PDA

Visualizza versione completa : Ecommerce di software ed export

BlocScorr
15-06-2005, 18:15
Salve,
mi sono appena iscritto e mi complimento per l'interessante progetto. Vi seguirò spesso...

Avrei da porre una domanda:

Vendo software online e sono stato contattato da un'azienda indiana che vuole acquistare il prodotto.

I dubbi che mi sorgono sono i seguenti:

- Vendendo il software al di fuori dell'UE, sto effettuando un'esportazione di un prodotto? Devo quindi provvedere ad eventuali adempimenti?

- In caso di controversie vale la legge italiana o quella indiana?

Preciso che il software viene trasferito per via telematica dal mio server residente in Italia: in pratica il cliente si collega ad un'area riservata sul mio sito e scarica il prodotto (un po come se un indiano entrasse in un negozio italiano per comprare un prodotto e poi lo portasse in India). Per logica quindi ipotizzo che l'operazione è da intendersi come un acquisto effettuato in Italia da uno straniero. Di conseguenza dovrebbe trattarsi di una importazione del cliente in India e di un acquisto regolamentato dalla legislazione italiana.

L'analisi è corretta?

Grazie mille

Francesco

dap
16-06-2005, 03:46
Stai vendendo un servizio non un bene.
LE cose sono piu' facili

Da un lato fiscale devi emettere una fattura con la seguente dicitura iva:
Non soggetta ad IVA art.7,4c lett.f) seconda parte DPR633/72

Da un lato legale, il sw e' fatto in italia da un italiano quindi viene regolato dalle leggi in italia.
Mettici il foro competente della tua citta'.

Spero di esserti sstata utile
ciao
dap

BlocScorr
16-06-2005, 10:01
Grazie, mi sei stata molto utile.
Sei certa che la vendita di software sia da intendersi come una prestazione di servizi? Il software in questione è un pacchettizzato, un po' come se acquistassi Ms Office in un negozio. La differenza è che nel caso specifico non ha un imballaggio, ma viene inviato per via telematica. Questo basta per non considerare il software come un bene?

andrea
16-06-2005, 11:25
Sei certa che la vendita di software sia da intendersi come una prestazione di servizi?

Se lo dice Daniela ti puoi fidare! :)

visuddhi
16-06-2005, 11:28
Che io sappia e' un servizio se e' un software fatto su commissione ma se realizzi un software e poi lo proponi, diventa un bene.

Sbaglio?

dap
16-06-2005, 12:48
Nel messaggio originale si parla di sw da scaricare: e' un bene digitale: quindi rientra nella prestazione di servizi.

Il D.Lgs. 1° agosto 2003 n.273, in attuazione della Direttiva UE 2002/38/CE, ha modificato il regime IVA delle prestazioni di servizi concluse tramite mezzi elettronici (commercio online). Il nuovo regime, tuttavia, non è definitivo ma avrà la durata di soli tre anni fino al 30 giugno 2006.

Le cessioni di beni virtuali (software, musica, immagini ecc.) realizzano, ai fini IVA, sempre e, comunque, delle prestazioni di servizio.

Fonte: idome
http://www.i-dome.com/docs/pagina.phtml?_id_articolo=7117#dir_7

dap

littledevil
16-06-2005, 13:28
TOSTISSIMA come sempre DAP ;)

Che io sappia e' un servizio se e' un software fatto su commissione ma se realizzi un software e poi lo proponi, diventa un bene.
Ad ogni modo a meno che non se ne vendano 100 di cpie, il confine tra i due opzioni è molto labile.

Ciao Angelo

dap
16-06-2005, 13:39
Ad ogni modo a meno che non se ne vendano 100 di cpie, il confine tra i due opzioni è molto labile.

Ciao Angelo

solo se pacchettizzato, e venduto nei negozi.
se lo scarichi e' un bene digitale

visuddhi
16-06-2005, 13:49
Grazie dell'informazione Daniela... quante cose che imparo da questo forum! :)

BlocScorr
17-06-2005, 10:28
Grazie per le preziose informazioni