PDA

Visualizza versione completa : cronologia avvio attività, vecchi 3th già letti!

sandro85
22-03-2006, 16:01
Salve, sono un nuovo iscritto.. premetto che ho già letto tutti i vecchi topic, quindi spero che avrò una risposta alle mie domande.. e per questo già anticipatamente vi ringrazio..
Ho spulciato anche su internet e più o meno ho capito ma ho solo da chiedere chiarimenti sulla cronologia delle operazioni.. Allora:
1- vado al comune con il com6 bis, lo protocollo. 1 copia per me, 1 al comune 1 alla camera di commercio
2- se non viene negata, l'attività può iniziare dopo 30giorni quindi prima del 31° giorni devo aprire partita iva
3- trascorsi i 30 giorni inizio l'attività e devo registrarmi alla camera di commercio consegnando anche la copia del com6 bis

mi sembra tutto qua esatto? per l'INPS sarà tutto in automatico?
se aprò la PI e poi il comune mi nega il consenso? che faccio?
Saluti a tutto il forum!!

AndreaSpedale
23-03-2006, 15:51
no.. non hai letto bene! ;)

1 - crei ll'azienda (P.IVA)
2 - comunichi al comune (30 gg di attesa)
3 - comunichi inzio attività alla camera commercio (entro 30 giorni dall'"inizio")

Se cerchi bene avevo anche pubblicato uno schemino...

sandro85
25-03-2006, 21:37
Ok ti ringrazio.. Per l'INPS ho detto bene?

sergio
26-03-2006, 11:46
Ok ti ringrazio.. Per l'INPS ho detto bene?

ci sarebbe anche l'iscrizione all'inail, anche se non si hanno dipendenti.
ciao
sergio

patrol
26-03-2006, 14:06
inail?

anche commercianti e senza dipendenti?

ad esser sincero io non l'ho fatta.... mi sai dare maggiori informazioni?

sandro85
26-03-2006, 14:39
INAIL? spiega.. non ne ho sentito niente a proposito.. ma per l'INPS? chi mi saprebbe spiegare come funziona?

OkPrezzi
26-03-2006, 14:41
inail?

anche commercianti e senza dipendenti?

ad esser sincero io non l'ho fatta.... mi sai dare maggiori informazioni?

Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, confermo che l'iscrizione va fatta anche se non si hanno dipendenti.
Comunque se non ricordo male si parla di importi esigui.

sergio
26-03-2006, 22:05
]

Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, confermo che l'iscrizione va fatta anche se non si hanno dipendenti.

un centone circa l'anno sul salario convenzionale del socio.

ciao
sergio

mariangela78
26-03-2006, 22:05
]

ciao,io ho chiamato il mese scorso il numero verde dell'inail e mi hanno detto che non è obbligatoria per me,visto che la mia attività non presenta codici di rischio, (ho una merceria),
sinceramente ho le idee un pò confuse,domani vado di persona e vi faccio sapere!

sergio
27-03-2006, 10:11
ciao,io ho chiamato il mese scorso il numero verde dell'inail e mi hanno detto che non è obbligatoria per me,visto che la mia attività non presenta codici di rischio, (ho una merceria),
sinceramente ho le idee un pò confuse,domani vado di persona e vi faccio sapere!

basta il registratore di cassa per avere un codice di rischio.
Poi bisogna tenere conto della autovettura e del computer, se presenti. Normalmente non si hanno altri fattori di rischio per una piccola attività in proprio.
ciao
sergio