PDA

Visualizza versione completa : Garanzia prodotti

mimmog
24-06-2005, 10:07
Per quanto riguarda la garanzia dei prodotti mi sembra di ricordare che se lo stesso si rompe entro 10 giorni dall'acquisto allora il cliente può rispedirlo al negoziante da cui lo ha acquistato mentre dopo tale data lo deve portare al centro assistenza della marca del prodotto. Stò dicendo una cazz [smiley=33.gif]a ?

Corrado
24-06-2005, 11:05
Per garanzia del prodotto venduto farei una distinzione tra Garanzia vera e propria del prodotto e della casa produttrice+quella del distributore (es. un elettrodomestico o un cellulare...) e la Garanzia dei 10 gg. sulle vendite on-line (soddisfatto o rimborsato).

Per quest'ultima, il prodotto dev'essere integro in ogni sua parte, confezione compresa. Quindi esattamente come lo ha ricevuto deve spedirtelo indietro.

Entro dieci gg. il cliente ha il diritto di cambiarla con un'altra o restituirla (nel caso ci abbia ripensato e non vuole più ordinarlo).

Il cliente quindi, entro 10gg., deve avvisarti con una richiesta di recesso dal proprio ordine e inviarti questa richiesta tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (Lettera A/R).
Può anche avvisarti in anticipo tramite e-mail o fax, ma la lettere a/r deve inviarla comunque.

In caso di recesso dal proprio ordine, il cliente dovrà ricevere i suoi soldi entro e non oltre 30 gg. (la modalità di pagamento la decidi tu - bonifico ad es.).

Tu parli di prodotto rotto - se è un difetto di fabbrica allora si tratta di Garanzia che la casa costruttrice concede.
Se invece è il cliente che lo ha spetasciato contro un muro... bhe, direi che chi rompe paga e i cocci son suoi.

Ciao
Corrado [smiley=57.gif]

mimmog
24-06-2005, 11:51
Si, però quello che mi interessava sapere è :
Se ad esempio il cliente riceve il prodotto e dopo 15 giorni si rompe non per causa sua ma per un difetto di fabbrica, il cliente a chi deve mandare il prodotto ?
1) a chi glielo ha venduto che poi lo manda all'assisitenza ?
2) lo deve portare lui direttamente all'assistenza della casa ?
3) Se si rompe in un X tempo lo deve mandare a chi glielo ha venduto dopo superato X tempo lo deve portare lui all'assistenza della casa ?

Esiste una legge che disciplina la garanzia ?

sergio
24-06-2005, 12:04
responsabile in prima persona e' chi ti ha venduto l'oggetto.
Il cliente, indifferentemente, si puo' rivolgersi al venditore o alla assistenza, pero' se si rivolge al venditore questlultimo non si puo rifiutare di sostituire o aggiustare l'oggetto rotto. Poi chiaramente si rivrra' lui sul produttore.

ciao
sergio

sergio
24-06-2005, 12:05
aggiungo solo una cosa: la garanzia del produttore integra ma non sostituisce la garanzia del venditore che rimana responsabile in prima persona.
ciao
sergio

littledevil
24-06-2005, 12:06
.. prova ad acquistare un cellualare e portarlo dopo 10gg di nuovo al negozio. Ti rimandano direttamente all'assistenza NOKIA, MOTOROLA etc ....

Ciao

sergio
24-06-2005, 12:17
be', lo so, lo stesso con un elettrodomestico, pero' la legge dice differentemente, il venditore e' responsabile i toto dell'oggetto venduto

ciao
sergio

Corrado
24-06-2005, 12:20
Credo che la Garanzia del prodotto (orologi ad esempio) e tutta la procedura di attuazione verso il cliente, sia da controllare con il fornitore stesso (il tuo fornitore credo dovrebbe darti una lista dei centri assistenza in Italia presso i quali il tuo cliente può rivolgersi direttamente per le riparazioni).

Non ho idea di come funziona il sistema di addebitamento delle spese alla casa produttrice da parte del centro assistenza.

Se invece sei tu a dare un servizio di assistenza (il cliente ti manda l'orologio a te e sei tu a portarlo a riparare), dovresti sentire magari un centro assistenza nella tua zona. In questo caso magari puoi decidere già in partenza un "tot" da ricaricare sul prodotto per questo tipo di servizio in più che darai.

Io ho solamente esperienza con i miei prodotti norvegesi e questi sono coperti da una Garanzia di 8-10 gg. dall'arrivo.

Quando il mio cliente ordina, io controllo l'articolo in ogni sua singola parte appena arriva dalla Norvegia.
Se tutto 100% ok lo spedisco al cliente altrimenti lo cambio subito rimandandolo in Norvegia, avvisando il cliente del leggero ritardo dovuto a tale inconveniente. Fino adesso meno male mai accaduto.

Scusa la logorrea....
Ciao

mimmog
24-06-2005, 12:24
Ci dovrebbe essere una normativa su questa cosa comuque quello che vi posso dire è che da qualsiasi venditore vai se sono passati più di 7-10 giorni dall'acquisto ti mandano direttamente all'assistenza. Questo mi è successo con il telefonino, con una pen drive e anche l'auchan fa la stessa cosa..

Corrado
24-06-2005, 12:27
p.s.
un consiglio: anche se il tuo shop non è stato ancora inaugurato ed è off-line... metti il link alla e-mail!

Altrimenti tira giù la saracinesca e scrivi: in costruzione.

Odio i negozi che propongono qualche cosa (anche se non sono attivi) ma non ti danno l'opportunità di poterli contattare per richiedere magari in anticipo maggiori info.

[smiley=58.gif]

La forma è importante anche su internet.
ghrrr

[smiley=67.gif]

...soprattutto se ci sono sconti fino al 60% su dei bei modelli da polso.

okprezzi
24-06-2005, 13:14
.. prova ad acquistare un cellualare e portarlo dopo 10gg di nuovo al negozio. Ti rimandano direttamente all'assistenza NOKIA, MOTOROLA etc ....

Ciao
Il discorso cellulari è un po' diverso; se pur non regolata da nessuna normativa c'è la consuetudine tra i rivenditori (mi riferisco all'offline) di sostituire il prodotto solo in caso di DOA (dead on arrival): il clinete apre la confezione del cellulare e questo non si accende.
In tal caso il fornitore del rivenditore stesso solitamente non fa storie e sostituisce il prodotto (di fatto nuovo).
In altri casi viene preso a riferimento il timer-vita (durata totale delle conversazione in entra e uscita) del cellulare: per tutte le marche viene sostituito il prodotto dal rivenditore solo se questo è inferiore ai 15min, ad esclusione di Nokia che addirittura è di 5min (già, neanche il tempo di capire se funziona o meno!).
I timer-vita sono solitamente resettabili da utente (non su tutti i cellulari), ma ci sono dei codici per accedere ai menu tecnici dei cellulari che mantengono il timer.
Ripeto che si tratta di una consuetudine, consuetudine che va contro la legge ma che addirittura è consigliata dalle case costruttrici; ultimamente è sempre meno applicata grazie all'intervento delle varie unioni consumatori e ad un po' di informazione in più [smiley=26.gif].
Per il discorso online il problema non si pone; diritto di recesso e via ;)

sergio
24-06-2005, 13:27
no, non puoi, far valere il diritto di recesso per un articolo difettoso, devi far valere la garanzia.

ciao
sergio

okprezzi
24-06-2005, 13:57
no, non puoi, far valere il diritto di recesso per un articolo difettoso, devi far valere la garanzia.

ciao
sergio
Ok, anche se non sempre è facile la cosa (piantagrane purtroppo ce ne sono).
Quindi sostituzione del prodotto direi, giusto?

andrea
24-06-2005, 15:07
]Quindi sostituzione del prodotto direi, giusto?

non necessariamente e non obbligatoriamente.

okprezzi
24-06-2005, 15:36
]

non necessariamente e non obbligatoriamente.
E' anche vero che la cosa si fa pericolosa... se a 2gg dall'acquisto invito un cliente a rivolgersi al centro assistenza più vicino a casa sua o a rispedirmi il prodotto che verrà riparato, il rischio di perdere il cliente è alto direi.

Vediamo; che cosa fa ognuno di voi nel caso descritto?
Ovvio che emergeranno le "solite" differenze da merchant a merchant, dovute alla tipologia di prodotto trattato, all'acquirente tipo, etc., però credo sia interessnte vedere come si comportano i colleghi in un frangente simile ;)

Prodotto guasto dopo 2gg dall'acquisto on-line (o meglio, dalla ricezione del prodotto da parte del cliente): che cosa fate?

littledevil
24-06-2005, 16:10
in negozio entro 7 gg scontrino, il negoziante è tenuto a riprendertelo... non ci sono scuse ... passati tali gg è a discrezione del venditore.

Ciao

mimmog
24-06-2005, 17:36
p.s.
un consiglio: anche se il tuo shop non è stato ancora inaugurato ed è off-line... metti il link alla e-mail!

Altrimenti tira giù la saracinesca e scrivi: in costruzione.

Odio i negozi che propongono qualche cosa (anche se non sono attivi) ma non ti danno l'opportunità di poterli contattare per richiedere magari in anticipo maggiori info.

[smiley=58.gif]

La forma è importante anche su internet.
ghrrr

[smiley=67.gif]

...soprattutto se ci sono sconti fino al 60% su dei bei modelli da polso.

Ti ringrazio del consiglio e ti assicuro che le email e gli altri contatti ci saranno appena apriamo. Per ora attendiamo solo che passino i 30 giorni che per legge devono passare poi appena aperti sarai il primo a comprarti il tuo bell'orologio con uno sconto extra per gli utenti AICEL se l'administrator me lo permette  :x

PS: Comunque per farti contento il link l'ho messo ;)

andrea
24-06-2005, 18:11
uno sconto extra per gli utenti AICEL se l'administrator me lo permette :x

gli amministrattori non solo permettono ma incoraggiano queste iniziative. :x
Mettiti in contatto con Barbara per le modalit� di pubblicazione

mimmog
24-06-2005, 18:23
]

gli amministrattori non solo permettono ma incoraggiano queste iniziative. :x
Mettiti in contatto con Barbara per le modalit� di pubblicazione

ok appena apriamo la contatto così le dò il codice per far avere lo sconto a tutti Voi emmm Noi emmm Tutti insomma ;)

Corrado
25-06-2005, 02:18
Così mi sento già più tranquillo che c'è qualcuno aldilà del monitor. ;)
Grazie

(è tutta pubblicità gratuita che avresti buttato via in questi 30 gg. di attesa - tanto la e-mail è legale mica deve aspettare pure quella la camera di commercio...)

Ciao [smiley=38.gif]

Ti ringrazio del consiglio e ti assicuro che le email e gli altri contatti ci saranno appena apriamo. Per ora attendiamo solo che passino i 30 giorni che per legge devono passare poi appena aperti sarai il primo a comprarti il tuo bell'orologio con uno sconto extra per gli utenti AICEL se l'administrator me lo permette  :x

PS: Comunque per farti contento il link l'ho messo  ;)

mimmog
27-06-2005, 10:07
Così mi sento già più tranquillo che c'è qualcuno aldilà del monitor. ;)
Grazie

(è tutta pubblicità gratuita che avresti buttato via in questi 30 gg. di attesa - tanto la e-mail è legale mica deve aspettare pure quella la camera di commercio...)

Ciao [smiley=38.gif]

Grazie a te per il consiglio! ci avrei dovuto pensare io.. [smiley=58.gif]

mimmog
30-06-2005, 10:02
Ho preso maggiori informazioni sulle garanzie, in pratica ne esistono di 2 tipi :
1) Garanzia del produttore (da 1 a 10 anni) a seconda del produttore e di quanto indicato sul certificato di garanzia a corredo del prodotto;

2) Garanzia convensionale DL 24 del 2002 (credo di aver capito che è facoltativa). Il testo dice : "La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicità.
La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
a) la specificazione che il consumatore è titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti;
b) in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e l'estensione territoriale della garanzia, nonché il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre.
A richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a lui accessibile.
La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con caratteri non meno evidenti di quelli di eventuali altre lingue.
Una garanzia non rispondente ai requisiti di cui ai commi secondo, terzo e quarto rimane comunque valida e il consumatore può continuare ad avvalersene ed esigerne l'applicazione."

Questo è tutto.

mimmog
30-06-2005, 11:50
Ritratto tutto quello che ho detto  ;D la formula giusta è questa :
1) Garanzia convenzionale del produttore (facoltativa) se esiste è indicata dai documenti presenti all'interno del prodotto.

2) Garanzia legale (24 mesi) come stabilito dal DLGS 24/2002 per i difetti di conformità, è offerta per legge dal venditore il quale si avvale dei Centri Assistenza.

Non ho trovato alcun riferimento a riguardo dei tempi secondo i quali se un cliente riporta entro 10 giorni il prodotto dove lo ha comprato ha diritto all'assistenza del venditore superati i 10 giorni lo dovrebbe portare lui in assistenza..... [smiley=3.gif] mi sà proprio che questo è un abuso dei negozianti

mimmog
30-06-2005, 11:51
Ritratto tutto quello che ho detto  ;D la formula giusta è questa :
1) Garanzia convenzionale del produttore (facoltativa) se esiste è indicata dai documenti presenti all'interno del prodotto.

2) Garanzia legale (24 mesi) come stabilito dal DLGS 24/2002 per i difetti di conformità, è offerta per legge dal venditore il quale si avvale dei Centri Assistenza.

Non ho trovato alcun riferimento a riguardo dei tempi secondo i quali se un cliente riporta entro 10 giorni il prodotto dove lo ha comprato ha diritto all'assistenza del venditore superati i 10 giorni lo dovrebbe portare lui in assistenza..... [smiley=3.gif] mi sà proprio che questo è un abuso dei negozianti

Severo
30-06-2005, 11:53

Solo se l'utente non fa l'acquisto come Azienda altrimenti e' solo di 12 mesi tranne nel caso il produttore non offra qualcosa di diverso.

Ciao

Sèvero

kdpoint
30-06-2005, 12:38
Solo se l'utente non fa l'acquisto come Azienda altrimenti e' solo di 12 mesi tranne nel caso il produttore non offra qualcosa di diverso.

Ciao

Sèvero

Ma siete proprio sicuri che in Italia la legge Europea abbia già effetto?? A quel che mi risulta nn è ancora in vigore e resta ancora valida la formula 1 anno anche per gli utenti finali salvo diversi accordi con la casa produttrice.

mimmog
30-06-2005, 13:45
Ma siete proprio sicuri che in Italia la legge Europea abbia già effetto?? A quel che mi risulta nn è ancora in vigore e resta ancora valida la formula 1 anno anche per gli utenti finali salvo diversi accordi con la casa produttrice.

Allora barbara si parla di garanzia legale per difetti di conformità che è disciplinata dal DLGS 24 del 2002 ed è per legge di 24 mesi
ecco il link  ;)
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

mimmog
30-06-2005, 13:46
Quello di cui parli tu è la garanzia convenzionale offerta dal produttore che può andare da 1 a 10 anni a seconda di quanto c'è scritto nei documenti a corredo del prodotto. Questa garanzia si chiama convenzionale e non è obbligatoria per il produttore

kdpoint
30-06-2005, 14:03
Allora barbara si parla di garanzia legale per difetti di conformità che è disciplinata dal DLGS 24 del 2002 ed è per legge di 24 mesi
ecco il link  ;)
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

ora stampo e leggo poi ti rispondo ;D

Allora barbara

Cmq nn vorrei dirtelo ma io nn sono Barbara ;D
Ciao Danya.

littledevil
30-06-2005, 14:41
non ci far caso io per 60minuti sono Andrea [smiley=laugh.gif]

Severo
30-06-2005, 14:43
Forse problemi di Fuso Orario???

Ciao

Sèvero

okprezzi
30-06-2005, 14:49
non ci far caso io per 60minuti sono Andrea [smiley=laugh.gif]
[OT] L'importante è che io NON diventi Mirko!!! [smiley=58.gif]

mimmog
30-06-2005, 14:50
Cmq nn vorrei dirtelo ma io nn sono Barbara ;D
Ciao Danya.

Non dirmelo allora!! continua a farmi vivere nella convinzione che tu sia Barbara per favore!! [smiley=46.gif]
:-X :-X :-X :-X :-X :-X