Visualizza versione completa : diritto di recesso per export e altro
Questo forum mi sembra un ottimo luogo per sciogliere alcuni dubbi....
1- quando un compratore straniero acquista sul mio sito, si applica la normativa dell'Italia??
2- in Italia la normativa per gli sconti e le promozioni (come si intuisce ho un negozio e poi ho aperto un sito di e-commerce) è affidata alle autorità delle Regioni, come si deve fare nel caso di un sito in lingua straniera per la vendita all'estero??
Solo oggi ho scoperto questo sito e ne sono entusiasta poichè la maggior parte delle persone che intervengono sono commercianti come me, spero di poter dare il mio contributo al forum. ;)
littledevil
27-04-2005, 17:02
come ci hai "scoperto" ????
ci sono arrivato dal forum sul commercio elettronico di htl.it... :P
mi piace anche la sezione dedicata ai vari software.... possibile che nella grande Milano non ci sia un'azienda per fare un nuovo sito con pacchetti standard oppure personalizzazioni di OSCommerce oppure phpNuke??
qualche idea?? ???
euroidea
27-04-2005, 18:23
io sono di lecco... e se ti riferisci a oscommerce io mi son oaffidato a oscommerce.it , nostro membro come puoi vedere nei post e non ho avuto problemi per la distanza ogni minimo problema gli rompo le -***** tramite la chat di aiuto che ha sul sito di solito e sempre collegato (per me dorme con il pc sul letto), oppure gli parlo via telefono... diciamo che se usi persone serie secondo me la distanza e relativa, poi e ovvio il mio discorso non vale se tu parli di avvere un paccchetto completo chiavi in mano, dove allora magari la distanza e importante, pero ti dico qui su aicel trovi moltissime persone preparate che magari ti sanno dare una rispsta alla tua domanda...abbiamo grafici di fama mondiale  ;D.. esperti di marketting di fama mondiale  ;D... e infine mezzi commercianti come me di fama mondiale (mo me la tiro ) [smiley=evvai!.gif] [smiley=evvai!.gif]
littledevil
27-04-2005, 18:35
1- quando un compratore straniero acquista sul mio sito, si applica la normativa dell'Italia??
si
in Italia la normativa per gli sconti e le promozioni (come si intuisce ho un negozio e poi ho aperto un sito di e-commerce) è affidata alle autorità delle Regioni, come si deve fare nel caso di un sito in lingua straniera per la vendita all'estero??
forse ti riserisci ai saldi.. credo che salvo per iprodotti stagionali il resto sia totalmente svincolato.
Puoi decidere come equando fare sconti e promozioni
Ciao Angelo,
grazie per la risposta... ho aspettato ad intervenire sperando che altre persone volessero intervenire.
Il tuo intervento è stato l'unica risposta a chiaramente anche ti rimane qualche dubbio: mi puoi passare qualche riferimento legislativo così provo a dare la mia interpretazione della normativa??
Non so a chi chiedere o dove cercare ???
Ciao e grazie
Navid
Come ti datto gia' anche angelo
Si, primo perche' la norma sul recesso deriva da una direttiva europea, secondo dal punto di vista legale in ogni caso sei un azienda Italiana.
2- in Italia la normativa per gli sconti e le promozioni (come si intuisce ho un negozio e poi ho aperto un sito di e-commerce) è affidata alle autorità delle Regioni, come si deve fare nel caso di un sito in lingua straniera per la vendita all'estero??
Dipende solo dal settore merciologico, quella a cui tu fai rifermento riguarda le promozioni stagionali note come Saldi infatti anche i negozi di abbigliamento possono fare promozini al difuori dei periodi specifici basta non chiamarli Saldi.
Solo oggi ho scoperto questo sito e ne sono entusiasta poichè la maggior parte delle persone che intervengono sono commercianti come me, spero di poter dare il mio contributo al forum. ;)
Ben arrivato, se ti interessa stiamo anche organizando qualcosa al difuori della rete, per maggiori info http://www.aicel.it/cgi-bin/unishop/yabb/YaBB.pl?board=Iniziative;action=display;num=111571 5278
Ciao
Sèvero
vBulletin® v4.1.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.