creano le loro divisioni nei vari paesi per la distribuzione per cui ci andrei con i piedi di piombo.

Ciao

Sèvero

dap
18-05-2005, 17:58
Non so se sono offtopic ma a proposito di acquisti estero/italia vi sottopongo un quesito:

se acquisto da adobe int'l l'upgrade di photoshopcs2 andrei a pagare usd 149.00
se lo compro ad adobe italy lo pago (iva inclusa) esattamente piu' del doppio (290.00 euro)

visto che io uso la versione internazionale e nn mi interessa nulla della scatola, quindi effettuerei il dload, mi spiegate perche' devo acquistarlo in Italia (visto che poi non posso proseguire con l'acquisto sul sito intl)?

vorrei una ragione plausibile: niente costi di localizzazione o commerciali etc.
Voglio acquistare un bene digitale, in lingua originale e senza packaging.

Perche' devo pagarlo il doppio?
E poi si lamentano della pirateria :(

viger
18-05-2005, 18:49
....come hanno trovato te senz'altro hanno trovato il sito del produttore che probabilmente gli ha risposto Picche e cercano altri canali per riuscire ad avere i prodotti...

In effetti la faccenda "puzza" un po'!!

Per il momento non mi sembra il caso di andare a scomodare COLOSSI come l' Artsana, probabilmente i coreani riceveranno picche anche da noi.... (alla faccia dell'immagine dell'Italia all'estero  ;D !!!!)
Non saprei cosa rispondere, forse semplicemente che siamo "solo degli umili rivenditori o dettaglianti" e se poi saranno ugualmente interessati comincierò ad occuparmene più seriamente, no?

Severo
18-05-2005, 20:32
Protresi fare due cose in contemporanea.

1 Avvisare ad esempio la Artsana dei contatti ricevuti

2 Comunichi a loro che devono rivolgersi direttamente al produttore.

In questo modo ti levi dei possibili problemi e dall'altro, anche se minimo, fai bella figura con il fornitore.

Ciao

Sèvero

viger
19-05-2005, 12:35
Comunichi a loro che devono rivolgersi direttamente al produttore.

Così ho fatto, ho detto loro gentilmente di rivogersi al mio fornitore. A loro la prossima mossa!

Per la versione inglese sel sito l'avete fatta in modo "artigianale", "fatta in casa" ;D oppure vi siete rivolti a ditte specializzate nelle traduzioni?

okprezzi
19-05-2005, 12:57
Per la versione inglese sel sito l'avete fatta in modo "artigianale", "fatta in casa" ;D oppure vi siete rivolti a ditte specializzate nelle traduzioni?
Credo cambio un po' da negozio a negozio... es dove la descrizione del prodotto si limita ai soli parametri tecnici (es. telefoni cellulari, con parametri senza commenti) magari la traduzione si limita alle sole condizioni di vendita, passaggi del carrello e poco più; quindi la cosa si presta al "fai da te".
Dal mio punto di vista, a meno che non si conosca bene la lingua, è comunque il caso di affidarsi a dei professionisti, soprattutto per quanto riguarda parti importanti dell'e-shop che se compromesse e portate a possibili fraintendimenti possono portare a guai... :-/
Cmq anche i "professionisti" delle traduzioni fanno minc[smiley=33.gif]te: tempo fa mi è capitato di leggere una traduzione inglese>italiano: la parola "tank" ("serbatoio" ) era stata storpiata in "carro armato"!!! [smiley=26.gif]

Severo
19-05-2005, 13:30
Per Viger:

Pur potendo fare tutte le versioni internamente per velociazere ci siamo appoggiati ad un agenzia specializata con madrelingua, e comunque verigficato.
Il vantaggio e' dato dall'atra meta' che parla e scribve corrttamente 5 lingue essendo cresciuta in giro per il mondo ed avndo lavorato come Interprete/Traduttrice parcchi anni.

Per OkPrezzi:

Beh forse la mia controparte potrbbe raccontarne tantissime e vrdro' di passare la palla a lei; semmai al raduno ne raccontera' qualcuna.

Ciao

Sèvero

Severo
19-05-2005, 13:39
Non so se sono offtopic ma a proposito di acquisti estero/italia vi sottopongo un quesito:

se acquisto da adobe int'l l'upgrade di photoshopcs2 andrei a pagare usd 149.00
se lo compro ad adobe italy lo pago (iva inclusa) esattamente piu' del doppio (290.00 euro)

visto che io uso la versione internazionale e nn mi interessa nulla della scatola, quindi effettuerei il dload, mi spiegate perche' devo acquistarlo in Italia (visto che poi non posso proseguire con l'acquisto sul sito intl)?

vorrei una ragione plausibile: niente costi di localizzazione o commerciali etc.
Voglio acquistare un bene digitale, in lingua originale e senza packaging.

Perche' devo pagarlo il doppio?
E poi si lamentano della pirateria :(

Misteri delle Multinazionali che vengono accusate della globalizazione che che poi sono le prime a creare questi problemi.
Probabilmente vogliono ammortizare una parte di costi di localizzazione obbligandoti a spendere di pui'.

Andando un po' OT ma rimanendo su quasta problematica pensa alle grandi differenze di prezzo che puo' avevre un auto nei diversi stati della zona Euro anche se non esiste piu' la problematica del cambio valuta.

Ciao

Sèvero