PDA

Visualizza versione completa : Privacy: secondo voi se...

AndreaSpedale
17-02-2006, 12:34
... in calce alle mail che inviamo aggiungessimo una frase come la seguente
Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (codice privacy)
Spett.le Azienda,
Vi informiamo che la Vostra e-mail, raccolta dalla fonte comunicata in calce al testo, è utilizzata esclusivamente per l'invio di comunicazioni commerciali B2B a mezzo di posta elettronica.
Titolare del trattamento dei dati personali è la ditta scrivente xxxxxxx. con sede operativa in xxxxxxxxxxx (xx), xxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxx ha adottato una specifica politica per la tutela della privacy che prevede le azioni e le misure previste per la tutela degli interessati e l'esercizio dei diritti previsti dall'articolo 7 del codice della privacy. In particolare qualora non desideriate più ricevere in futuro comunicazioni commerciali dalla ditta scrivente, potete provvedere alla cancellazione della Vostra e-mail tramite il link di seguito indicato. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione della Vostra e-mail.
La Vostra e-mail è stata raccolta dal seguente elenco pubblico per il quale avete autorizzato il ricevimento di comunicazioni commerciali: www.xxxxxx.xx costituito da xxxxxxxxx

e dove gli indirizzi e-mail siano stati presi "manualmente" da elenchi pubblici (o anche dagli stessi siti aziendali), potrebbe considerarsi una comunicazione pubblicitaria che avviene nel pieno rispetto della legge 196 / 03 ?

Vorremmo evitare pagliacciate (mi scuso se qualcuno le usa.. ma la penso così) del tipo:
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'INVIO DI INFORMATIVA COMMERCIALE

Spett.le Azienda la xxxxx  fa questo quello e quell'altro, vende questo e vorrebbe venderti anche questo.

In rispetto alla legge 196/03, siamo a richiedere la sua autorizzazione OPT-IN per l'invio di una nostra informativa commerciale!
... come se tutto quello che hanno scritto prima non fosse già una "informativa commerciale"

Che dite? Cosa ne pensate? E gli esperti?
Come fate voi?

AndreaSpedale
18-02-2006, 17:10
mi è arrivata questa oggi:

Informativa sulla privacy
Il vostro indirizzo email è inserito nei nostri archivi. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alla nostra mailing list o ad altri nostri recapiti o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su altri media. I vostri dati, di cui l'indirizzo email, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy.  Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 13 della legge 675 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.)

Il contenuto di questo messaggio è strettamente riservato al destinatario e qualora - per errore di trasmissione - pervenisse a persona diversa, preghiamo di contattarci immediatamente per il suo ritiro a nostra cura e spese, avvertendo che la ritenzione, l'uso indebito e la diffusione non espressamente autorizzata della comunicazione potranno comportare la violazione degli art. 616 e seguenti del codice penale

A parte i riferimenti di legge errati (la 675 è stata ABROGATA dalla 196/03) credo sia la peggiore informativa che abbia mai ricevuto e dubito fortemente della sua validità.

OkPrezzi
18-02-2006, 19:58
Finchè non si fa un po' di chiarezza non mi arrischierei troppo: con i primi controlli (e relativi provvedimenti) capiremo meglio fino a dove e in che modo ci potremo spingere, anche se devo dire che il primo esempio da te citato sembra essere a prova di bomba.

p@tty
21-02-2006, 11:37
Queste informative, a parte il riferimento normativo sbagliato, mi sembrano molto confuse. Vi riporto quale dovrebbe essere il contenuto dell'informativa ai sensi dell'art. 13:

le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l'ambito di diffusione dei dati medesimi;
il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del Titolare.
indicare nome e dati di almeno un responsabile, se nominato.

Per quanto riguarda le attività promozionali o marketing:
i nuovi elenchi telefonici riportano un simbolo vicino al nome dell'abbonato, per il ricevimento di proposte di vendita o comunicazioni commerciali. Mentre, le pagine gialle e altre guide realizzate per scopi commerciali, possono essere utilizzate senza consenso.
Gli elenchi presso la Camera di Commercio, Albi, possono essere utilizzati in quanto elenchi pubblici, accessibili a tutti.
Invece, è necessario il consenso preventivo (opt-in) per l’invio di messaggi commerciali, via e-mail.

OkPrezzi
19-04-2006, 16:51
Andrea, credo che questa le batta tutte:

Ciao da ***** ***** di *****.it ho ritenuto di tuo interesse l'invio di questa email informativa.

Il nome e l'email sono state incluse in modo che sia chiaro che il messaggio è autentico
ed indirizzato a TE da *****@gmail.com in modo personale.
Questa email non è continuativa - non contiene materiale commerciale e non fa parte di newsletter.
Nel pieno rispetto delle regole anti spam - tutte le note sono a fondo di questa email. grazie.

Naturalmente segue una bella mail pubblicitaria e poi:

NOTA: NO SPAM POLICY - DIRITTI SULLA PRIVACY E MITTENTE
Questa email non è continuativa - non è ha contenuto commerciale e non fa parte di newsletter.
Ti è stata mandata da ***** ***** con la seguente email *****@gmail.com
se per errore hai ricevuto più di una email informativa puoi comunicarmi tale fatto in modo tempestivo.

Il tuo indirizzo email è stato trovato; attraverso un manuale copia-incolla da una pagina web
dove era pubblicamente visibile la tua casella email e da te pubblicata per il contatto online.

Non riceverà altre comunicazioni da parte mia su questo indirizzo email.
*****.it manda una sola comunicazione informativa; ad un singolo indirizzo email.
Non voglio disturbare il regolare transito della tua corrispondenza via email.

Il contenuto di questa email non può essere considerato spam per le informazioni riportate sopra e
in quanto non è finalizzato alla vendita, di prodotti o servizi. (perchè il servizio è completamente gratis)
e nel pieno rispetto della legge Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Non uso la tua email per ricontattarti o per qualunque altra cosa senza il tuo esplicito consenso.

Per richiedere informazioni aggiuntive è presente *****.it un modulo per il contatto online.
Ogni commento - suggerimento di codice - grafica o quantaltro sara ben accetto. Grazie da ***** aka *****

C'è gente che ancora non ha ben chiaro che cosa significhi spam, e pensare che per essere perseguibili ne basta una sola... magari inviata (4 volte in un minuto) alla persona "sbagliata"... magari a uno che ha un gesso al braccio in cerca del suo Malaussène... :-?